TREK PROCALIBER 9.8 o CANNONDALE FS-I CARBON2 o CANYON EXCEED CF SLX 9.9 SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti, mi sono fatto prendere da una scimmia pazzesca per la TREK PROCALIBER 9.8, le opinioni che ho letto a riguardo sono però molto discordanti, c'è chi ne dice un gran bene e chi invece, se non proprio male, rimane quantomeno poco convinto. Vero è che il trovarsi bene o male su una bici è anche soggettivo ma io vorrei un parere da chi l' ha provata e magari ha avuto anche una Superfly. La bici, come tutta linea Trek, è dannatamente cara e per la stessa grana si potrebbero avere altre validissime alternative ( Cannondale FS-I Carbon 2, Canyon Exceed CF SLX 9.9 SL ) ma, si sa, la scimmia è scimmia!:smile:
Chi è così gentile da illuminarmi in merito?
Grazie a tutti x la cortese attenzione:celopiùg:
TREK
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...y/procaliber/procaliber-9-8-sl/p/2078600-2016
CANNONDALE
http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...bb6c2cdf993&parentid=aa481dba-e78e-4a36-9c93-689a7efa991c
CANYON

https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-slx-9-9-sl.html
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il problema é anche se la 9.8 la trovi ancora. In negozio mi avevano detto che non era piú ordinabile perché tetminata nel magazzino europeo.
Io ho la 9.7. telaio molto rigido, reso comodo dall' isospeed. Non credere di essere seduto su una balestra, la flessione é minima. Io l'avevo provata ad un paio di test prima di comprarla.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Il problema é anche se la 9.8 la trovi ancora. In negozio mi avevano detto che non era piú ordinabile perché tetminata nel magazzino europeo.
Io ho la 9.7. telaio molto rigido, reso comodo dall' isospeed. Non credere di essere seduto su una balestra, la flessione é minima. Io l'avevo provata ad un paio di test prima di comprarla.

Intanto grazie x la risposta! La 9.8 tg.17,5 io riuscirei a trovarla senza problemi, almeno per il momento, il fatto è che vorrei provarla anch'io per capire che bici sia...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Intanto grazie x la risposta! La 9.8 tg.17,5 io riuscirei a trovarla senza problemi, almeno per il momento, il fatto è che vorrei provarla anch'io per capire che bici sia...

E forse non c'è altro modo. Le sensazioni, e i gusti, sono sempre soggettivi. E come hai già commentato Trek non regala le bici! In compenso Trek ha organizzato un molti test durante l'inverno (trek demo tour). Onestamente non so se ne stanno organizzano ancora a stagione così inoltrata. Prova a contattarli, in genere rispondono.
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
30
0
0
Visita sito
Ciao io sono un felice possessore di una Procaliber 9.8 e ti devo dire che sono rimasto stupito da questo mezzo...e come vedo la scelta può cadere solo su grandissime mtb :i-want-t: sicuramente non rimarrai deluso.
L'unico difetto della Procaliber come avete già accennato è il prezzo, per il resto posso solo parlarne in modo positivo e non dimentichiamoci che il telaio è garantito a vita.Per il resto ti consiglio assolutamente di provarla io ne sono in possesso da Febbraio e mi sto togliendo molte soddisfazioni...è un mezzo rigido,granitica in salita,nel tecnico grazie alla geometria ed ai mozzi boost più larghi si comporta molto bene (alcuni dicono somigli ad una 27.5 nel difficile per come ne esce bene)!!L'isospeed si riesce appena a percepirne il funzionamento,oscilla fino ad 8 mm se non sbaglio,questa bici rimane cmq una front incazzatissima,serve a smorzare le irregolarità del fondo stradale (ma parliamo di sterrato/pietre/radici non cose più impegnative non è una full)...per quanto mi riguarda l'ho trovato molto comodo nei giri lunghi perchè risparmia fastidi alla schiena e in gara su fondo sconnesso riesco a stare più seduto in alcuni punti rispetto a prima uscendone meglio e con una pedalata migliore.Spero di esserti stato di aiuto e capisco la tua scimmia,ero nella tua stessa situazione,se hai domande non esitare a farle,intanto ti pubblico una foto della mia bella :-)
Per quanto riguarda le critiche,quelle lasciano il tempo che trovano,nel senso che molti di quelli che parlano non sono possessori o non l'hanno nemmeno provata e altri partono già indisposti dal prezzo (su questo hanno ragione).Ho dimenticato una cosa,ho fatto montare il shimano XT con la doppia 26/36 perchè la Procaliber esce con il monocorona...visto che faccio qualche garetta su circuito e anche giri lunghi in montagna con la mono mi sarebbe venuto a mancare qualcosa in piano o nelle salite con pendenze estreme...so che questo è un argomento a parte ma da non sottovalutare perchè consigliatissimo a chi fa un uso polivalente di questa Trek.
Ciao!!


2guk11f.jpg

2qvuio9.jpg
 

Allegati

  • 20160310_154958.jpg
    20160310_154958.jpg
    380,5 KB · Visite: 53

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao io sono un felice possessore di una Procaliber 9.8 e ti devo dire che sono rimasto stupito da questo mezzo...e come vedo la scelta può cadere solo su grandissime mtb :i-want-t: sicuramente non rimarrai deluso.
L'unico difetto della Procaliber come avete già accennato è il prezzo, per il resto posso solo parlarne in modo positivo e non dimentichiamoci che il telaio è garantito a vita.Per il resto ti consiglio assolutamente di provarla io ne sono in possesso da Febbraio e mi sto togliendo molte soddisfazioni...è un mezzo rigido,granitica in salita,nel tecnico grazie alla geometria ed ai mozzi boost più larghi si comporta molto bene (alcuni dicono somigli ad una 27.5 nel difficile per come ne esce bene)!!L'isospeed si riesce appena a percepirne il funzionamento,oscilla fino ad 8 mm se non sbaglio,questa bici rimane cmq una front incazzatissima,serve a smorzare le irregolarità del fondo stradale (ma parliamo di sterrato/pietre/radici non cose più impegnative non è una full)...per quanto mi riguarda l'ho trovato molto comodo nei giri lunghi perchè risparmia fastidi alla schiena e in gara su fondo sconnesso riesco a stare più seduto in alcuni punti rispetto a prima uscendone meglio e con una pedalata migliore.Spero di esserti stato di aiuto e capisco la tua scimmia,ero nella tua stessa situazione,se hai domande non esitare a farle,intanto ti pubblico una foto della mia bella :-)
Per quanto riguarda le critiche,quelle lasciano il tempo che trovano,nel senso che molti di quelli che parlano non sono possessori o non l'hanno nemmeno provata e altri partono già indisposti dal prezzo (su questo hanno ragione).
Ciao!!


2guk11f.jpg

2qvuio9.jpg

ti denuncio!!! mi scrivi 'ste cose e mi mandi 'ste foto! cita impazzisce!!!:smile:
grazie davvero per l' esaustivo commento tecnico. la tua bella è davvero una meraviglia, all' inizio mi intrigava nera ma ora invece sono sempre più convinto di questo celestino! BELLLLISSSSIMA
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
30
0
0
Visita sito
ti denuncio!!! mi scrivi 'ste cose e mi mandi 'ste foto! cita impazzisce!!!:smile:
grazie davvero per l' esaustivo commento tecnico. la tua bella è davvero una meraviglia, all' inizio mi intrigava nera ma ora invece sono sempre più convinto di questo celestino! BELLLLISSSSIMA


Hahahah grazie per i complimenti sono contento che ti piaccia!!!Per il colore anche a me piaceva tantissimo il nero...poi opaco con la scritta lucida bellissima!!L'unica cosa che mi ha fatto decidere per questa versione è che quest azzurro lo trovo fantastico e poi per i miei gusti la mtb deve avere un pò di colore!!La versione nera come colorazione mi piace molto per le bici da corsa...elegante e nello stesso tempo cattiva!!Cmq cerca di provarla se riesci e fammi sapere come ti trovi e quale prenderai!!:i-want-t::medita::-?
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
considera anche la rivendibilità futura del prodotto...
non farti allettare solo dal prezzo al ribasso o dagli allestimenti
io avevo una bianchi methanol 29 presa in negozio: dopo 3 anni ho recuperato quasi il 50% del prezzo di listino. Trek farai lo stesso, idem cannondale...con canyon non so!
 

angy954

Biker popularis
23/3/14
62
4
0
Fiano Romano
Visita sito
Canyon Exceed è montata molto meglio...risparmi 200/300 euro e sopratutto quasi 1kg di peso...
p.s. già la 9.9 race è montata meglio e viene 3700...e pesa 9.3..solo di ruote ha la serie 1500 invece della 1700 di trek..
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Canyon Exceed è montata molto meglio...risparmi 200/300 euro e sopratutto quasi 1kg di peso...
p.s. già la 9.9 race è montata meglio e viene 3700...e pesa 9.3..solo di ruote ha la serie 1500 invece della 1700 di trek..

quello che dici è vero, di canyon mi spaventa però la consegna e l' eventuale assistenza, leggo qui sul forum che di gente lasciata a piedi ce n'è davvero molta, non rispettano i tempi di consegna ed in caso di invio mezzo x assistenza si rischia di aspettare parecchi mesi...inconcepibile!
grazie comunque anche a te x il costruttivo commento:celopiùg:
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
se la exceed è indicata disponibile non dovrebbero esserci problemi.
Quanto al post vendita non c'è marchio esente da clienti insoddisfatti.
Procaliber ed exceed sono entrambe molto interessanti:
la trek ha l'isospeed che è sicuramente un valore aggiunto, ma lo paga in termini di peso.
La scelta del boost non so se sia positiva o negativa, oggi purtroppo con la sostanziale assenza di uno standard per i mozzi è un bel caos (parlo nell'ottica - per entrambe le bici - di fare ruote adeguate al telaio).
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
se la exceed è indicata disponibile non dovrebbero esserci problemi.
Quanto al post vendita non c'è marchio esente da clienti insoddisfatti.
Procaliber ed exceed sono entrambe molto interessanti:
la trek ha l'isospeed che è sicuramente un valore aggiunto, ma lo paga in termini di peso.
La scelta del boost non so se sia positiva o negativa, oggi purtroppo con la sostanziale assenza di uno standard per i mozzi è un bel caos (parlo nell'ottica - per entrambe le bici - di fare ruote adeguate al telaio).

devo dare in permuta la mia e se non passo da un negozio me la dovrei vendere da me, magari perdendo un pò meno ma è sempre un' altra bega, ovvio che con canyon questo non sarebbe possibile. vero è che, come dici tu, in termini di assistenza non c'è marchio senza peccati ma canyon, ultimamente, sta facendo impazzire parecchia gente, devi spedire la bici in svizzera e sperare, ad un mio conoscente hanno tenuto una strive per sei mesi, se non hai un muletto butti via una stagione. il boost sembrerebbe essere il futuro prossimo...staremo a vedere, sembrerebbe lo stia adottando anche scott sulla linea 2017. mah! rimane il fatto che a parità di soldoni la canyon è quella che ha il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto.
grazie per le tue costruttive considerazioni e buone pedalate:celopiùg:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
io andrei di Canyon a occhi chiusi, equipaggiata nettamente meglio e con un telaio leggerissimo!

la canyon non è che sia equipaggiata nettamente meglio ma maledettamente meglio! già la exceed cf slx 9.9 race che viene 3700 monta ruote dt swiss 1500 anzichè 1700, gruppo x01 anzichè x1, freni sram guide rsc e forca rs1, l' unico inghippo, come già detto, è la consegna e la manutenzione, succede qualcosa e son **zzi duri, o si ha una seconda biga oppure è finita.
grazie anche a te per la tua opinione!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Oggettivamente la canyon non teme concorrenza, rapporto peso prezzo montaggio imbattibile....
Personalmente piace piu di tutti la fsi sia esteticamente che come geometri votate ad esaltarne le doti discesistiche e sia per la lefty, ma dovrei avere la possibilita' di fare degli aggiornamenti, tipo ruote...
La trek mi attira molto per il fatto che flettendo e' sicuramente piu comoda, ma la sceglierei nera....non stanca mai
Proprio una bella lotta
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
30
0
0
Visita sito
La Canyon è un gran bel mezzo come le altre...montata meglio e costa di meno ma un motivo c'è...abbattendo i costi del negozio vengo si attirato dal prezzo ma dopo?Sinceramente per quanto mi riguarda quando ho un qualsiasi dubbio, visto che parliamo di bici molto costose e non voglio fare cavolate, mi appoggio sempre al negozio che ho a neanche 5 minuti di macchina... senza calcolare il fatto che quando porto la bici a fare tagliandi o una controllata generale prima di giri lunghi o qualche garetta vengo sempre trattato bene...per me questa è una cosa molto importante,ho imparato diverse cose sulla manutenzione della mia mtb ma l'appoggio del negozio nel mio caso diventa importante...tipo oggi porterò la mia procaliber a sostituire il copertone posteriore visto che ieri l'ho tagliato in discesa...essendo tubeless non sono molto in grado di fare tutto da solo e poi già che ci sono sostituzione pastiglie e controllata generale... visto che sono un cliente fisso vengo trattato con un occhio di riguardo a livello economico, nei tempi di attesa ecc...l'ultima cosa che reputo importante nell'appoggio del negozio è il discorso garanzia come avete già accennato...un mio amico ha dovuto sostituire un telaio (trek) per un piccolo difetto e dopo circa una decina di giorni ha ritirato la mtb montata...questo è solo il mio parere non nascondo di aver fatto molti bei pensieri sulle canyon quando ero in cerca della mtb buona giornata a tutti!!!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La Canyon è un gran bel mezzo come le altre...montata meglio e costa di meno ma un motivo c'è...abbattendo i costi del negozio vengo si attirato dal prezzo ma dopo?Sinceramente per quanto mi riguarda quando ho un qualsiasi dubbio, visto che parliamo di bici molto costose e non voglio fare cavolate, mi appoggio sempre al negozio che ho a neanche 5 minuti di macchina... senza calcolare il fatto che quando porto la bici a fare tagliandi o una controllata generale prima di giri lunghi o qualche garetta vengo sempre trattato bene...per me questa è una cosa molto importante,ho imparato diverse cose sulla manutenzione della mia mtb ma l'appoggio del negozio nel mio caso diventa importante...tipo oggi porterò la mia procaliber a sostituire il copertone posteriore visto che ieri l'ho tagliato in discesa...essendo tubeless non sono molto in grado di fare tutto da solo e poi già che ci sono sostituzione pastiglie e controllata generale... visto che sono un cliente fisso vengo trattato con un occhio di riguardo a livello economico, nei tempi di attesa ecc...l'ultima cosa che reputo importante nell'appoggio del negozio è il discorso garanzia come avete già accennato...un mio amico ha dovuto sostituire un telaio (trek) per un piccolo difetto e dopo circa una decina di giorni ha ritirato la mtb montata...questo è solo il mio parere non nascondo di aver fatto molti bei pensieri sulle canyon quando ero in cerca della mtb buona giornata a tutti!!!

OT: di che difetto si trattava per sostituire il telaio?
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Canyon è forse la marca più consigliata, ma io ne vedo veramente poche in giro....detto ciò su una front non mi farei tanti problemi per la manutenzione, io per anni mi sono appoggiato ad un negozio dal quale non avevo comperato la bici, la manutenzione dei componenti è praticamente standard salvo casi particolari (lefty), differente è il discorso per il carro di una full. Come ti è stato già detto canyon è la migliore a livello di montaggio-prezzo, l'isospeed l'ho provato bene..... secondo me non giustifica il prezzo elevato. Oltre ai componenti tieni in considerazione anche quale è la geometria che più ti si addice.
 

Classifica mensile dislivello positivo