Freni a disco che fanno rumore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke97

Biker novus
21/8/13
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere.
Oggi stavo montando una mountain bike bianchi 27,5 pollici con mio padre.
I freni sono a disco idraulici e mi sembra siano shimano.
Mentre montavamo la ruota anteriore (quella posteriore risultava già montata) io ho premuto entrambe le leve dei freni senza che il disco della ruota anteriore fosse inserito tra le pastiglie del freno (non ero a conoscenza del danno che avrei potuto provocare).
Dopo una serie di duri sforzi siamo riusciti ad inserire la ruota anteriore nella sua giusta collocazione nonostante le pastiglie fossero vicinissime.
In un giro di collaudo ho riscontrato che solo la ruota anteriore fa rumore e sono sicuro quasi al 100 per cento che il problema sia dovuto al fatto che le pastiglie siano molto vicine.Mio padre è molto arrabbiato.
Come posso risolvere il problema senza dover andare da un meccanico( ho una discreta attrezzatura in casa e mio nonno è un eccellente meccanico).
Grazie in anticipo
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao, già ti e' venuta bene che non sono usciti i pistoncini.
Smonta la ruota e se non vuoi togliere le,pastiglie prendi un cacciavite piatto o meglio ancora un cacciagomme e spingi pian piano le,pastiglie indietro.
Oppure le togli e fai lo stesso procedimento sui pistoncini
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere.
Oggi stavo montando una mountain bike bianchi 27,5 pollici con mio padre.
I freni sono a disco idraulici e mi sembra siano shimano.
Mentre montavamo la ruota anteriore (quella posteriore risultava già montata) io ho premuto entrambe le leve dei freni senza che il disco della ruota anteriore fosse inserito tra le pastiglie del freno (non ero a conoscenza del danno che avrei potuto provocare).
Dopo una serie di duri sforzi siamo riusciti ad inserire la ruota anteriore nella sua giusta collocazione nonostante le pastiglie fossero vicinissime.
In un giro di collaudo ho riscontrato che solo la ruota anteriore fa rumore e sono sicuro quasi al 100 per cento che il problema sia dovuto al fatto che le pastiglie siano molto vicine.Mio padre è molto arrabbiato.
Come posso risolvere il problema senza dover andare da un meccanico( ho una discreta attrezzatura in casa e mio nonno è un eccellente meccanico).
Grazie in anticipo
nessun dramma tranquillo. prova ad allineare il disco per vedere se riesci a rimandare indietro i pistoncini.
 

Mascalzone Volante

Biker popularis
29/5/14
90
11
0
Roma
Visita sito
Togli la ruota, Togli le pastiglie, con un cacciagomme rimandi indietro i pistoncini del freno, rimetti le pastiglie rimetti la ruota, tieni le brugole della pinza lente, tiri il freno, stringi le brugole, lasci il fren e pedali. :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo