Compatibilità camera d'aria/copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicho

Biker novus
28/7/16
43
0
0
BO
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei sapere se si può utilizzare una camera d'aria da 1.90-2.30 con un copertone più piccolo, nella fattispecie un 1.75
In altre discussioni ho trovato solo il caso contrario (camera d'aria con range di misure inferiori al copertone)
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io invece credo che una camera di sezione grande (fino a 2.3") in un pneumatico stretto non si espanda correttamente, rischiando di fare pieghe.
Oppure di raggiungere la pressione prima di distendersi correttamente dentro la gomma.
Non ho nessuna esperienza, però. Ammetto di fare queste considerazioni "a sensazione"

Per cui pronto a ricredermi se qualcuno riporta esperienze dirette
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Io sicuramente eviterei che la camera possa fare pieghe...
Se la circonferenza della sezione della camera (da sgonfia) non supera la circonferenza interna del copertone, penso non ci siano problemi: il punto è che la prima si misura facilmente, la seconda un po' meno...
 

bicho

Biker novus
28/7/16
43
0
0
BO
Visita sito
Invece io non ho capito il senso della domanda. Hai un copertone da 1.75? Compra la camera d'aria adeguata. Quanto mai puo' costare?

Ma infatti non è un problema di costo, solo che se potevo utilizzare le camere che ho a disposizione evitavo di acquistare qualcosa di inutile... se invece mi dite che faccio una pecionata le compro e basta.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
La vedo dura , ma provare non costa nulla, ti posso solo confermare che a me è successo 2 volte di uscire con la 29 e nello zaino avevo lasciato la camera della 26 guarda caso ho forato in entrambe le volte furtuna vuole che la 26 con un po di fortuna e calma ci sta' arrivato a casa sono state sostituite :smile:
ps
Ora ho 2 zaini uno per la 26 e per la 29
 

Classifica mensile dislivello positivo