Mtb donna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele933

Biker novus
24/8/16
6
0
0
Visita sito
La mia ragazza vorrebbe acquistare una mtb con un budget di circa €500.
Io ho da poco acquistato una rockrider 580 e per ora mi trovo benissimo così ho deciso di guardare cosa offre decathlon per la donna.

Ho visto che hanno creato un modello specifico, la rockrider 540 donna €469 (http://www.decathlon.it/mtb-donna-rockrider-540-275-bianca-id_8350455.html) però mi pare abbia componenti di livello abbastanza basso.. giusto?

Ho poi visto la rockrider 560 ma la taglia parte dalla M(1,65 - 1,75) e lei è alta 1,58. Potrebbe andarle bene comunque o avete altri consigli?

Grazie :)
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Anatomicamente la donna ha le gambe più lunghe in rapporto altorso rispetto ad un uomo. Inoltre il bacino ha una conformazione diversa.
La bici da donna ha geometrie legermente diverse, con un orizzontale più corto e poi la sella è specifica.
Fin qui la teoria. In pratica, molte donne invece pedalano bici "da uomo" senza grossi problemi, l'importante è una buona regolazione per ottimizzare i movimenti, la resa, la fatica ed evitare posture errate alla lunga nocive.
E' più facile che si adatti ad una bici maschile più piccola che più grande. Poi intervenendo sullo stem e regolando bene la sella potreste trovare in giusto setup.
Per avere un'idea, guarda le geometrie di una bici versione donna (specialized, cube, ecc..) e confrontale con quelle dellàe bici che vai selezionando per lei, in modo da valutare quanto ci si avvicina e quanto si può fare con le regolazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo