Nuovo vs Usato: Help!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Biondo2

Biker novus
28/9/16
7
0
0
Visita sito
Salve ragazzi ringrazio anticipatamente chi avrà il coraggio di leggersi tutto il papiro che sto per scrivere :mrgreen:. Premetto che ho letto molto il forum in questi giorni, ma è difficile capire quando manca l'esperienza pratica; per questo confido nel vostro aiuto.

Da poco mi sono spostato in una nuova zona di roma più distante dall'università ed abbisogno di una bicicletta per la distanza, di circa 5 km, da coprire più volte al dì e nel minor tempo possibile. Ora questo potrà non sembrare molto, tuttavia in questo breve tragitto mi trovo costretto ad affrontare: vari saliscendi, anche di sanpietrini; gli innumerevoli crateri, radici e binari del tram che caratterizzano l'asfalto romano; vari saliscendi dai gradini, a volte non dico alti ma cmq una 20ina di cm; il traffico, le macchine in doppia fila, quelle che ti tagliano la strada, etc; insomma penso che chi usa la bici a roma mi possa capire :mrgreen:. Ora a me l'idea di andare a fare sterrati in montagna piace, e diciamo che sarebbe un'opzione in futuro, ma l'uso principale della bicicletta sarebbe la mera sopravvivenza urbana. Ma veniamo al dunque.

BUDGET: 400 euro
OPZIONE 1: vecchio cancello da 50 euro. Questo è quello che ho visto consigliare più spesso nei vari topics, ed è anche quello che sto usando al momento; tuttavia preferirei evitare, dato che il mio stile di guida porta questi simpatici catorci a disintegrarsi sotto ai miei piedi. in 3 giorni mi si è staccato un freno, storto un cerchione, per non parlare del senso di morte incombente nel traffico. Stesso discorso per le bici da strada che farebbero credo la stessa fine.
PRO: non piango se me la rubano
CONTRO: la vita è una sola

OPZIONE 2: Vitus Dee 29 http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-da-citta-vitus-bikes-dee-29-2016/rp-prod135365 350 euro spedita. Da quanto ho capito è una bici leggera ma solida che si fa maltrattare, le ruote da 29 dovrebbero aiutare contro le asperità
PRO: nuova, non rischio inculate, poca manutenzione, relativamente stilosa
CONTRO: il single speed potrebbe inibire la potenza delle mie pedalate, componenti presi singolarmente inferiori a quelli di un buon usato

OPZIONE 3: Rockrider 8.1/8.2 usato. é quello che sono propenso a fare, ho trovato una 8.2 a 400 euri, del 2007 credo (quella grigia con la scritta decathlon). Il proprietario dice usata poco, ma li vale questi soldi? com'è l'usura dei componenti dopo 10 anni? cosa devo controllare con accortezza? inoltre taglia XL, io sono 1,86m ma molti della mia altezza ho letto trovarsi meglio sulla L.
PRO: ottimi componenti, talmente brutta che i ladri potrebbero non capire quanto vale
CONTRO: difficoltà nella valutazione dell'usato, scomoda(?), manutenzione, se me la rubano piango tantissimo

aiutatemi ragazzi
 

Biondo2

Biker novus
28/9/16
7
0
0
Visita sito
Opzione 3 ma non a quella cifra!
E soprattutto prova, e valuta l'usura dei componenti

Ti ringrazio. Quale sarebbe secondo te una valutazione adeguata?

La proverò sicuramente, tuttavia ad un inesperto come me potrebbero sfuggire delle cose. Ci sono dei particolari su cui mi consigli di prestare maggiore attenzione?
 

Biondo2

Biker novus
28/9/16
7
0
0
Visita sito
Questi i componenti:
tutta lx-xt
forcella REBA
cerchi Mavic 317
sella Fizik Gobi

Avevo dato un'occhiata alla guida, domattina la ripasso :D
Mi servirebbe soprattutto una mano con la valutazione, quanto si svaluta una bici dopo 10 anni?
 

Biondo2

Biker novus
28/9/16
7
0
0
Visita sito
ecco alcune foto
 

Allegati

  • 70463006177694.jpg
    70463006177694.jpg
    58,1 KB · Visite: 35
  • 70463006125540.jpg
    70463006125540.jpg
    61,7 KB · Visite: 36
  • 70463006090952.jpg
    70463006090952.jpg
    60,6 KB · Visite: 36
  • 70463006050708.jpg
    70463006050708.jpg
    57,1 KB · Visite: 37
  • 70463006006844.jpg
    70463006006844.jpg
    51,9 KB · Visite: 40

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ti ringrazio. Quale sarebbe secondo te una valutazione adeguata?

La proverò sicuramente, tuttavia ad un inesperto come me potrebbero sfuggire delle cose. Ci sono dei particolari su cui mi consigli di prestare maggiore attenzione?

La bici da nuova costava intorno agli 800 euro.
La valutazione di un usato di 10 anni dipende soprattutto da come e' tenuto. In ogni caso, anche fosse perfetta, io non credo valga piu' di 250 euro. Forse meno.
 

Ing.Sorb

Biker novus
23/3/15
28
1
0
Visita sito
Io ho usato a lungo di recente la Rockrider 8.1 (2006) di mio fratello. Ottima bici per il suo range di utilizzo, veloce e robusta.

Tuttavia, io sono alto 1.84, e la sua taglia L era decisamente corta per me: per brevi uscite poteva andare, ma quando superavo i 30 km mi venivano dolori a spalle e collo per la posizione non ottimale, e nelle discese un po' più "divertenti" la sensazione di ribaltamento era sempre presente...

Per il prezzo, anch'io starei entro i 250 suggeriti da emmellevu, se proprio tenuta bene.
 

Biondo2

Biker novus
28/9/16
7
0
0
Visita sito
a 250 non ho trovato nemmeno la 8.1... giusto una a 300 del 2014, ma il proprietario non la vende più. Forse mi conviene aspettare un occasione del genere?

comunque proverò a trattare. Se come dite non vale quei soldi non andrò oltre le 300 euro

inoltre la forcella quando è bloccata non deve muoversi assolutamente, giusto? o è normle che abbia un pò di gioco?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Per il valore ti hanno già correttamente detto gli amici, per la forcella qualche millimetro può affondare.
Buona ricerca
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
a 250 non ho trovato nemmeno la 8.1... giusto una a 300 del 2014, ma il proprietario non la vende più. Forse mi conviene aspettare un occasione del genere?

comunque proverò a trattare. Se come dite non vale quei soldi non andrò oltre le 300 euro

inoltre la forcella quando è bloccata non deve muoversi assolutamente, giusto? o è normle che abbia un pò di gioco?

1) un conto è una bici del 2007 ... un altro conto è una bici del 2014 !!! :medita:
2) per quanto riguarda la forcella, come ti ha già detto [MENTION=208082]Minitrek[/MENTION], un piccolo gioco ci può anche stare
 

Classifica mensile dislivello positivo