Cassetta E.13 9-44 11v : sul 9 non scende

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


svittol85

Biker popularis
Ciao a tutti
sono 3 giorni che tento di regolare il mio cambio shimano xt 11v gabbia media con il pacco pignoni e.thirteen 9-44.
Davanti , come risaputo, la linea catena delle pedivelle xt 11v e' più congeniale ai pignoni piccoli in modalità mono corona
Comunque dal 44 al 10 un orologio svizzero ma sul 9 non scende manco a morire.
La vitina distanziatrice l'ho regolata in mille posizioni diverse , i finecorsa sono ok (con 11-42 nessun problema),

Qualche consiglio?

Diego
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti
sono 3 giorni che tento di regolare il mio cambio shimano xt 11v gabbia media con il pacco pignoni e.thirteen 9-44.
Davanti , come risaputo, la linea catena delle pedivelle xt 11v e' più congeniale ai pignoni piccoli in modalità mono corona
Comunque dal 44 al 10 un orologio svizzero ma sul 9 non scende manco a morire.
La vitina distanziatrice l'ho regolata in mille posizioni diverse , i finecorsa sono ok (con 11-42 nessun problema),

Qualche consiglio?

Diego
Sicuro che il fine corsa del 9 sia ok?Hai provato a svitarlo molto di piu' e vedere se la catena scende sul 9?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per una cassetta del genere da 9 a 44,forse era piu' indicata la gabbia lunga o meglio una deragliatore sram gx o x1, poi l xt 8000 ha le pulegge piccole rispetto a sram ed e' fatto per lavorare dal pignone 11 in su . al limite lo porti a 10 ma il 9 e molto piccolo come pignone e la catena ha bisogno di una puleggia grande per essere accompagnata piu vicino possibile al 9 senza impazzire con la regolazione del fine corsa
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

mirezza

Biker novus
19/4/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
sono 3 giorni che tento di regolare il mio cambio shimano xt 11v gabbia media con il pacco pignoni e.thirteen 9-44.
Davanti , come risaputo, la linea catena delle pedivelle xt 11v e' più congeniale ai pignoni piccoli in modalità mono corona
Comunque dal 44 al 10 un orologio svizzero ma sul 9 non scende manco a morire.
La vitina distanziatrice l'ho regolata in mille posizioni diverse , i finecorsa sono ok (con 11-42 nessun problema),

Qualche consiglio?

Diego
Forse e' troppo ovvio... Ma a volte...Hai provato ad allentare il cavo? Se rimane in tensione la vite del fondocorsa non lavora.
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
41778b74d2bd7cf0a5dd335c4a005c92.jpg


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Finalmente ho potuto provare bene l'abbinamento della cassetta e13 9/44 con cambio xt (e comando xtr), confermo che funziona tutto molto bene.
Ho preferito però spostare lo spessore del movimento centrale dal lato della corona a quello opposto per migliorare la linea catena, si notava un certo attrito sui pignoni più grandi. Anche così scende senza problemi sul 9
 

Classifica mensile dislivello positivo