Quale Ciclocomputer consigliate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr_sanzio

Biker novus
27/11/14
11
0
0
Visita sito
Salve a tutti... Avrei bisogno di un Ciclocomputer per le mie mtb e bdc!
Le funzioni che deve avere, a parte quelle base ovviamente, devono essere: gps, sync con app wireless , possibilità di caricare un percorso (magari da strava)!

Io ho un orologio polar m400, di conseguenza sarebbe preferibile un ciclo polar

Ho già visto i vari garmin edge...sarebbero perfetti se non per il fatto che preferisco polar... :duello:

L'm450 farebbe proprio al mio caso, ma non riesco a capire se gli si possono caricare le mappe da strava(o altro)...

Grazie.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Salve a tutti... Avrei bisogno di un Ciclocomputer per le mie mtb e bdc!

Le funzioni che deve avere, a parte quelle base ovviamente, devono essere: gps, sync con app wireless , possibilità di caricare un percorso (magari da strava)!



Io ho un orologio polar m400, di conseguenza sarebbe preferibile un ciclo polar



Ho già visto i vari garmin edge...sarebbero perfetti se non per il fatto che preferisco polar... :duello:



L'm450 farebbe proprio al mio caso, ma non riesco a capire se gli si possono caricare le mappe da strava(o altro)...



Grazie.



Il 450 non ha funzioni cartografiche. Devi passare per forza al v650. Il caricamento dei percorsi avviene dal Polar Flow.
Le funzionalità di navigazione sono comunque basilari, per quello sarebbe meglio un Garmin, ma se ti basta seguire la traccia e prediligi le funzionalità di allenamento il 650 é il tuo prodotto.

Io ho un garmin 810, mia moglie il v650... Entrambe le piattaforme sincronizzano con la app e passano il dato a Strava. Entrambi permettono più profili d'uso e più biciclette con diversi set di sensori.


Tapatalk dal citofonino
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Il 450 non ha funzioni cartografiche. Devi passare per forza al v650. Il caricamento dei percorsi avviene dal Polar Flow.
Le funzionalità di navigazione sono comunque basilari, per quello sarebbe meglio un Garmin, ma se ti basta seguire la traccia e prediligi le funzionalità di allenamento il 650 é il tuo prodotto.

Io ho un garmin 810, mia moglie il v650... Entrambe le piattaforme sincronizzano con la app e passano il dato a Strava. Entrambi permettono più profili d'uso e più biciclette con diversi set di sensori.


Tapatalk dal citofonino

Mi accodo a questa discussione, ci sono differenze tra l' 810 e v650 in termini di funzionalità?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Mi accodo a questa discussione, ci sono differenze tra l' 810 e v650 in termini di funzionalità?

Cosa intendi per funzionalità?
Se si tratta di vedere i dati di velocità, cadenza, frequenza cardiaca, ascesa, e medie varie, i due prodotti svolgono le stesse funzioni (sempre con i sensori opzionali), con gestione di più bici (e più set di sensori) e diversi profili (schermate con informazioni diverse per escursioni di diverso tipo, MTB, Bitume, gite, ecc.)
Le schermate sono tutte personalizzabili in entrambi i casi.
Il punto di maggior forza del garmin sono le funzionalità cartografiche perchè puoi caricare diverse cartografie o immagini di base, gestire i percorsi, gestire la navigazione verso destinazioni o punti di interesse.
Di contro il Polar fornisce una migliore analisi sul tipo di allenamento analizzando l'andamento della sessione.
Non conosco invece nello specifico le funzionalità dei sensori di potenza.
Tra i due set di sensori cadenza/velocità preferisco i Garmin che utilizzano un giroscopio interno al posto del sensore con il magnete dei polar. Questo ti consente una maggiore libertà di posizionamento. Il sensore di pedalata per esempio l'ho posizionato all'interno del pedale destro (lato catena) e non necessita di posizionare niente sul carro. Il sensore velocità invece va sul mozzo senza che spunti niente sulla forcella.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
mi accodo anche io....
ascolta puoi dirmi con esattezza le differenze tra i due in ambito cartografico?
non riesco a capire cosa ha di meglio garmin rispetto a polar?
forse che il garmin ha il miglior gps della controparte ed è più preciso?
a livello di pendenza,altezza del percorso,inclinazione in gradi è affidabile?
la temperatura non la segnala dico bene?
altre info dei due prodotti?
Grazie in anticipo
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
mi accodo anche io....
ascolta puoi dirmi con esattezza le differenze tra i due in ambito cartografico?
non riesco a capire cosa ha di meglio garmin rispetto a polar?
forse che il garmin ha il miglior gps della controparte ed è più preciso?
a livello di pendenza,altezza del percorso,inclinazione in gradi è affidabile?
la temperatura non la segnala dico bene?
altre info dei due prodotti?
Grazie in anticipo
Bisogna separare i vari aspetti senza fare confusione; cerco di spiegare i vari aspetti sperando di non fare un pippone....

Precisione di posizionamento: E' la capacità di rilevare una posizione geografica con un determinato margine di approssimazione.
Questa capacità dipende principalmente dal numero di satelliti visibili in un determinato momento. Più satelliti sono visibili e meno sarà l'approssimazione di posizionamento.
La vegetazione fitta può influenzare negativamente attenuando il segnale dei satelliti.
Sia il V650 che l'810 usano un GPS "standard" che garantisce una precisione in campo aperto nell'ordine dei 10 metri in media (5 metri in condizioni ottimali), che comunque sono sufficienti per seguire una traccia e sapere dove ci si trova. Bastano abbondantemente anche per un navigatore stradale visto che la precisione è paragonabile alla larghezza della strada stessa.
GPS più evoluti (tipo Garmin 1000 o i nuovi 820 e 520) sono in grado di ricevere anche i segnali Glonass, un secondo set di satelliti analoghi a GPS, ma posti a una quota inferiore. Questo permette di avere un fix della posizione più rapido, più preciso e meno soggetto a disturbi.

Capacità di seguire un percorso: sia il V650 che l'810 hanno la possibilità di caricare una traccia e sono in grado di seguirla. L'810 offre anche un avviso di avvicinamento o allontanamento dalla traccia stessa.

Navigazione: E' la capacità di trovare un punto su una mappa e di creare un percorso attraverso strade o sentieri (a seconda dell'algoritmo di calcolo) per portarci verso quel punto. Il V650 non ha questa possibilità, l'810 permette di fare una ricerca di un POI (punto di interesse), una traccia o una posizione predefinite (casa, lavoro, ecc.) e creare un percorso. Quanto sia affidabile il percorso dipende dalla qualità della mappa utilizzata. L'Edge 1000, ha funzioni ancora più evolute, permettendo di creare diversi percorsi per poi sceglierne uno anche in base al profilo altimetrico.
Il V650 ha solo una funzione di bussola che ci indica la direzione per andare verso un punto geografico.

Cartografie: Polar utilizza le OpenStreetMap mentre su garmin posso caricare diversi set di cartografie e scegliere di passare da uno all'altro a seconda delle necessità.

Quota e pendenza: entrambi utilizzano un sensore barometrico e tarano la quota di partenza con il GPS quando si avvia la registrazione. E' buona norma (con tutti i gps) aspettare qualche minuto affinchè il fix dei satelliti sia accurato prima di far partire la registrazione del percorso altrimenti si rischia di avere valori di posizione e di quota sballati.
La pendenza viene calcolata utilizzando differenza di altitudine rilevata dal sensore barometrico e la velocità. Una differenza tra i due è che Polar richiede espressamente il sensore di velocità, mentre garmin se non c'è il sensore utilizza la velocità rilevata dal GPS (meno accurata di quella del sensore a ruota)
Polar da un'indicazione della pendenza per cifre intere, Garmin utilizza anche i decimali, ma questo non deve far pensare ad una maggiore accuratezza del dato. Usandoli in parallelo spesso ci sono differenze anche notevoli tra le indicazioni di pendenza tra i due, anche nell'ordine di 2 o 3°, ma non ho mai fatto verifiche su quale fosse più accurato.

Temperatura: Garmin ha un sensore di temperatura, Polar non sul V650 ma mi sembra ci sia sull'M450.
Su Garmin l'indicazione della temperatura usa i decimali, ma sulla traccia salvata è indicata per gradi interi; non so se è un problema del formato file o del software, ma non ne faccio un cruccio.


Sui Garmin recenti (1000, 820 e 520) sono state aggiunte anche funzionalità come i segmenti in tempo reale di Strava o la possibilità di essere seguiti live da qualcuno all'esterno (tipicamente mogli ansiose :smile:), ma questo implica anche una comunicazione continua con il telefono e di conseguenza un maggior consumo di batteria.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
....
Sia il V650 che l'810 usano un GPS "standard" che garantisce una precisione in campo aperto nell'ordine dei 10 metri in media (5 metri in condizioni ottimali), che comunque sono sufficienti per seguire una traccia e sapere dove ci si trova. Bastano abbondantemente anche per un navigatore stradale visto che la precisione è paragonabile alla larghezza della strada stessa.
GPS più evoluti (tipo Garmin 1000 o i nuovi 820 e 520) sono in grado di ricevere anche i segnali Glonass, un secondo set di satelliti analoghi a GPS, ma posti a una quota inferiore. Questo permette di avere un fix della posizione più rapido, più preciso e meno soggetto a disturbi.

Capacità di seguire un percorso: sia il V650 che l'810 hanno la possibilità di caricare una traccia e sono in grado di seguirla. L'810 offre anche un avviso di avvicinamento o allontanamento dalla traccia stessa.

Navigazione: E' la capacità di trovare un punto su una mappa e di creare un percorso attraverso strade o sentieri (a seconda dell'algoritmo di calcolo) per portarci verso quel punto. Il V650 non ha questa possibilità, l'810 permette di fare una ricerca di un POI (punto di interesse), una traccia o una posizione predefinite (casa, lavoro, ecc.) e creare un percorso. Quanto sia affidabile il percorso dipende dalla qualità della mappa utilizzata. L'Edge 1000, ha funzioni ancora più evolute, permettendo di creare diversi percorsi per poi sceglierne uno anche in base al profilo altimetrico.
Il V650 ha solo una funzione di bussola che ci indica la direzione per andare verso un punto geografico.
....

Quello che mi interessava sapere era appunto il comportamento come gps/cartografo. Nel mio caso non conoscendo i percorsi, perchè da poco trasferito, ho l'esigenza di importare una traccia e che nel caso di svolte non previste dovute a qual si voglia natura possa riportarmi sul percorso.
Poi di potenziometri temperature altimetri, non è che me ne faccio molto.

Quello che mi occorre è avere uno strumento che mi segni il percorso da fare, mi riporti poi sul percorso corretto o mi dia una mano a tornare a casa
:il-saggi:

Vanno a corredo, obbligatorio il secondo, bene accetti sensore di cadenza e cardiofrequenzimetro per non pestare troppo sui pedali e rimanere poi a secco perchè hai il cuore che balla la rumba ( leggasi 90+% della frequenza massima ) in modo da non stramazzare, come mi è già successo :spetteguless:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
In questo caso mi sento di consigliarti Garmin: o l'820 o il 1000. L'810 dubito tu riesca a trovarne in giro nuovi. C'è qualche buon usato ma é sempre da valutare la durata delle batterie. Un navigatore scarico a metá sentiero é utile come un sasso nelle mutande... Al limite fa solo scena[emoji23]


Tapatalk dal citofonino
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
In questo caso mi sento di consigliarti Garmin: o l'820 o il 1000. L'810 dubito tu riesca a trovarne in giro nuovi. C'è qualche buon usato ma é sempre da valutare la durata delle batterie. Un navigatore scarico a metá sentiero é utile come un sasso nelle mutande... Al limite fa solo scena[emoji23]


Tapatalk dal citofonino
L 810 lo trovi su amazzone, a 288 bulk e 340 in kit con sensori.

Usato?! No grazie, a patto di conoscere bene chi te lo vende, non sapresti mai come l'ha utilizzato... E per quali percorsi [emoji33]

820 costa tanto... Sigh. Da quando ho preso la bici non ho smesso di spendere [emoji28] e il casco, i pedali e scarpe, abbigliamento, sella, gli attrezzi di manutenzione, gomme... Un pozzo senza fine è mi sono imposto di non fare upgrade, perché se vai a modificare cerchi mozzi forca cambio freni... te ne compri una nuova.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Bisogna separare i vari aspetti senza fare confusione; cerco di spiegare i vari aspetti sperando di non fare un pippone....

Precisione di posizionamento: E' la capacità di rilevare una posizione geografica con un determinato margine di approssimazione.
Questa capacità dipende principalmente dal numero di satelliti visibili in un determinato momento. Più satelliti sono visibili e meno sarà l'approssimazione di posizionamento.
La vegetazione fitta può influenzare negativamente attenuando il segnale dei satelliti.
Sia il V650 che l'810 usano un GPS "standard" che garantisce una precisione in campo aperto nell'ordine dei 10 metri in media (5 metri in condizioni ottimali), che comunque sono sufficienti per seguire una traccia e sapere dove ci si trova. Bastano abbondantemente anche per un navigatore stradale visto che la precisione è paragonabile alla larghezza della strada stessa.
GPS più evoluti (tipo Garmin 1000 o i nuovi 820 e 520) sono in grado di ricevere anche i segnali Glonass, un secondo set di satelliti analoghi a GPS, ma posti a una quota inferiore. Questo permette di avere un fix della posizione più rapido, più preciso e meno soggetto a disturbi.

Capacità di seguire un percorso: sia il V650 che l'810 hanno la possibilità di caricare una traccia e sono in grado di seguirla. L'810 offre anche un avviso di avvicinamento o allontanamento dalla traccia stessa.

Navigazione: E' la capacità di trovare un punto su una mappa e di creare un percorso attraverso strade o sentieri (a seconda dell'algoritmo di calcolo) per portarci verso quel punto. Il V650 non ha questa possibilità, l'810 permette di fare una ricerca di un POI (punto di interesse), una traccia o una posizione predefinite (casa, lavoro, ecc.) e creare un percorso. Quanto sia affidabile il percorso dipende dalla qualità della mappa utilizzata. L'Edge 1000, ha funzioni ancora più evolute, permettendo di creare diversi percorsi per poi sceglierne uno anche in base al profilo altimetrico.
Il V650 ha solo una funzione di bussola che ci indica la direzione per andare verso un punto geografico.

Cartografie: Polar utilizza le OpenStreetMap mentre su garmin posso caricare diversi set di cartografie e scegliere di passare da uno all'altro a seconda delle necessità.

Quota e pendenza: entrambi utilizzano un sensore barometrico e tarano la quota di partenza con il GPS quando si avvia la registrazione. E' buona norma (con tutti i gps) aspettare qualche minuto affinchè il fix dei satelliti sia accurato prima di far partire la registrazione del percorso altrimenti si rischia di avere valori di posizione e di quota sballati.
La pendenza viene calcolata utilizzando differenza di altitudine rilevata dal sensore barometrico e la velocità. Una differenza tra i due è che Polar richiede espressamente il sensore di velocità, mentre garmin se non c'è il sensore utilizza la velocità rilevata dal GPS (meno accurata di quella del sensore a ruota)
Polar da un'indicazione della pendenza per cifre intere, Garmin utilizza anche i decimali, ma questo non deve far pensare ad una maggiore accuratezza del dato. Usandoli in parallelo spesso ci sono differenze anche notevoli tra le indicazioni di pendenza tra i due, anche nell'ordine di 2 o 3°, ma non ho mai fatto verifiche su quale fosse più accurato.

Temperatura: Garmin ha un sensore di temperatura, Polar non sul V650 ma mi sembra ci sia sull'M450.
Su Garmin l'indicazione della temperatura usa i decimali, ma sulla traccia salvata è indicata per gradi interi; non so se è un problema del formato file o del software, ma non ne faccio un cruccio.


Sui Garmin recenti (1000, 820 e 520) sono state aggiunte anche funzionalità come i segmenti in tempo reale di Strava o la possibilità di essere seguiti live da qualcuno all'esterno (tipicamente mogli ansiose :smile:), ma questo implica anche una comunicazione continua con il telefono e di conseguenza un maggior consumo di batteria.

Grazie moltissime per la risposta molto dettagliata,quindi potenza,temperatura e inclinazione in gradi sul polar non ne ha e se ho ben capito posso caricare solo i file gpx dei tracciati ma non posso selezionare da un punto di partenza a un punto di arrivo come nei navigatori dico bene?
in pratica nei garmin (520-820-1000) riescono a trovare le strade interne per un eventuale percorso con la mtb oppure si riferisce solo su strada normale?
ipotesi,mi sono avventurato in una strada nuova nel bosco,non so più come ritornare a casa,con il garmin potrei farlo mentre sul polar no dico bene?

a livello di cartografia quanta differenza si riscontra tra i due nel classico utilizzo?
inoltre a livello di funzionalità e intuitività quale dei due ti sei trovato meglio?

visto che il polar ha android come sistema operativo,volendo si può connettere a internet tramite wifi?
ho visto in un video che provano ad effettuare la chiamata,ma non avendo la sim inserita è impossibile farla,a che pro questa funzione?

durata batteria per entrambi?
anche per il polar posso selezionare ciò che voglio visualizzare sulla pagina?
che tipi di allenamento offre il polar?
mi sembra di aver visto che il polar ha una specie di luce led da utilizzare in caso di buio tipo torcia,puoi confermarmi?
qualità prezzo sembra molto interessante il polar...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
X Fabrizio... concordo sull'usato... L'820 comunque è un prodotto che resterà qualche anno e verrà aggiornato per un bel po'. E' una spesa che si fa e che si sfrutta per parecchio e su diverse bici.

X Sbrommie
- La potenza è disponibile su entrambi ma i sensori sono da comprare a parte e non costano poco... circa un migliaio di euro
- Sul Polar la traccia viene visualizzata sulla mappa, ma se sei lontano ci devi pensare tu ad arrivarci.
- Nei garmin 810, 820 e 1000 puoi creare un percorso (con opzioni più avanzate sul 1000) ma quale strada seguire dipende dalla cartografia che utilizzi, che è una cosa diversa dal navigatore.
Le cartografie più utilizzate sono la OpenStreetMap, che include strade normali molte ciclabili, la TrekMap (con sentieri ma disponibile a pagamento), OpenMtbMap(forse la più completa per MTB con moltissimi percorsi, e altre. Attenzione che non tutti i sentieri sono uguali e la classificazione non è sempre facilissima da leggere sul display minuscolo del Garmin.
- La facilità d'uso è una questione di abitudine: sono buoni entrambi. Buona parte della mia scelta è stata dettata dalla piattaforma in uso precedentemente con altri dispositivi, io con un VivosmartHR e mia moglie l'A260 Polar.
-Polar non utilizza Android (se non sull'ultimo smartwatch) e non ha WiFi. Si sincronizza solo tramite Bluetooth o cavo USB
- Polar non si connette al telefono se non per la sincronizzazione, i Garmin nuovi si, ma solo per ricevere notifiche o per comunicare la posizione in tempo reale a strava o al Connect
- Batteria circa 8 o 9 ore per entrambi, dipendo poi se utilizzi la retroilluminazione.
- Per entrambi le pagine sono configurabili
- Polar ha la luce di emergenza, anche con accensione automatica al buio. E' utile proprio d'emergenza se ti trovi per strada al buio, ma di solito i pericoli per strada arrivano da dietro, non davanti.

Perdonate se sono stato telegrafico ma sono in fuga per un'uscita in notturna con birrone finale...:prost:
Se riesco domani faccio qualche foto anche ai display per mostrare la leggibilità.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Posto qualche foto del Garmin mentre aspetto gli altri...
c1642d412c0b5674bc2932b372e14479.jpg

ff5e9b7f80f10e634b343a97df3eb97f.jpg

e888426d88f1cea5c2d3a610a64289dd.jpg

aa5da99d997b94c67ce120905c4a5779.jpg



Tapatalk dal citofonino
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
X Fabrizio... concordo sull'usato... L'820 comunque è un prodotto che resterà qualche anno e verrà aggiornato per un bel po'. E' una spesa che si fa e che si sfrutta per parecchio e su diverse bici.

X Sbrommie
- La potenza è disponibile su entrambi ma i sensori sono da comprare a parte e non costano poco... circa un migliaio di euro
- Sul Polar la traccia viene visualizzata sulla mappa, ma se sei lontano ci devi pensare tu ad arrivarci.
- Nei garmin 810, 820 e 1000 puoi creare un percorso (con opzioni più avanzate sul 1000) ma quale strada seguire dipende dalla cartografia che utilizzi, che è una cosa diversa dal navigatore.
Le cartografie più utilizzate sono la OpenStreetMap, che include strade normali molte ciclabili, la TrekMap (con sentieri ma disponibile a pagamento), OpenMtbMap(forse la più completa per MTB con moltissimi percorsi, e altre. Attenzione che non tutti i sentieri sono uguali e la classificazione non è sempre facilissima da leggere sul display minuscolo del Garmin.
- La facilità d'uso è una questione di abitudine: sono buoni entrambi. Buona parte della mia scelta è stata dettata dalla piattaforma in uso precedentemente con altri dispositivi, io con un VivosmartHR e mia moglie l'A260 Polar.
-Polar non utilizza Android (se non sull'ultimo smartwatch) e non ha WiFi. Si sincronizza solo tramite Bluetooth o cavo USB
- Polar non si connette al telefono se non per la sincronizzazione, i Garmin nuovi si, ma solo per ricevere notifiche o per comunicare la posizione in tempo reale a strava o al Connect
- Batteria circa 8 o 9 ore per entrambi, dipendo poi se utilizzi la retroilluminazione.
- Per entrambi le pagine sono configurabili
- Polar ha la luce di emergenza, anche con accensione automatica al buio. E' utile proprio d'emergenza se ti trovi per strada al buio, ma di solito i pericoli per strada arrivano da dietro, non davanti.

Perdonate se sono stato telegrafico ma sono in fuga per un'uscita in notturna con birrone finale...:prost:
Se riesco domani faccio qualche foto anche ai display per mostrare la leggibilità.

sei stato molto esaustivo ti ringrazio :)
si
solo alcune ultime domande,il polar non indica la quota in metri oltre la pendenza in percentuale?
per quanto riguarda l'inclinazione in gradi?
consumo di calorie per entrambi vero?
quindi tra il polar v650,garmin 520,garmin 810,garmin 820,garmin 1000
in fattore di qualità prezzo quale consiglieresti?
grazie anche per le foto,sono possibili quelle del polar?
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
sei stato molto esaustivo ti ringrazio :)
si
solo alcune ultime domande,il polar non indica la quota in metri oltre la pendenza in percentuale?
per quanto riguarda l'inclinazione in gradi?
consumo di calorie per entrambi vero?
quindi tra il polar v650,garmin 520,garmin 810,garmin 820,garmin 1000
in fattore di qualità prezzo quale consiglieresti?
grazie anche per le foto,sono possibili quelle del polar?
Il 520 non lo puoi paragonare alla serie 800, poiché quest ultima sono cartografi mentre il primo ti permette solo di seguire una traccia. Il 520 è stato ideato per l'allenamento, nella sezione gps trovi vari post sul 520 in cui sono spiegate bene le funzioni. Anche i costi sono differenti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Il 520 non lo puoi paragonare alla serie 800, poiché quest ultima sono cartografi mentre il primo ti permette solo di seguire una traccia. Il 520 è stato ideato per l'allenamento, nella sezione gps trovi vari post sul 520 in cui sono spiegate bene le funzioni. Anche i costi sono differenti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

quindi il polar v650 con il garmin edge 8xx si può paragonare?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
sei stato molto esaustivo ti ringrazio :)

si

solo alcune ultime domande,il polar non indica la quota in metri oltre la pendenza in percentuale?

per quanto riguarda l'inclinazione in gradi?

consumo di calorie per entrambi vero?

quindi tra il polar v650,garmin 520,garmin 810,garmin 820,garmin 1000

in fattore di qualità prezzo quale consiglieresti?

grazie anche per le foto,sono possibili quelle del polar?



Entrambi danno indicazione di quota e pendenza %. In gradi non ci ho fatto caso.
Idem per le calorie consumate presente su entrambi.
L'analisi dell'allenamento che ti dice che tipo di lavoro hai fatto è che aspetti hai migliorato é il punto di forza del Polar perché Garmin si limita a dare i dati ma senza analisi.
Per toglierti qualsiasi dubbio in rete trovi i manuali utente di tutti i prodotti e puoi verificare tutte le funzioni presenti.
Io ho fatto l'abitudine al Garmin e l'ho scelto perché già utilizzavo il vivosmart quindi la scelta potrebbe essere condizionata da quello.
Come rapporto qualità/prezzo il prodotto da battere é l'810 (io l'ho pagato 190 nuovo senza sensori) e a seguire il v650 che ha un prezzo molto aggressivo. L'820 ha molte funzioni interessanti e un display migliore ma il costo é alto e si avvicina al migliore che rimane il 1000. Comincia a essere un po' datato ma ha una piattaforma hardware ben progettata e sono riusciti a tenerlo aggiornato. Si parlava di un suo sostituto per il 2016 ma sembra che reggerà un altro anno.
Sul versante sensori preferisco di gran lunga il Garmin

Se riesco domani faccio qualche foto anche al Polar.

Adesso vado a svenire in un angolo che sono appena tornato dalla notturna con il gruppo dei "pro" che mi ha fatto galoppare per 40 km nei boschi sui colli di BG.
In compenso ho provato una s-works con sospensioni brain... Se a qualcuno interessa un rene o un pezzo di fegato devo mettere via i soldi per il prossimo acquisto![emoji23][emoji23][emoji23]


Tapatalk dal citofonino
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
quindi il polar v650 con il garmin edge 8xx si può paragonare?

esatto, come consiglio personale ( io prenderò l'810 a natale... se è ancora in commercio ) a patto di non avere esigenze agonistiche è inutile secondo me scegliere un prodotto che oltre a darti info su dove andare, a quanto hai i battiti cardiaci e che cadenza di pedalata hai ( rpm ) abbia una serie di funzioni che non userai mai.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
[MENTION=211]fabrizio[/MENTION]
ti ringrazio ma sono indirizzato più sul polar che per i sensori trovo quelli bluetooth con costi veramente contenuti,il polar ha tutte le indicazioni che mi servono (a parte la temperatura che la cercavo)
poi negli allenamenti il polar è migliore,a livello cartografico basta che mi permette di caricare i file GPX per il resto non serve altro...
il garmin edge 810 io non l'ho trovato a meno di 290€ non so dove l'utente Kilo lo abbia preso a così poco...
io ho già un forerunner 410 della garmin a quel tempo lo presi per allenarmi a correre a piedi,ma preferisco avere un qualcosa di completo su un unico strumento...

intanto grazie tantissime a Kilo non dispiacerebbe vedere anche il polar come hai mostrato il garmin,anche se esteticamente il garmin mi piace di più,poi che ha la luce è una cosa buona...

scusami Kilo come mai preferisci i sensori di garmin e non quelli del polar?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
@fabrizio
ti ringrazio ma sono indirizzato più sul polar che per i sensori trovo quelli bluetooth con costi veramente contenuti,il polar ha tutte le indicazioni che mi servono (a parte la temperatura che la cercavo)
poi negli allenamenti il polar è migliore,a livello cartografico basta che mi permette di caricare i file GPX per il resto non serve altro...
il garmin edge 810 io non l'ho trovato a meno di 290€ non so dove l'utente Kilo lo abbia preso a così poco...
io ho già un forerunner 410 della garmin a quel tempo lo presi per allenarmi a correre a piedi,ma preferisco avere un qualcosa di completo su un unico strumento...

intanto grazie tantissime a Kilo non dispiacerebbe vedere anche il polar come hai mostrato il garmin,anche se esteticamente il garmin mi piace di più,poi che ha la luce è una cosa buona...

scusami Kilo come mai preferisci i sensori di garmin e non quelli del polar?
L'810 l'ho preso su Amazon con durante il Prime Day, giusto la sera prima della presentazione dell'820. Oramai quelli in giro sono rimanenze.

Preferisco i sensori Garmin perchè i Polar utilizzano il classico rilevatore magnetico. Quello per la velocità va montato sulla forcella con le fascette con il magnete sui raggi. Quello per la cadenza va montato sul carro posteriore sulla sinistra sempre tramite fascette, con il magnete adesivo sull'interno del pedale sinistro. Per funzionare bene la distanza tra sensore e magnete deve essere di circa 3 o 4 millimetri e questo significa avere il sensore a sbalzo sul carro per avvicinarsi al pedale.
Inoltre i sensori sono sigillati e non è possibile cambiare le batterie, quindi quando sono scarichi vanno semplicemente sostituiti.
I Garmin utilizzano un giroscopio interno quindi non hanno bisogno di magnete: quello per la velocità lo piazzi attaccato al mozzo della ruota e quello della cadenza in un punto qualsiasi sul pedale. Io l'ho messo a destra (lato catena). Sono più protetti e le batterie sono le classiche CR a bottone.
Quando torno prometto copiose foto.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
L'810 l'ho preso su Amazon con durante il Prime Day, giusto la sera prima della presentazione dell'820. Oramai quelli in giro sono rimanenze.

Preferisco i sensori Garmin perchè i Polar utilizzano il classico rilevatore magnetico. Quello per la velocità va montato sulla forcella con le fascette con il magnete sui raggi. Quello per la cadenza va montato sul carro posteriore sulla sinistra sempre tramite fascette, con il magnete adesivo sull'interno del pedale sinistro. Per funzionare bene la distanza tra sensore e magnete deve essere di circa 3 o 4 millimetri e questo significa avere il sensore a sbalzo sul carro per avvicinarsi al pedale.
Inoltre i sensori sono sigillati e non è possibile cambiare le batterie, quindi quando sono scarichi vanno semplicemente sostituiti.
I Garmin utilizzano un giroscopio interno quindi non hanno bisogno di magnete: quello per la velocità lo piazzi attaccato al mozzo della ruota e quello della cadenza in un punto qualsiasi sul pedale. Io l'ho messo a destra (lato catena). Sono più protetti e le batterie sono le classiche CR a bottone.
Quando torno prometto copiose foto.

Grazie ancora per le tue info utilissime,su questa cosa ne parlava l'utente giangy11 su questo forum dove lui aveva preso uno compatibile della runtastic ed era sia sensore di velocità che di cadenza in un solo sensore pagato 32€,di altri compatibili ne trovo anche a minor prezzo dove si può sostituire la batteria...una cosa che non mi è chiara,posso caricare i file gpx e qui è assodato,ma a livello di navigazione a parte vedere la mappa,si muove l'indicatore sulla cartina?per le segnalazioni e gli avvisi acustici non mi interessano basta che si muove l'indicatore sulla cartina quando io mi muovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo