XT M800 gabbia media o lunga ???

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sei al limite della capacità (39T) per il gabbia media, che tra l'altro nelle 2x11V accetta al massimo un pignone più grande da 40T (42T per gli 1x11V) ed uno più piccolo da 11T.

Sei proprio al limite in tutto, valuta tu.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa Franz ma non sono sicuro di capire cosa scrivi.

La capacità della trasmissione di Roby è pari a C=(40-11)+(34-24)=39T.

La capacità del cambio gabbia media (a meno che B-D non abbia riportato specifiche errate) è 39T.

Il pignone massimo che l'XT-M8000 accetta per trasmissioni 2x11V è 40T, mentre quello minimo è 11T.

Il massimo salto tra corone supportato dal cambio in questione è 10T (34-24=10T).

Mi sembra che sia al limite in tutto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusa Franz ma non sono sicuro di capire cosa scrivi.

La capacità della trasmissione di Roby è pari a C=(40-11)+(34-24)=39T.

La capacità del cambio gabbia media (a meno che B-D non abbia riportato specifiche errate) è 39T.

Il pignone massimo che l'XT-M8000 accetta per trasmissioni 2x11V è 40T, mentre quello minimo è 11T.

Il massimo salto tra corone supportato dal cambio in questione è 10T (34-24=10T).

Mi sembra che sia al limite in tutto.
corretto:
http://bike.shimano.com/content/sac...ts11/mountain/deore-xt-m8000/rd-m8000-gs.html

capacità 39t
pignone massimo 42t

quindi sì, con 11-40 e 34-24 è al limite per capacità, ma a meno di non pensare ad un futuro cambio di dentature che richieda più capacità non vedo motivo di montare un gabbia lunga con la configurazione attuale.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, come scrivevo, con la configurazione attuale è al limite delle specifiche, per cui anche il gabbia media va bene.

Il mio "valuta tu" era riferito al fatto che se in futuro dovesse voler cambiare qualcosa potrebbe trovarsi con il cambio "corto", ed al fatto che per mia natura tendo sempre a tenere dei margini di sicurezza miei, evitando di far lavorare i pezzi troppo vicino al loro limite (progettuale o meccanico).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusa Franz ma non sono sicuro di capire cosa scrivi.

La capacità della trasmissione di Roby è pari a C=(40-11)+(34-24)=39T.

La capacità del cambio gabbia media (a meno che B-D non abbia riportato specifiche errate) è 39T.

Il pignone massimo che l'XT-M8000 accetta per trasmissioni 2x11V è 40T, mentre quello minimo è 11T.

Il massimo salto tra corone supportato dal cambio in questione è 10T (34-24=10T).

Mi sembra che sia al limite in tutto.
Hai ragione, adesso spero di farmi capire meglio :smile:
o6wnd3.png
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il mio "valuta tu" era riferito al fatto che se in futuro dovesse voler cambiare qualcosa potrebbe trovarsi con il cambio "corto", ed al fatto che per mia natura tendo sempre a tenere dei margini di sicurezza miei, evitando di far lavorare i pezzi troppo vicino al loro limite (progettuale o meccanico).

siamo d'accordo per eventuali futuri cambi, ma quanto ai margini di sicurezza ci ha già pensato shimano e non vedo motivo di aumentarli ancora.
per esperienza se shimano prescrive capacità massima 39t vuol dire che funziona anche con qualcosa in più, ma poi bisogna anche vedere su che bici è montato perchè ad esempio una full a lunga escursione avrà un allungamento del carro che richiede al cambio una capacità molto maggiore rispetto ad una hardtail. ecco shimano se dice che 39t va bene ha già incluso anche questa eventualià per certo, quindi non direi che lavorerebbe al limite.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]: abbi pietà, non costringermi a rivelare che sono di estrazione aeronautica, e quindi per me vale il principio "belts & suspenders" ... :smile:

[MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION]: ora capisco meglio. ;-)
Interessante quella tabella, da dove proviene?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie, non avevo mai notato la voce "Specifiche" nel menù di sinistra, avevo sempre pensato che tali dati dovessero stare nel manuale di installazione.
 

Roby89ts

Biker popularis
12/9/15
66
2
0
Visita sito
Grazie ragazzi per le risposte !
Credo che acquisterò il gabbia media, visto che faccio enduro preferisco avere un deragliatore più rigido ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo