monocorona...da strada!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

suan

Biker popularis
23/3/15
47
0
0
Visita sito
Salve amici delle ruote grasse
Ho bisogno di un consiglio essendo dilettante della materia..
Posseggo mtb con tripla 24-34-42 e dopo 3 anni di grandi soddisfazioni mi sono accorto che davanti uso solamente 42 e dietro 3 corone solamente...(42-14 quasi x tutto 42-18 salite leggere lunghe...molto lunghe e 42-20 salite molto ripide raramente) avevo pensato di mettere un monocorona 48 anteriore ( per togliere impicci e peso) e pacco pignoni posteriore 11-42... Ma su internet non trovo nulla..mi aiutate? Se si può.. Marchi? Grazie mille
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve amici delle ruote grasse
Ho bisogno di un consiglio essendo dilettante della materia..
Posseggo mtb con tripla 24-34-42 e dopo 3 anni di grandi soddisfazioni mi sono accorto che davanti uso solamente 42 e dietro 3 corone solamente...(42-14 quasi x tutto 42-18 salite leggere lunghe...molto lunghe e 42-20 salite molto ripide raramente) avevo pensato di mettere un monocorona 48 anteriore ( per togliere impicci e peso) e pacco pignoni posteriore 11-42... Ma su internet non trovo nulla..mi aiutate? Se si può.. Marchi? Grazie mille

saresti il primo essere vivente che vuole una cosa del genere ! ecco perchè non trovi niente ! generalmente chi ha una mtb , l'ha comprata per fare mtb e normalmente la usa per fare mtb , e su sterrati , nessuno al mondo neanche un pro si immagina di spingere un mono con corona da 48 !

chi vuole spingere su asfalto rapporti così , di solito usa una di queste , ti conviene cambiare bike , non ha senso fare quello che vuoi tù :
 

Allegati

  • Trek Émonda SLR 10 bdc.png
    Trek Émonda SLR 10 bdc.png
    299,9 KB · Visite: 45

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
saresti il primo essere vivente che vuole una cosa del genere ! ecco perchè non trovi niente ! generalmente chi ha una mtb , l'ha comprata per fare mtb e normalmente la usa per fare mtb , e su sterrati , nessuno al mondo neanche un pro si immagina di spingere un mono con corona da 48 !

chi vuole spingere su asfalto rapporti così , di solito usa una di queste , ti conviene cambiare bike , non ha senso fare quello che vuoi tù :


esatto!e col 54!!!!
 

suan

Biker popularis
23/3/15
47
0
0
Visita sito
saresti il primo essere vivente che vuole una cosa del genere ! ecco perchè non trovi niente ! generalmente chi ha una mtb , l'ha comprata per fare mtb e normalmente la usa per fare mtb , e su sterrati , nessuno al mondo neanche un pro si immagina di spingere un mono con corona da 48 !

chi vuole spingere su asfalto rapporti così , di solito usa una di queste , ti conviene cambiare bike , non ha senso fare quello che vuoi tù :
Grazie mille
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
scusami eh...
ma questi rapporti li spingi su strada o anche su sterrato?
però concordo al 100% con [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]
se la bici la usi solo su strada che senso ha pedalare una mtb?
per quanto tu possa alleggerirla col monocorona non arriverà mai a pesare quanto una bdc, senza contare gli attriti che le ruote tacchettate generano
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io la monterei single speed 104/11. In salita mi ci trovo benissimo. In discesa oltre i 105 kmh frullo un po', ma non si può avere tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Specialized77

suan

Biker popularis
23/3/15
47
0
0
Visita sito
scusami eh...
ma questi rapporti li spingi su strada o anche su sterrato?
però concordo al 100% con [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]
se la bici la usi solo su strada che senso ha pedalare una mtb?
per quanto tu possa alleggerirla col monocorona non arriverà mai a pesare quanto una bdc, senza contare gli attriti che le ruote tacchettate generano
Allora il discorso è questo...
Partendo dal fatto che i pignoni dietro sono stati ingranditi fino a 42.. Avevo pensato di usare un 48 davanti e un rapporto centrale dietro... Tipo 48 20... ma ad inizio stagione usare un rapporto durissimo.. x fare "gamba" ed inoltre io sotto i 3 mt di sviluppo rapporto non vado mai nemmeno sui rampichini!!!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.987
10.097
0
Visita sito
Allora il discorso è questo...
Partendo dal fatto che i pignoni dietro sono stati ingranditi fino a 42.. Avevo pensato di usare un 48 davanti e un rapporto centrale dietro... Tipo 48 20... ma ad inizio stagione usare un rapporto durissimo.. x fare "gamba" ed inoltre io sotto i 3 mt di sviluppo rapporto non vado mai nemmeno sui rampichini!!!

Partendo dal fatto che col 42-20 fai salute ripide, che te ne faresti del 42 dietro anche col 48 davanti? Compensi già con un 34...
Anche io prediligo la potenza perché non amo frullare.
Comunque se trovi il mono da 48 avvisami, mi dici di dove sei e facciamo un giretto insieme
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sì ok, sono d'accordo che con 3m di sviluppo su asfalto ci fai tutto, ma allora ti serve proprio un 48-10 come rapporto lungo?
perchè monocorona da 48t non esistono con girobulloni da mtb. le corone per mono da mtb difficilmente le trovi oltre i 36t (forse 38), poi ci sono da cx o strada ma hanno girobulloni diverso. che guarnitura hai? comunque puoi usare anche una corona normale per tripla, magari metti un guidacatena e sei a posto. il problema è che non non credo tu riesca a metterla in posizione centrale per via che essendo grande è probabile che tocchi sul carro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo