Consigli posizione in sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Oggi mi sono dedicato un attimino a rivedere la mia posizione in sella perchè accuso qualche problema, mi son fatto misurare e fotografare e posto il risultato nelle foto allegate.
Bene, penso che chiunque concorderà con me sul fatto che sono molto alto, devo quindi rivedere la posizione in sella.

Aggiungo che, per i miei gusti e le mie misure, il telaio è un po corto. E' una M, ma siccome è una 26 vecchio stampo l'ov è solo 575mm con un reach di 390mm circa, forse anche meno non ricordo. Inclinazione piantone sella 73°, reggisella arretrato di 20mm. Ma intanto per ora questa è e questa mi devo tenere, senza girarci intorno soldi per una bici moderna adeguata alle mie esigenze e all'intensità del mio uso per ora non ce ne sono, dovrà attendere un altro annetto.
Io sono 1.74, cavallo 84, busto 61, braccio 62, rapporto coscia-gamba 1.09.

Misurando col metodo KOPS attualmente il ginocchio cade giusto un paio di mm dietro l'asse pedale. Però sono alto, e la sella è anche discretamente arretrata nel carrello (ma un altro pochino di margine dovrei averlo).
Chiedo consiglio su come procedere. La mia strategia sarebbe, per ora, abbassare la sella di un mezzo centimetro buono, arretrando di 3mm per iniziare.
Solo che poi mi troverei con un altro problema: dislivello sella manubrio ridicolo. Ho lo stem da 105, siccome mi servirebbe sulla bdc stavo pensando di comprare uno da 110 e montalo sulla mtb (oltre no, altrimenti mi cappotto) e sostituire anche il manubrio (attualmente lowrise 15mm per 660 di larghezza) con un flat da 685mm.

Che dite?
 

Allegati

  • mtb standard 3.JPG
    mtb standard 3.JPG
    611,7 KB · Visite: 96
  • mtb standard 6.JPG
    mtb standard 6.JPG
    581,7 KB · Visite: 103

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Oggi mi sono dedicato un attimino a rivedere la mia posizione in sella perchè accuso qualche problema, mi son fatto misurare e fotografare e posto il risultato nelle foto allegate.
Bene, penso che chiunque concorderà con me sul fatto che sono molto alto, devo quindi rivedere la posizione in sella.

Aggiungo che, per i miei gusti e le mie misure, il telaio è un po corto. E' una M, ma siccome è una 26 vecchio stampo l'ov è solo 575mm con un reach di 390mm circa, forse anche meno non ricordo. Inclinazione piantone sella 73°, reggisella arretrato di 20mm. Ma intanto per ora questa è e questa mi devo tenere, senza girarci intorno soldi per una bici moderna adeguata alle mie esigenze e all'intensità del mio uso per ora non ce ne sono, dovrà attendere un altro annetto.
Io sono 1.74, cavallo 84, busto 61, braccio 62, rapporto coscia-gamba 1.09.

Misurando col metodo KOPS attualmente il ginocchio cade giusto un paio di mm dietro l'asse pedale. Però sono alto, e la sella è anche discretamente arretrata nel carrello (ma un altro pochino di margine dovrei averlo).
Chiedo consiglio su come procedere. La mia strategia sarebbe, per ora, abbassare la sella di un mezzo centimetro buono, arretrando di 3mm per iniziare.
Solo che poi mi troverei con un altro problema: dislivello sella manubrio ridicolo. Ho lo stem da 105, siccome mi servirebbe sulla bdc stavo pensando di comprare uno da 110 e montalo sulla mtb (oltre no, altrimenti mi cappotto) e sostituire anche il manubrio (attualmente lowrise 15mm per 660 di larghezza) con un flat da 685mm.

Che dite?

Dalle foto si vede che sei un pochino raggruppato, comunque penso che il tuo modo di procedere sia corretto ; bene il manubrio flat, bene pure lo stem più lungo, anche se 5cm di pacca non sono pochi.
Per il dislivello sella manubrio non mi preoccuperei più di tanto, non è che per forza ci deve essere, dipende dalle tue misure e quelle non si cambiano.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ti ringrazio. In realtà il dislivello lo voglio io perchè gradirei un po piu di carico sull'anteriore. Anche perchè avendo abbassato la sella risp. alla foto di circa 8mm e avendola anche arretrata (sembra andare molto meglio ora) inizio a sentirmi un po troppo seduto.
Purtroppo, come dicevo, sono sempre adattamenti, perchè per la mia corporatura e stile di guida preferirei un telaio con almeno 2-3cm di reach in piu.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ciao, beh devo dire che tu hai le stesse mie identiche misure fisiche, la posizione gamba e ginocchio mi sembra ok, quello che non mi torna e' la poca distanza sella-manubrio.


io attualmente oltre alla bdc ho una mtb cube reaction 29' in taglia 19'.
ho un OV di 609 con stem da 90 mm.
altezza sella=74 cm. arretramento sella (punta/mov. centrale)=7.5 cm.
distanza punta sella/centro manubrio=57 cm. dislivello sella/manubrio=0 cm.


potresti indicarmi i tuoi valori?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ciao, si che sono corto lo so. Il motivo l'ho spiegato sopra, il mio telaio ha un OV e un reach ridicoli. Non posso allungarmi piu di tanto però altrimenti mi ribalto in discesa, e gia la bici (una vecchia 26) è molto instabile di suo..devo perciò trovare un compromesso fra comodità ed efficacia in discesa...sacrificando qualcosa della prima, e cioè evitando di montare uno stem troppo lungo...
Quando cambierò bici prenderà qualcosa over 600 di OV e over 400 di reach, sicuro...

Comunque rispetto alla foto ho abbassato la sella, adesso sto messo piu o meno cosi
h.sella 735
arretramento 65 circa
distanza punta sella-manubrio mi pare sui 545
dislivello non lo so con precisione, ma praticamente sarà zero
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
anche un manubrio flat largo aiuta molto a caricare l'anteriore avvicinando il baricentro del busto, io ho una larghezza di 720 mm. e inizialmente reduce delle vecchie mtb mi ero spaventato, ora invece mi trovo a mio agio e il controllo in discesa e' ineguagliabile.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si ma su una 29 è un conto, una manubrio da 720 su una 26 per giunta gia corta di interasse renderebbe la bici inguidabile...gia il 685 che voglio mettere ho paura sia gia al limite. Fra l'altro poi mi incastrerei negli alberi ahaha
 

danysmart1972

Biker superis
Quando cambierò bici prenderà qualcosa over 600 di OV e over 400 di reach, sicuro...

Mi sembra giusto - scegli quindi i marchi che hanno una M "grandina". Dato che ho misure molto simili (1 cm più alto) alle tue ti dico che ho una MTB da 29 con OV = 610 e mi trovo molto bene. Inoltre avendo l'attacco corto in discesa non carico troppo l'avantreno e non si punta nei ripidoni.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si si, lo so, mi ci vuole una bici bassa e lunga.
Anche se come dicevo dovrà aspettare un altro annetto, e (a meno che non mi vengano pruriti agonistici particolari) sarà una front 27.5 con forcella da 120
 

Classifica mensile dislivello positivo