Copertoni 27,5x2.40

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Ciao, ho una KTM 27.5 Ultra Race con forcella Fox Float 32 escursione 100.
Attualmente monto copertoni da 2,10, mi piacerebbe provare dei 2.40 ad esempio in situazioni di terreno fangoso.
Il mio dubbio è capire se ci stanno.
Qualcuno mi sa dire la differenza in termini di larghezza e altezza del 2.40 rispetto al 2.10.
Grazie
G
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, ho una KTM 27.5 Ultra Race con forcella Fox Float 32 escursione 100.
Attualmente monto copertoni da 2,10, mi piacerebbe provare dei 2.40 ad esempio in situazioni di terreno fangoso.
Il mio dubbio è capire se ci stanno.
Qualcuno mi sa dire la differenza in termini di larghezza e altezza del 2.40 rispetto al 2.10.
Grazie
G

la logica direbbe 0.3pollici, ergo 0,76cm..il problema e' che i costruttori fanno le misure come vogliono ed e' impossibile da dire...dipende dalla gomma.
ci sono 2.1 larghi come 2.25 di altre marche e viceversa.

ed anche tra le stesse case le misure variano a seconda del tipo di gomma a cause di tassellatura etc..

indi la cosa piu sensata e' dirti che se hai trovato una gomma in 2.1 e vuoi la stessa gomma in 2.4 (ammesso che esista) ti può aspettare circa 7mm in piu
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Per la larghezza è scritto in millimetri sul modello, per esempio la ardent da 2.25 è ETRTO 57(mm)-584
E la 2.40 è ETRTO 61mm-584
Per l'altezza dipende sempre dal modello ma se non ha tasselli molto alti direi che ci potrebbe stare sulla forcella, il problema è che se c'è poco spazio tra gomma e archetto della forca con il fango ti si blocca più facilmente! Non conviene! ;)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao, ho una KTM 27.5 Ultra Race con forcella Fox Float 32 escursione 100.
Attualmente monto copertoni da 2,10, mi piacerebbe provare dei 2.40 ad esempio in situazioni di terreno fangoso.
Il mio dubbio è capire se ci stanno.
Qualcuno mi sa dire la differenza in termini di larghezza e altezza del 2.40 rispetto al 2.10.
Grazie
G
Guarda che nel fango è meglio una gomma stretta con tasselli pronunciati e distanti tra loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Secondo te, fango a parte, che vantaggi si possono avere con un copertone di misure più generose?

Davanti si cerca sempre il max grip e fango a parte con una gomma più larga quindi con una impronta a terra maggiore si è sulla buona strada. Poi bisogna scegliere battistrada , mescola e fianchi adatti . Altro aspetto da non sottovalutare è che se la gomma è più ciccia e quindi si ha un maggiore volume d'aria con tutti i benefici che ne derivano .
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Davanti si cerca sempre il max grip e fango a parte con una gomma più larga quindi con una impronta a terra maggiore si è sulla buona strada. Poi bisogna scegliere battistrada , mescola e fianchi adatti . Altro aspetto da non sottovalutare è che se la gomma è più ciccia e quindi si ha un maggiore volume d'aria con tutti i benefici che ne derivano .

Arrivate ieri. Impressione otticha e al tatto ottima.
Se può interessare il peso è 723 gr (corrisponde a quanto dichiarato dalla Schwalbe 720 gr).
Appena le proverò posterò le impressioni.
Monterò stessa misura ant. e posteriore.
Avendo una front in AL credo che la ruota grassa anche dietro possa rendere la bici più confortevole.
Temo però che nei tratti di asfalto si paghi parecchio in scorrevolezza....non si può avere tutto...e poi si deve :i-want-t:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Arrivate ieri. Impressione otticha e al tatto ottima.
Se può interessare il peso è 723 gr (corrisponde a quanto dichiarato dalla Schwalbe 720 gr).
Appena le proverò posterò le impressioni.
Monterò stessa misura ant. e posteriore.
Avendo una front in AL credo che la ruota grassa anche dietro possa rendere la bici più confortevole.
Temo però che nei tratti di asfalto si paghi parecchio in scorrevolezza....non si può avere tutto...e poi si deve :i-want-t:

vai tranquillo, il nobby e' eccezionalmente scorrevole
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Arrivate ieri. Impressione otticha e al tatto ottima.
Se può interessare il peso è 723 gr (corrisponde a quanto dichiarato dalla Schwalbe 720 gr).
Appena le proverò posterò le impressioni.
Monterò stessa misura ant. e posteriore.
Avendo una front in AL credo che la ruota grassa anche dietro possa rendere la bici più confortevole.
Temo però che nei tratti di asfalto si paghi parecchio in scorrevolezza....non si può avere tutto...e poi si deve :i-want-t:
Che modello esattamente hai preso di NN 2,35?
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Che modello esattamente hai preso di NN 2,35?

NN Performance 27,5x2,35 con cameria d'aria.

Impressioni dopo giro di 50 KM:
Su sterrato giudizio molto positivo:
-confort bici migliorato sensibilmente;
-tenuta in curva migliorata;
-aderenza ruota posteriore ottima.

Su asfalto la scorrevolezza peggiorata rispetto alle Rocket Ron che però è 2,10 .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
NN Performance 27,5x2,35 con cameria d'aria.

Impressioni dopo giro di 50 KM:
Su sterrato giudizio molto positivo:
-confort bici migliorato sensibilmente;
-tenuta in curva migliorata;
-aderenza ruota posteriore ottima.

Su asfalto la scorrevolezza peggiorata rispetto alle Rocket Ron che però è 2,10 .

Quindi hai montato due Nn 2,35 davanti e dietro ? Posso sapere su che bici le monti, quanto pesi e quanto tieni le pressioni?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ktm Ultra Race front in AL. Io peso 75kg.
Ho montato stesse gomme davanti e dietro con pressione 1.8 atm.
La pressione minima scritta sul copertone è 1.6.

Ok,faccio però una premessa e cioè che sono ormai 5 anni che non cavalco più una front ma spero e penso di capirci ancora qualcosa. A mio modo di vedere la tua scelta forse mostra qualche problema. Discorso sezioni: vista la destinazione d'uso sono un po' esagerate soprattutto dietro. 60 mm di larghezza per una gomma che va su una front sono davvero troppi . Personalmente non sarei andato oltre un 2,25 davanti e un 2,1 dietro visto e considerato che oltretutto non hai una 26 ma una 27,5. Discorso mescole: le performance hanno la mescola dual che per fortuna per il dietro è dura ma per il davanti è inappropriata perché se trovi un po' di bagnato o viscido ti scappa via e se perdi il davanti rischi di farti male.Discorso spalle: anche qui quelle che hai scelto non hanno alcun tipo di protezione contro le punzonature. Forse se proprio volevi sezioni grandi e montare Nn era meglio davanti una 2.35 Snake Skin con mescola morbida Trailstar e dietro una 2.25 Snake Skin con mescola dura Pacestar. Per una miglior confort di marcia ti invito a riflettere sulla possibilità di passare al tubless. Quanto sopra è solo una valutazione soggettiva fatta in modo sereno per cercare di spiiegarti ,se ce ne fosse bisogno ,alcuni aspetti fondamentali per la scelta delle gomme. Buone pedalate.
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Ok,faccio però una premessa e cioè che sono ormai 5 anni che non cavalco più una front ma spero e penso di capirci ancora qualcosa. A mio modo di vedere la tua scelta forse mostra qualche problema. Discorso sezioni: vista la destinazione d'uso sono un po' esagerate soprattutto dietro. 60 mm di larghezza per una gomma che va su una front sono davvero troppi . Personalmente non sarei andato oltre un 2,25 davanti e un 2,1 dietro visto e considerato che oltretutto non hai una 26 ma una 27,5. Discorso mescole: le performance hanno la mescola dual che per fortuna per il dietro è dura ma per il davanti è inappropriata perché se trovi un po' di bagnato o viscido ti scappa via e se perdi il davanti rischi di farti male.Discorso spalle: anche qui quelle che hai scelto non hanno alcun tipo di protezione contro le punzonature. Forse se proprio volevi sezioni grandi e montare Nn era meglio davanti una 2.35 Snake Skin con mescola morbida Trailstar e dietro una 2.25 Snake Skin con mescola dura Pacestar. Per una miglior confort di marcia ti invito a riflettere sulla possibilità di passare al tubless. Quanto sopra è solo una valutazione soggettiva fatta in modo sereno per cercare di spiiegarti ,se ce ne fosse bisogno ,alcuni aspetti fondamentali per la scelta delle gomme. Buone pedalate.

Molto interessane il tuo commento, complimenti per la tua competenza. Il confort dei tubless sarebbe tangibile? E' dovuto alla possibilità di usare un pressione minore o ad altro?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Molto interessane il tuo commento, complimenti per la tua competenza. Il confort dei tubless sarebbe tangibile? E' dovuto alla possibilità di usare un pressione minore o ad altro?

Grazie mille per i complimenti. Tornando a noi .... certo che con il tubless migliori il confort in quanto a fronte di un maggior volume d'aria puoi scendere con le pressioni. Ci sarà una risposta diversa perché avrai uno smorzamento maggiore sugli ostacoli ed un rimbalzo minore. A mio modo di vedere il tubless sulla front è obbligatorio perché riesci diminuire la differenza tra un carro rigido ed uno ammortizzato.
 

Classifica mensile dislivello positivo