Serie Sterzo ballerina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, volevo chiedervi: è normale un minimo di gioco nella parte superiore della serie sterzo superiore?
Mi spiego meglio, se tengo pinzato il freno e muovo avanti/indietro il manubrio si nota un leggero gioco (intorno al millimetro credo) del top-cover. Ho provato anche a sostituirlo insieme al cuscinetto superiore ma il problema persiste.
La serie sterzo è una cane creek forty. Secondo voi è possibile che si siano danneggiati gli spessori e e quindi la vite non tira più a dovere? O è questione di cuscinetto inferiore logorato?
Mi appello a voi perchè sinceramente non so più che pesci pigliare :specc:
Grazie mille
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, volevo chiedervi: è normale un minimo di gioco nella parte superiore della serie sterzo superiore?
Mi spiego meglio, se tengo pinzato il freno e muovo avanti/indietro il manubrio si nota un leggero gioco (intorno al millimetro credo) del top-cover. Ho provato anche a sostituirlo insieme al cuscinetto superiore ma il problema persiste.
La serie sterzo è una cane creek forty. Secondo voi è possibile che si siano danneggiati gli spessori e non facciano più il loro dovere e quindi la vite non tira più a dovere? O è questione di cuscinetto inferiore logorato?
Mi appello a voi perchè sinceramente non so più che pesci pigliare :specc:
Grazie mille

Svita le viti dell'attacco manubrio e del ragnetto della serie sterzo...prendi la forcella da sotto sollevando la mtb da terra qualche cm,punta la vite del ragnetto,poi punta le viti dell'attacco manubrio,ricentralo e serra più deciso,poi dai un ultimo colpo alla vite del ragnetto...la forca non ha gioco tra steli e foderi vero? Gli spessori sotto lo stem son sempre gli stessi non li hai cambiati vero?... :celopiùg:
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Svita le viti dell'attacco manubrio e del ragnetto della serie sterzo...prendi la forcella da sotto sollevando la mtb da terra qualche cm,punta la vite del ragnetto,poi punta le viti dell'attacco manubrio,ricentralo e serra più deciso,poi dai un ultimo colpo alla vite del ragnetto...la forca non ha gioco tra steli e foderi vero? Gli spessori sotto lo stem son sempre gli stessi non li hai cambiati vero?... :celopiùg:

Ciao Tc70, forse ho risolto...non voglio nemmeno crederci a qual era la causa.
In sostanza si sono assottigliati gli spessori (erano in plasticaccia, quelli forniti da canyon di serie) quel tanto che basta da non far lavorare in modo corretto la vite. Forse si sono rovinati dopo un serraggio eccessivo.
Il tappo in pratica andava in battuta al canotto della forcella.
Li ho sostituiti con quelli presi alla deca (in metallo) e il problema per ora è sparito
 

Classifica mensile dislivello positivo