Cambio ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenzo980

Biker novus
Salve a tutti,
avevo bisogno di un consiglio, ho cominciato a fare MTB da circa 3 mesi e come bici ho una montana Xcross 28" (http://www.montanabike.com/shop/x-cross-28-man-acera-3x8/), mi trovo benissimo ma ho un problema con i copertoni: La bici monta Copertoni 700x40C ibridi che su sterrato hanno pochissima tenuta quindi volevo cambiarli ma da sterrato in commercio non sono riuscito a trovarne!! Sarebbe possibile fare delle modifiche per montare dei copertoni da 27,5" o da 29"??

Grazie a tutti!!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve a tutti,
avevo bisogno di un consiglio, ho cominciato a fare MTB da circa 3 mesi e come bici ho una montana Xcross 28" (http://www.montanabike.com/shop/x-cross-28-man-acera-3x8/), mi trovo benissimo ma ho un problema con i copertoni: La bici monta Copertoni 700x40C ibridi che su sterrato hanno pochissima tenuta quindi volevo cambiarli ma da sterrato in commercio non sono riuscito a trovarne!! Sarebbe possibile fare delle modifiche per montare dei copertoni da 27,5" o da 29"??

Grazie a tutti!!

Perché da 27,5? Ok, hai editato...sì, da 29" puoi montarli.
700c equivale ad ETRTO 622 quindi a copertoni da 29".

L'ostacolo principale può essere la dimensione del canale del cerchio che immagino piuttosto stretto e che vincola all'utilizzo di un determinato range di larghezza gomme.
Se riesci a risalire o a misurare la larghezza interna del cerchio si può determinare la gamma di misure compatibili.
Altrimenti puoi cercare gomme con ETRTO 622-42 o 622-40 come le Schwalbe Smart Sam o le Schwalbe Hurricane, ad esempio, che andranno quasi sicuramente bene, mantenendo grosso modo la stessa dimensione delle attuali.

L'altro aspetto da valutare è il passaggio tra i foderi posteriori del telaio e della forcella.
 

Lorenzo980

Biker novus
Grazie della risposta!
Ho dato un'occhiata alle Smart-Sam e mi sembra un ottimo copertone per cominciare!!! Oggi appena rientro a casa proverò a misurare la larghezza della canale che ospita la gomma, il passaggio tra i foderi e della forcella!!
Immagino che se il canale dei cerchi fosse stretto potrei cambiandoli montare cmq le 29"??
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie della risposta!
Ho dato un'occhiata alle Smart-Sam e mi sembra un ottimo copertone per cominciare!!! Oggi appena rientro a casa proverò a misurare la larghezza della canale che ospita la gomma, il passaggio tra i foderi e della forcella!!
Immagino che se il canale dei cerchi fosse stretto potrei cambiandoli montare cmq le 29"??

Sì, il problema (eventualmente) è solo nella larghezza della gomma, non nel diametro.
Le Smart Sam sono delle buone gomme, scorrevoli, durature e con un buon grip.
Prima di togliere la gomma per misurare il canale, prova a vedere se sul cerchio c'è un adesivo con le specifiche ETRTO, così eviti di trafficare. :)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Allora ho fatto le misure:
Canale: 2,5 cm
Foderi posteriori (dove passerebbe il battistrada): 7,00 cm
Forcella (dove passerebbe il battistrada): 6,00 cm

Ah però, canale da 25!
In base a questa e alle altre misure direi che puoi montare praticamente ogni gomma da MTB 29" fino ad almeno 2.25" di larghezza nominale.

Io monterei almeno delle 2", quindi 29"x2.00" aka 622-50.
Se non vuoi aumentare la larghezza resti su 29"x1.60 aka 622-40.

Hai solo l'imbarazzo della scelta. :)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie!! avevo pensato alla Nobby Nic 57x622!! Com'e'??

Il Nobby Nic è un classico, poi ci sono varie mescole e varie carcasse tra cui scegliere, non basta dire NoNi.. :il-saggi:
Ma davanti, dietro o entrambe?
Considera attentamente la questione scorrevolezza, prima di pentirti. Rispetto alle tue attuali gomme la differenza di grip in fuoristrada sarà enorme, ma anche la scorrevolezza sarà pesantemente compromessa, soprattutto al posteriore.
Ora che il tuo target di gomma si è delineato ti consiglio di darti una bella letta ai topic relativi alle gomme da 29 per iniziare a farti un'idea di massima delle accoppiate anteriore/posteriore più gettonate e perché.
Non c'è una verità assoluta in fatto di gomme, però iniziare a capire le caratteristiche e la destinazione d'uso dei vari modelli è importante per fare una scelta consapevole.
Io, per iniziare, continuo a considerare le Smart Sam come un ottimo compromesso.. ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo