freno a disco bozzato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
ultimamente ogni volta che esco con la bici da enduro, non so come nè quando, prendo colpi sul disco anteriore che si "apre", in foto sembra sia fuori dalla pista frenante ma in realtà da qualche parte tocca quando si frena... sapreste dirmi quale è il miglior metodo per sistemarlo?? Lo limo? Lo freso? Lo martello?! Lo cambio ?!?!


P.S. i dischi sono shimano da 200, credo gli ice-tech con strato interno in alluminio
 

Allegati

  • IMG_2081.jpg
    IMG_2081.jpg
    179,1 KB · Visite: 35
  • IMG_2083.jpg
    IMG_2083.jpg
    106,9 KB · Visite: 39
  • IMG_2082.jpg
    IMG_2082.jpg
    116,3 KB · Visite: 34

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ultimamente ogni volta che esco con la bici da enduro, non so come nè quando, prendo colpi sul disco anteriore che si "apre", in foto sembra sia fuori dalla pista frenante ma in realtà da qualche parte tocca quando si frena... sapreste dirmi quale è il miglior metodo per sistemarlo?? Lo limo? Lo freso? Lo martello?! Lo cambio ?!?!


P.S. i dischi sono shimano da 200, credo gli ice-tech con strato interno in alluminio

provvisoriamente io lo limerei con un minidremel....giusto x non rimaner fermo! ma alla prima occasione visto che apparentemente sembra anche abbastanza usurato....lo sostituirei con uno nuovo! e magari montandone uno in acciaio invece di quelli lì in cartapesta!
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: bittu

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
si sono quelli a tre strati, non credo che un normale disco in acciaio riporterebbe gli stessi danni con il medesimo urto, cmq a parte questo problema mi trovo bene anche io

cmq nel frattempo credo di avere risolto, sembra non tocchi più (anche se era una cosa minima), testerò meglio sul campo!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ultimamente ogni volta che esco con la bici da enduro, non so come nè quando, prendo colpi sul disco anteriore che si "apre", in foto sembra sia fuori dalla pista frenante ma in realtà da qualche parte tocca quando si frena... sapreste dirmi quale è il miglior metodo per sistemarlo?? Lo limo? Lo freso? Lo martello?! Lo cambio ?!?!


P.S. i dischi sono shimano da 200, credo gli ice-tech con strato interno in alluminio
Ciao, sicuramente sono da 203 mm.
e le serie Ice Tech sono marcate sugli spider

2q1s32c.png



provvisoriamente io lo limerei con un minidremel....giusto x non rimaner fermo! ma alla prima occasione visto che apparentemente sembra anche abbastanza usurato....lo sostituirei con uno nuovo! e magari montandone uno in acciaio invece di quelli lì in cartapesta!
ciauz
mcpelo68, anche quelli in "cartapesta" hanno le piste in acciaio
acciaio inox uguale, se non superiore, a quelli "tutti in acciaio" ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
mcpelo68, anche quelli in "cartapesta" hanno le piste in acciaio
acciaio inox uguale, se non superiore, a quelli "tutti in acciaio" ;-)

bhè personalmente non ho mai visto "accartocciarsi" un acciaio inox "superiore" in quel modo...al più li ho visto imbarcarsi (dischi formula o avid) o spezzarsi, quindi che dire: sì ,avran pure dell'acciaio (e ci mancherebbe altro) ma sicuramene è tenero se si accartoccia in quel modo! personalmente preferisco sacrificare qualche grammo in più ma star sù dischi in acciaio belli tosti!! poi và bhè io da molto tempo son abituato troppo bene,ho dei dischi hope flottanti (x la precisone ho 2 vecchi impianti MOTO v2 ,uno vented sù una e uno normale sù l'altra ) e.... certe cose curiose personalmente non mi son MAI capitate! poi il mondo è bello perché vario!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
bhè personalmente non ho mai visto "accartocciarsi" un acciaio inox "superiore" in quel modo...al più li ho visto imbarcarsi (dischi formula o avid) o spezzarsi, quindi che dire: sì ,avran pure dell'acciaio (e ci mancherebbe altro) ma sicuramene è tenero se si accartoccia in quel modo!
Non conosco i dischi delle marche che citi, per cui non mi permetto di fare paragoni :-)

con "superiore" intendevo sì acc. inox - e non è neanche tenero -
ma sempre confrontato con gli altri dischi Shimano, per es. l'RT66 (al centro in alto)

9srm1s.png


personalmente preferisco sacrificare qualche grammo in più ma star sù dischi in acciaio belli tosti!! poi và bhè io da molto tempo son abituato troppo bene,ho dei dischi hope flottanti (x la precisone ho 2 vecchi impianti MOTO v2 ,uno vented sù una e uno normale sù l'altra ) e.... certe cose curiose personalmente non mi son MAI capitate! poi il mondo è bello perché vario!
I dischi Shimano Ice Tech non sono "a strati" per via del peso
ma perchè, sempre secondo SH, così assemblati disperdono meglio il calore

e poi c'è alluminio e alluminio, e non credo che SH faccia "ciofeche" ;-)

p.s. mi permetto una piccola nota - non rivolta a te mc -
non è vero che gli Ice Tech si consumano più degli altri "normali"
il consumo è pari, e questo lo posso assicurare, visto che li uso dal 2014
 

Classifica mensile dislivello positivo