Problema al cambio posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una mtb con cambio shimano deore xt 9 velocità.
L'anno scorso mi hanno sostituito la catena e sono cominciati i guai: 3° e 4° pignoni grandi saltavano, andavano su e giù o grattavano. Dopo un po' non riuscivo più a inserire il primo e l'ultimo pignone. Ho provato a regolare il cambio, un impresa! O saliva bene e non scendeva o viceversa, anche toccando appena il registro passavo da un estremo all'altro. Dopo vari tentativi ho trovato la regolazione corretta, non fa più rumore, non salta e cambia rapido, ma ho un problema: Se dal grande scendo al piccolo fila tutto liscio, poi premo per risalire e il primo click va a vuoto e la catena non si muove. Secondo click e sale di 1, faccio un click per scendere e non accade niente ma si rimette in linea e recupera il click "morto". Se non faccio così, continuo a salire e verso la fine sale di 2 e recupera il click perso. La cosa strana è che fa lo stesso comportamento anche al contrario: metto il pignone grande, faccio click per scendere e rimane li, poi col secondo scende di 1 e via stesso comportamento (in senso contrario), quindi non dovrebbe essere la tensione...
Potrebbe dipendere dal cavo? Prima pensavo che la catena allungata avesse rovinato i pignoni, ma adesso non fa più rumore... Ho visto che il deragliatore è leggermente storto verso l'interno, potrebbe essere lui la causa?
Grazie in anticipo.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
cambiare catena e non anche i pignoni incide solo sul fatto che la catena poi salta, non la questione cambiata. la gabbia storta è sempre uno dei problemi principali ma puoi anche provare a cambiare cavo e guaina se sono tanto che li hai
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Grazie,
Infatti appena cambiata saltava, poi ha cominciato col resto..
A prima vista il cavo non sembra rovinato e il filo sembra scorrere bene..
A parte provare a cambiarlo non ci sono altre regolazioni da poter provare a fare?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il cavo va verificato che scorra bene in tutto il suo range,
perché potrebbe avere una piega nei pressi di un capoguaina e allora fuori e dentro va bene ma nell'ingresso si inceppa.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti,
ho una mtb con cambio shimano deore xt 9 velocità.
L'anno scorso mi hanno sostituito la catena e sono cominciati i guai: 3° e 4° pignoni grandi saltavano, andavano su e giù o grattavano. Dopo un po' non riuscivo più a inserire il primo e l'ultimo pignone. Ho provato a regolare il cambio, un impresa! O saliva bene e non scendeva o viceversa, anche toccando appena il registro passavo da un estremo all'altro. Dopo vari tentativi ho trovato la regolazione corretta, non fa più rumore, non salta e cambia rapido, ma ho un problema: Se dal grande scendo al piccolo fila tutto liscio, poi premo per risalire e il primo click va a vuoto e la catena non si muove. Secondo click e sale di 1, faccio un click per scendere e non accade niente ma si rimette in linea e recupera il click "morto". Se non faccio così, continuo a salire e verso la fine sale di 2 e recupera il click perso. La cosa strana è che fa lo stesso comportamento anche al contrario: metto il pignone grande, faccio click per scendere e rimane li, poi col secondo scende di 1 e via stesso comportamento (in senso contrario), quindi non dovrebbe essere la tensione...
Potrebbe dipendere dal cavo? Prima pensavo che la catena allungata avesse rovinato i pignoni, ma adesso non fa più rumore... Ho visto che il deragliatore è leggermente storto verso l'interno, potrebbe essere lui la causa?
Grazie in anticipo.
Molto probabilmente hai il forcellino storto.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Quello spero che non accada.. Il finecorsa fa ben il suo dovere..
Uno di questi giorni la porto dal meccanico, vediamo se ne capisce qualcosa e se riesce a raddrizzarlo
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Risolto, l' altro giorno mi sono fatto raddrizzare il forcellino ma non è cambiato niente, sta sera ho cambiato guaine e fili e mi sembra che si sia sistemato, il cambio è rinato, leggerissimo! Domani collaudo con un bel giretto.

Grazie a tutti per l'aiuto! Siete mitici

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo