Ciclocomputer consigli

Formatgio

Biker novus
1/6/14
27
0
0
54
www.facebook.com
Da neofita di sport su due ruote, lo scorso sabato ho acquistato una MTB Bottecchia Gavia 29 e sono in fremente attesa che arrivi al negozio.
Ora vorrei portarmi avanti e prendere un tachimetro (ciclocomputer sembra complicato), ma non me ne intendo per nulla.
Mi servirebbe completo di fascia cardio e magari wireless.
In rete ne ho visti una marea ma riesco a valutare solo la parte estetica, del resto non ne capisco.
Spero abbiate un buon consiglio senza spendere una fortuna, sicuramente non più di 100€, spererei meno.
Grazie
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Io se riesci a portare il tuo budget a 120/130 ti consiglio senza ombra di dubbio il bryton 330t. uno strumento davvero completo e a mio avviso per il rapporto qualità/prezzo imbattibile. È un ciclocompure GPS ovviamente senza fili semplicissimo ed intuitivo .. con cardiofrequenzimetro, cadenza di pedalata, velocità rilevata dal GPS e per un totale di circa 70 funzioni compreso il dislivello. Non è cartografico per cui non vedi i percorsi come altri gps tipo garmin, polar o simili ma memorizza i percorsi e tutti i dati dell'uscita, poi ti basta collegarlo al pc e scaricare la traccia sul portale bryton sport e li potrai vedere tutte le tue uscite su mappa con i tempi e dati raccolti tipo: kcal, altimetria, velocità cadenza, soglie di allenamento, tempi, temperature etc etc ... insomma ti puoi creare un archivio di tutto ciò che fai in mtb. Ovviamente è compatibile con altri portali famosi in primis strava dove direttamente dal sito bryton puoi caricare sul tuo strava .
 
  • Mi piace
Reactions: MauroTrek9.6

Formatgio

Biker novus
1/6/14
27
0
0
54
www.facebook.com
Non pretendo così tanto, anche se il budget è un po' alto pur non avendolo trovato al costo che dici.
Della Bryton stavo guardando il Rider 100, che non mi sembra affatto male.

Il Sigma Rox 6.0 invece l'ho trovato a 80€ ma mi sembra fin troppo basso rispetto ai più comuni 110€.

Sono molto combattuto
 

Formatgio

Biker novus
1/6/14
27
0
0
54
www.facebook.com
Così dice l'annuncio sul noto sito di e-commerce (che non so se si possa nominare).
Mi era venuto il dubbio che fosse usato, ma dalle sotto domande degli interessati si dà per nuovo.
Questa sera approfondisco meglio da casa.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Il bryton rider 100 non lo conosco per cui mi astengo da opinioni o commenti .. ma se la differenza dal bryton 330 t è 30 o 40 euro io non ci penserei mezza volta a favore del 330 t ma essendo fuori budget sicuramente con l'altro ciclocomputer avrai tutto ciò che ti serve.. per ulteriori consigli rimango a disposizione
 

Formatgio

Biker novus
1/6/14
27
0
0
54
www.facebook.com
I prezzi che son riuscito a trovare in rete per i modelli Bryton che in negozio penso non si possano raggiungere (ahimè i colori si abbinano alla grande con i colori del telaio), sono:
100T - 110,00€
310T - 122,00€
330T - 175,00€

Anche se, come mi accade sempre, partendo da un budget poi arrivo da un'altra parte, il mod. 330T è veramente fuori portata, e per la mia esperienza da ciclista, anche senza senso.

La poca differenza tra gli altri due invece mi spingerebbe verso il 310T, seppure fuori budget di 20€, ma con uno sforzo ci poteri arrivare. Mi attira la funzione Programma di formazione che il più piccolo non ha. Dovrebbe contenere dei programmi di allenamento, ma non ho ancora trovato una conferma definitiva.
Spero che qualcuno di voi già ce l'abbia e mi possa dare delucidazioni in merito.
Grazie
 

jimih

Biker novus
12/6/14
32
2
0
Visita sito
Io il 330t l'avevo trovato su Amazon a 144€, ma ora costa di più, magari pazientando un po' tra qualche tempo lo rimettono in vendita a quel prezzo o anche a meno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Formatgio

Biker novus
1/6/14
27
0
0
54
www.facebook.com
Alla fine credo proprio che prenderò il Rider 310T completo di tutto, anche se la questione della velocità presa dal gps non è che mi convinca molto, soprattutto in montagna.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
se sei orintato su questo tipo di ciclocomputer secondo me fai una spesa valida da subito,nel senso che una volta preso poi avrai tutto quello che ti serve,il 330t lo trovo ottimo,in alternativa il sempre valido garmin
il 100 non ha ne fascia,ne sensore di cadenza che dovrai acquistare a parte,mentre nel 330t ce tutto.
sito a parte qui viene indicato il contenuto della confezione

http://www.sportler.com/it/p/bryton...lytics-IT-it&gclid=CNnhw6Wh784CFbYy0wod9NoGkQ

http://www.sportler.com/it/p/bryton...lytics-IT-it&gclid=CNSnxtCh784CFTYW0wodgUsFMQ
 

Formatgio

Biker novus
1/6/14
27
0
0
54
www.facebook.com
Infatti ho scritto che sono orientato verso il 310, non il 100.
Il 310T ha sia la fascia cardio che il sensore di carenza, l'unica pecca è la velocità rilevata dal gps e non dal sensore che si deve acquistare a parte.
Il 330T è sicuramente il più bello dei tre, ma come ho indicato all'inizio, non l'ho trovato sotto ai 175€, ora per me troppo tispetto ai 122€ del 310T
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Infatti ho scritto che sono orientato verso il 310, non il 100.
Il 310T ha sia la fascia cardio che il sensore di carenza, l'unica pecca è la velocità rilevata dal gps e non dal sensore che si deve acquistare a parte.
Il 330T è sicuramente il più bello dei tre, ma come ho indicato all'inizio, non l'ho trovato sotto ai 175€, ora per me troppo tispetto ai 122€ del 310T

io monto un classico sigma,e per uscite più lunghe ho il gps della decathlon(che mi è stato regalato),la velocita è uguale sui due dispostivi,questo per dirti che è indiffernte se rilevata da uno o dal altro.se dovessi però fare un acquisto ora mi orienterei su un cartografico comunque.
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
io monto un classico sigma
Ovvero un Rox 5/6 o un 16.xx?

Volevo prendere qualcosa anch'io ma, ora come ora, penso di poter fare a meno del cardiofrequenzimetro e del gps - anche penso esistano soluzioni alternative, più versatili ed economiche (es. fit bit + smartphone, che comunque mi devo portare dietro ;) )
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se non hai bisogno del gps, anche un bontrager node 1.1 o 2.1 va bene, strumento molto completo secondo me (ce l'ho sottomano perchè ne sto riparando uno).

Oppure un sigma bc 16.12 sts (personalmente ho un cardio sigma, funziona piuttosto bene anche se ogni tanto vicino i pali dell'alta tensione da i numeri anche lui) o un VDO
Oppure sull'usato trovi a pochissimo dei polar cs200 cad

Evita i modelli troppo economici senza fascia cardio codificata, soffrono di piu le interferenze
 
  • Mi piace
Reactions: MauroTrek9.6

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ovvero un Rox 5/6 o un 16.xx?

Volevo prendere qualcosa anch'io ma, ora come ora, penso di poter fare a meno del cardiofrequenzimetro e del gps - anche penso esistano soluzioni alternative, più versatili ed economiche (es. fit bit + smartphone, che comunque mi devo portare dietro ;) )

il cardiofrequenzimetro serve solo se vuoi impostare un allenamento programmato, altrimenti vale quanto il contagiri dell' auto, che ogni tanto gli dai un' occhiata, ma niente di più. :)
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Volevo prendere qualcosa anch'io ma, ora come ora, penso di poter fare a meno del cardiofrequenzimetro e del gps - anche penso esistano soluzioni alternative, più versatili ed economiche (es. fit bit + smartphone, che comunque mi devo portare dietro ;) )

Ciao, premetto che quanto sto riportando è una personalissima esperienza e che quindi ognuno può benissimo interpretare o vivere in modo differente dalla mia, ma che comunque può aiutare a riflettere e magari saltare dei passaggi superflui nel raggiungimento della configurazione ideale.

Io venendo da attività pedonali come hiking, micologia, un po di jogging ed in passato escursionismo e arrampicata e per quanto riguarda l'orientamento mi son sempre mosso con cartine cartacee e nell'ultimo decennio grazie allo smartphone e ausilio di batterie di scorta e/o powerbank in base ai casi sfruttando principalmente Oruxmaps.
Lato monitoraggio a la registrazione di tracce e dati fino ad ora ho utilizzato con soddisfazione un Suunto Ambit2 con fasca HR toracica (quelli da polso dalle mie esperienze sono meno precisi ma soprattutto più discontinui nel loro funzionamento) e Endomondo su Android.

Iniziata la avventura MTB ho pensato che per far del fondo iniziale per fare gamba e fiato il Suunto andava più che bene ma mi son da subito reso conto di 2 limiti:
1 - Al polso è come non averlo perché scomodo da leggere
2 - Senza cadenza essendo un novellino specialmente quando faccio fondo mi risultava difficile gestire lo sforzo in modo produttivo
Ho quindi speso 15€ https://www.amazon.it/gp/product/B00005N9DU/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 per un adattatore da manubrio così da poter leggere con semplicità frequenza e velocità e poi ho iniziato una ricerca di un sensore di cadenza o un nuovo oggetto che mi permettesse di avere cardio, velocità, tempo, distanza e cadenza ed alla fine per versatilità e compatibilità con tutti i miei device attuali e possibili futuri a 46€ ho scelto il kit velocità e cadenza della Garmin https://www.amazon.it/gp/product/B00JM6DKUA/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 che oltre a supportare il protocollo BT supporta anche l'ANT+ multidirezionale così da poter dialogare con più device in contemporanea oltre a presentare il vantaggio di una facile installazione rispetto a quelli con magnete sui raggi.

Da lì la visualizzazione dei dati è stata sicuramente completa ed ottimale ma in poche uscite ho iniziato a espandere i miei orizzonti e frequentare zone nuove e poco conosciute, ed ho iniziato a pensare alla cartografia per non dovermi fermare 1000 volte.
Potendo collegare sia la fascia cardio che i sensori garmin sia al mio xCover da battaglia che all'S5 e potendo sfruttare oruxmaps con mappe offline in prima battuta ho pensato a una borsetta da tubo con tasca trasparente per smatphone a 15€ https://www.amazon.it/borsetta-bici-porta-smartphone-touch/dp/B0171MGXA0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1472801284&sr=8-1&keywords=brn+smartphone, comoda per gli oggetti e assolutamente non invasiva, ma la leggibilità e interazione con lo schermo touch lascia parecchio a desiderare a causa dei doppi riflessi che si creano.
Provato con un porta smartphone da manubrio per altri 14€ https://www.amazon.it/gp/product/B015YWVKNE/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1, esteticamente meno bello della borsetta ma molto più funzionale col touch, peccato che comunque la leggibilità di uno schermo capacitivo ad alta definizione sotto la luce solare diretta sia pessima e che comunque tenendo lo schermo accesso a massima intensità o hai dietro un powerbank collegato con cavo volante per non rimanere a secco di batterie o devi attivare lo schermo solo quando necessario che vuol anche dire non aver sempre sott'occhio gli altri dati, e comunque cercare di interpretare tra i riflessi la mappa e i dati rilevati dai sensori.

Infine ho ceduto, iniziava ad essere troppo complicata la cosa, troppa roba sul manubrio, cavo volante dal powerbank nella borsetta sul telaio che andava allo smartphone e via discorrendo e ho deciso per un GPS cartografico dedicato con funzioni specifiche per il ciclismo, sul manubrio solo quello e fa tutto, il Suunto al polso come tutto l'anno e lo smartphone nella borsetta, in tasca o nello zaino in caso di necessità per telefonare o al limite se ho dei dubbi o voglio controllare sulla mappa con maggior praticità possibili varianti.

Nello specifico mi sono fatto il Garmin EDGE 810 che ad oggi si trova a 275€ circa con già un sistema di fissaggio base al manubrio, lo reputo semplicemente ottimo, ottima durata della batteria anche a massimo contrasto, veloce nel Fix dei satelliti, facile da gestire sia direttamente da schermo che tramite PC o smartphone, ottima leggibilità dello schermo, leggero, poco ingombrante, impermeabile e resistente agli urti oltre che ben configurabile per adattarlo al meglio alle proprie esigenze, forse unico neo date le dettato dalle dimensioni compatte è che ha batteria integrata e non pile intercambiabili, e questo in caso di uscite di più giorni vuol dire o portarsi dietro un powerbank o dover trovare una fonte per ricaricarlo.

Tutto questo pippone per sottolineare che spesso le spese al risparmio fatte in modo prematuro e senza prima razionalizzare cosa realmente necessitiamo o potremo necessitare si dimostrano errate, se tolgo il costo dei vari supporti e la borsetta dato che intanto con lo zaino o il marsupio esco sempre avrei potuto risparmiare quasi 45€ che sono di poco inferiori al costo sei sensori cadenza e velocità che invece utilizzo con soddisfazione.
 

Formatgio

Biker novus
1/6/14
27
0
0
54
www.facebook.com
Vista la tua esperienza capisco la scelta finale del cartografico da manubrio, così da evitare tutte le complicazioni di avere troppi apparecchi connessi in ballo.
Inoltre concordo appieno con l'arringa finale.
Personalmente, come principiante, sarebbe davvero troppo un cartografico.
Secondo voi, in MTB quanto è importante la rilevazione perfetta della velocità a livello amatoriale?
Devo fugare il mio dubbio sulla rilevazione della velocità tramite gps o tramite sensore, poi la scelta è fatta!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Vista la tua esperienza capisco la scelta finale del cartografico da manubrio, così da evitare tutte le complicazioni di avere troppi apparecchi connessi in ballo.
Inoltre concordo appieno con l'arringa finale.
Personalmente, come principiante, sarebbe davvero troppo un cartografico.
Secondo voi, in MTB quanto è importante la rilevazione perfetta della velocità a livello amatoriale?
Devo fugare il mio dubbio sulla rilevazione della velocità tramite gps o tramite sensore, poi la scelta è fatta!

Sono anche io un principiante alle prime armi, ho iniziato a pedalare solo a giugno, i più esperti forse mi contraddiranno, ma la velocità tra tutte le cose credo sia la meno importante di tutte, specialmente per noi amatoriali.
Io più che altro la valuto a fine giro per capire nella media come sono andato rispetto al passato e guardare nei tratti di discesa sterrati e tecnici se e quanto faccio scorrer di più la bici e proprio in quelli forse è più efficiente il GPS che non il sensore dato che le ruote non sono sempre a terra ed altre volte specialmente la posteriore è bloccata anche per lunghi momenti.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ai fini dell'allenamento la velocità è un parametro del tutto inutile
Semmai è comodo sapere distanza, tempo e velocità media, ma piu che altro per evitare di arrivare a casa in ritardo o col buio.

Per allenarsi servono tempo, cadenza, frequenza cardiaca (ed eventualmente potenza, per quelli di un certo livello)

Come gps basta usare strava sul telefono, e a casa vedi tutto con calma dal pc. Altrimenti un bike computer gps lo trovi anche usato con meno di 200 euro, ma dire che sia necessario è esagerato
 

Classifica mensile dislivello positivo