Cigolio mozzo anteriore Sram Roam 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Salve a tutti,
apro questa discussione perché cerco qualche parere esperto in materia: il mozzo anteriore delle mie Roam 30 ha cominciato a fare un leggero cigolio.

Le ruote hanno 280 Km e hanno fatto una quindicina di uscite tra sentieri polverosi e scassati e sessioni di allenamento su sterrato, una sola volta hanno preso un bel po' di fango e di lavaggi ne ho fatti tanti quante le uscite (mai con idropulitrice).

Ho provato a smontare i coperchietti e ingrassare esternamente i cuscinetti ma non ho risolto nulla, immagino a questo punto che siano i cuscinetti.

E' possibile che dopo così pochi km siano già da cambiare ? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema con mozzi Sram che condividono gli stessi cuscinetti?

grazie in anticipo per eventuali risposte. :prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se una mozzo avesse i cuscinetti distrutti dopo solo 280 km sarebbe grave.
Non capita nemmeno con le bici da supermercato, immaginati con un prodotto che reca un marchio tanto prestigioso...

Se sei certo che l'inconveniente sia causato dai mozzi (quindi immagino ce avrai provato a "sentire" come girano, se sono "granulosi", o se vanno a scatti, o strisciano) rivolgiti dove li hai acquistati.
Altrimenti mettiti il cuore in pace... potrebbe essere la "sindrome del componente nuovo" :smile:
Detta anche "pippa"
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Se una mozzo avesse i cuscinetti distrutti dopo solo 280 km sarebbe grave.
Non capita nemmeno con le bici da supermercato, immaginati con un prodotto che reca un marchio tanto prestigioso...

Se sei certo che l'inconveniente sia causato dai mozzi (quindi immagino ce avrai provato a "sentire" come girano, se sono "granulosi", o se vanno a scatti, o strisciano) rivolgiti dove li hai acquistati.
Altrimenti mettiti il cuore in pace... potrebbe essere la "sindrome del componente nuovo" :smile:
Detta anche "pippa"

Infatti, proprio perché hanno solo 280 Km mi chiedevo se potessero essere difettosi...per il resto sono sicuro che il rumore venga dal mozzo, un leggero cigolio anche facendo girare i coperchietti del mozzo a mano, a ruota smontata. Non mi sembrano granulosi e non vanno a scatti. Cosa intendi per strisciano?

ma la sindrome "pippa", nel caso, guarisce da sola? :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se ci fosse una sfera rovinata sentiresti al tatto il cuscinetto ruvido nella rotazione, come se l'attrito portasse a contatto le superfici. Un attrito radente più che volvente...

Quella sindrome guarisce appena la bici invecchia, mi dicono. :-)
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie per le informazioni Hot, la ruota scorre bene, non noto differenze è solo che cigola o meglio "pigola" maggiormente quando pedalo, quindi quando è caricata...

Ho visto che per rimontare i cuscinetti c'è bisogno di un attrezzo specifico che li riinserisce, per smontarli basta un martello opportunamente "ammorbidito", dall'esploso non mi sembra ci siano altre parti in rotazione, l'asse è solidale ai cuscinetti e i coperchi li ho ingrassati per bene. ma se riuscissi a smontarl sai sei si possono aprire per verificare ed eventualmente ingrassare o sono sigillati?

dovrebbero essere questi:
https://www.bike-components.de/en/S...-60-Roam-30-Roam-40-Rail-40-Hinterrad-p47359/

grazie ancora :celopiùg:

...spero sia la sindrome, si sa che gallina vecchia....:-)
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Grazie per le informazioni Hot, la ruota scorre bene, non noto differenze è solo che cigola o meglio "pigola" maggiormente quando pedalo, quindi quando è caricata...

Ho visto che per rimontare i cuscinetti c'è bisogno di un attrezzo specifico che li riinserisce, per smontarli basta un martello opportunamente "ammorbidito", dall'esploso non mi sembra ci siano altre parti in rotazione, l'asse è solidale ai cuscinetti e i coperchi li ho ingrassati per bene. ma se riuscissi a smontarl sai sei si possono aprire per verificare ed eventualmente ingrassare o sono sigillati?

dovrebbero essere questi:
https://www.bike-components.de/en/S...-60-Roam-30-Roam-40-Rail-40-Hinterrad-p47359/

grazie ancora :celopiùg:

...spero sia la sindrome, si sa che gallina vecchia....:-)
Da quel che dici non credo siano i cuscinetti.
Se li vuoi comunque smontare occhio che devi battere solo sull'anello esterno, se no li danneggi, sia per toglierli che per metterli.
Il "pigolio" mi sa più di strusciamenti del tappo: prova a dare una spruzzatina d'olio siliconico o di vaselina. Magari basta.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Da quel che dici non credo siano i cuscinetti.
Se li vuoi comunque smontare occhio che devi battere solo sull'anello esterno, se no li danneggi, sia per toglierli che per metterli.
Il "pigolio" mi sa più di strusciamenti del tappo: prova a dare una spruzzatina d'olio siliconico o di vaselina. Magari basta.

Grazie per la risposta, ho già provato a spennellare con un po' di olio i tappini ma anche quando li ho tolti per ingrassare meglio i cuscinetti (esternamente) e gli stessi tappini, il pigolio si sentiva girando l'asse, proverò di nuovo a fare una pulizia e riingrassaggio del tutto prima di smontarli o farli vedere/sentire dal meccanico di fiducia, anche perché poi non saprei come rimetterli in sede, non avendo l'attrezzo apposito...

per smontarli da indicazioni Sram, se ho capito bene devo battere (delicatamente) sull'asse per far uscire il cuscinetto opposto (assieme all'asse) e successivamente, dall'interno, far pressione sul cuscinetto rimasto per farlo uscire...per rimetterli ci vuole l'attrezzo e gli spessori appositi.

grazie ancora :prost:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
erano i cuscinetti... che avevano cominciato anche a girare ruvidi.... era entrato fango e sporcizia. il meccanico li ha smontati, aperti, puliti e riingrassati ed ora scorrono nuovamente bene, senza rumori.

Scusate la mia ignoranza in materia (ho avuto finora mozzi a coni e sfere e la manutenzione l'ha sempre fatta il meccanico) ma vorrei almeno per la pulizia e la manutenzione base capire meglio come operare perché immagino che oltre a una discreta dose di sfiga (avendo solo 280km) sia stata per lo più mia negligenza nel non averli puliti bene specialmente dopo l'uscita sul fango...

Senza doverli smontare, un 'occhiata sotto i coperchietti con pulizia e leggero ingrassaggio senza aprirli e smontarli tendenzialmente la si fa dopo ogni uscita su sterrato o lavaggio?

Infine, esiste un modo per riposizionarli all'interno del mozzo senza l'apposito strumento e i distanziali oppure si rischia di inserirli in modo errato o rovinarli?

grazie mille per le eventuali risposte :prost:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
erano i cuscinetti... che avevano cominciato anche a girare ruvidi.... era entrato fango e sporcizia. il meccanico li ha smontati, aperti, puliti e riingrassati ed ora scorrono nuovamente bene, senza rumori.

Scusate la mia ignoranza in materia (ho avuto finora mozzi a coni e sfere e la manutenzione l'ha sempre fatta il meccanico) ma vorrei almeno per la pulizia e la manutenzione base capire meglio come operare perché immagino che oltre a una discreta dose di sfiga (avendo solo 280km) sia stata per lo più mia negligenza nel non averli puliti bene specialmente dopo l'uscita sul fango...

Senza doverli smontare, un 'occhiata sotto i coperchietti con pulizia e leggero ingrassaggio senza aprirli e smontarli tendenzialmente la si fa dopo ogni uscita su sterrato o lavaggio?

Infine, esiste un modo per riposizionarli all'interno del mozzo senza l'apposito strumento e i distanziali oppure si rischia di inserirli in modo errato o rovinarli?

grazie mille per le eventuali risposte :prost:

Ma il meccanico lo sa che una volta tolti andrebbero cambiati :-)? Avresti potuto togliere la schermatura senza toglierli dal mozzo con la punta di un piccolo cacciavite dell'anello interno. Comunque li avresti smontati lo stesso e doveva sostituirteli perché per estrarli fai forza sulla pista interna.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
grazie mille per le informazioni :prost:

Ma il meccanico lo sa che una volta tolti andrebbero cambiati :-)?
Avresti potuto togliere la schermatura senza toglierli dal mozzo con la punta di un piccolo cacciavite dell'anello interno. Comunque li avresti smontati lo stesso e doveva sostituirteli perché per estrarli fai forza sulla pista interna.

Sinceramente non ho la certezza che li abbia smontati, mi ha confermato che erano pieni di fango e sporcizia ma non ha specificato se per pulirli e ingrassarli li abbia smontati, è stata una mia supposizione... può anche essere che sia intervenuto lasciandoli in sede, glielo chiederò, oggi non mi è venuto in mente, oppure lo davo per scontato...la certezza è che ora scorrono perfettamente.

Comunque lo sa :-) ... non avendoli in casa ha fatto un intervento lampo per permettermi di usare la bici nel week end, poi li sostituiremo appena saranno disponibili...per ora la rotazione è pulita e senza rumori, vediamo se si ripresenta il cigolio...

Domanda forse stupida... secondo te ha senso aprire i coperchietti e pulire e ingrassare esternamente dopo ogni lavaggio o comunque con buona frequenza o serve a poco se non si rimuove la guarnizione dei cuscinetti?
Si può fare qualcosa per allungarne l'efficenza o schermare in qualche modo acqua o fango?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Domanda forse stupida... secondo te ha senso aprire i coperchietti e pulire e ingrassare esternamente dopo ogni lavaggio o comunque con buona frequenza o serve a poco se non si rimuove la guarnizione dei cuscinetti?

Si può fare qualcosa per allungarne l'efficenza o schermare in qualche modo acqua o fango?



Usa grasso anti acqua tra cuscinetto e adattatore.
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Se avessi delle ruote che richiedono la manutenzione dei cuscinetti ogni 300 km le avrei già eliminate

Tu in media ogni quanto fai manutenzione ai cuscinetti dei mozzi?
Ma soprattutto: che ruote/mozzi hai? :-)
Giusto per avere un idea...

...per ora di cambiare le ruote anche no...mi faro un po' di esperienza sulla manutenzione dei cuscinetti :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tu in media ogni quanto fai manutenzione ai cuscinetti dei mozzi?
Ma soprattutto: che ruote/mozzi hai? :-)
Giusto per avere un idea...

...per ora di cambiare le ruote anche no...mi faro un po' di esperienza sulla manutenzione dei cuscinetti :-)

Sono uno fanatico delle ruote... cambio spesso.
Ho avuto un po' di tutto. Le mie preferite sono Easton e Fulcrum.
Uso un po' le une un po' le altre, quindi è difficile fare una stima dei km percorsi.
Ma ti posso dire che passano anni tra quando le compro e le rivendo. E in alcuni casi non ho mai dovuto farci nulla.
Ne ho anche acquistate usate. Sfruttate e poi riciclate. Erano ancora in buone condizioni.
Se dovessi partire dalla mia esperienza, ne concluderei che sei stato oltremodo sfigato.
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Sono uno fanatico delle ruote... cambio spesso.
Ho avuto un po' di tutto. Le mie preferite sono Easton e Fulcrum.
Uso un po' le une un po' le altre, quindi è difficile fare una stima dei km percorsi.
Ma ti posso dire che passano anni tra quando le compro e le rivendo. E in alcuni casi non ho mai dovuto farci nulla.
Ne ho anche acquistate usate. Sfruttate e poi riciclate. Erano ancora in buone condizioni.
Se dovessi partire dalla mia esperienza, ne concluderei che sei stato oltremodo sfigato.

Grazie del feed, il bello che delle Sram ne parlano come ruote monta e vai, senza preoccuparsi troppo della manutenzione....in effetti immagino che un po' di sfiga mi abbia giocato contro, dall'altra parte potrebbero essere mozzi un po' delicati oppure da nuovi erano poco "schermati"...vediamo adesso, li terrò sotto controllo e come suggerito proverò a darci di grasso anti acqua...

edit: a scanso di equivoci, del funzionamento delle ruote sono più che soddisfatto e la mia esperienza con Sram si limita a questi neanche 300Km sulle roam30.
 

Classifica mensile dislivello positivo