Forcella 1" pollice su telaio 1" 1/8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
Ciao, sono riuscito a montare un nuovo manubrio alla mia MTB grazie ad un adattatore che penso voi conosciate. E fin qui tutto ok, stanotte ho notato nella cantina della mia vicina una vecchia MTB non ammortizzata che cercherò d farmi svendere a 10 in quanto noto del potenziale, già che sto costruendo una gravel bike mi chiedevo, è possibile montare la forcella di dimensioni "classiche" (poco meno di 1") con una serie sterzo ahead su di un telaio di diametro canotto forcella 1" 1/8? O comunque montare serie sterzo e forcella "classiche" sempre su di un telaio con diametro canotto forcella 1" 1/8?
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ciao, sono riuscito a montare un nuovo manubrio alla mia MTB grazie ad un adattatore che penso voi conosciate. E fin qui tutto ok, stanotte ho notato nella cantina della mia vicina una vecchia MTB non ammortizzata che cercherò d farmi svendere a 10 in quanto noto del potenziale, già che sto costruendo una gravel bike mi chiedevo, è possibile montare la forcella di dimensioni "classiche" (poco meno di 1") con una serie sterzo ahead su di un telaio di diametro canotto forcella 1" 1/8? O comunque montare serie sterzo e forcella "classiche" sempre su di un telaio con diametro canotto forcella 1" 1/8?

Esistono dei riduttori che ti permettono di farlo, ma se per forcelle classiche intendi quelle filettate di una volta, solitamente sono troppo corte per montarle con una serie sterzo ahead.....
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
Esistono dei riduttori che ti permettono di farlo, ma se per forcelle classiche intendi quelle filettate di una volta, solitamente sono troppo corte per montarle con una serie sterzo ahead.....

Parlo di una forcella di una montain bike anni fine 2000.. potresti dirmi dove potrei reperirne qualcuna online?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
riassumendo: il tubo sterzo del telaio può avere un diametro interno di (sono misure convenzionali inglesi) di 1", 1" e 1/8, 1" e 1/4 (raro), 1" e 1/5 (in questo caso generalmente - ma non solo - è conico). Al telaio si abbina la forcella con il suo diametro adatto, e il sistema di serie sterzo può essere filettato o senza filettatura (ahead). Le serie sterzo filettate erano la norma sulle bici fino ad una ventina di anni fa, generalmente da 1" e negli ultimi anni anche da 1" e 1/8 (le prime MTB). Successivamente si sono imposte le serie sterzo ahead, in realtà in tutti i diametri di cui sopra, anche se le più comuni sono da 1" e 1/8 e oggi le "coniche" (1" e 1/2 sotto e 1" e 1/8 sopra).
In questa giungla (che è niente rispetto a quella dei moventi centrali) trovi però quasi tutto, adattatori compresi per passare da uno standard all'altro.
Considera che:
1) puoi utilizzare un sistema ahead anche con una forcella che ha il tubo filettato, naturalmente se ha il tubo abbastanza lungo per farci entrare calotta superiore, eventuali distanziali e canotto manubrio (ad occhio direi almeno 60-70 mm);
2) se invece usi un sistema tradizionale (filettato) puoi utilizzare uno stem manubrio per sistemi ahead con un adattatore che si infila a espansione nel tubo della forcella (come come si farebbe con una "pipa" manubrio tradizionale) e sul quale farà presa lo stem manubrio, si trova facilmente e costa poco;
3) se devi ricomperare la forcella ti consiglio di passare ad un sistema ahead, sicuramente più funzionale e pratico.

valentino
 

zinu91

Biker novus
2/10/16
17
0
0
Visita sito
riassumendo: il tubo sterzo del telaio può avere un diametro interno di (sono misure convenzionali inglesi) di 1", 1" e 1/8, 1" e 1/4 (raro), 1" e 1/5 (in questo caso generalmente - ma non solo - è conico). Al telaio si abbina la forcella con il suo diametro adatto, e il sistema di serie sterzo può essere filettato o senza filettatura (ahead). Le serie sterzo filettate erano la norma sulle bici fino ad una ventina di anni fa, generalmente da 1" e negli ultimi anni anche da 1" e 1/8 (le prime MTB). Successivamente si sono imposte le serie sterzo ahead, in realtà in tutti i diametri di cui sopra, anche se le più comuni sono da 1" e 1/8 e oggi le "coniche" (1" e 1/2 sotto e 1" e 1/8 sopra).
In questa giungla (che è niente rispetto a quella dei moventi centrali) trovi però quasi tutto, adattatori compresi per passare da uno standard all'altro.
Considera che:
1) puoi utilizzare un sistema ahead anche con una forcella che ha il tubo filettato, naturalmente se ha il tubo abbastanza lungo per farci entrare calotta superiore, eventuali distanziali e canotto manubrio (ad occhio direi almeno 60-70 mm);
2) se invece usi un sistema tradizionale (filettato) puoi utilizzare uno stem manubrio per sistemi ahead con un adattatore che si infila a espansione nel tubo della forcella (come come si farebbe con una "pipa" manubrio tradizionale) e sul quale farà presa lo stem manubrio, si trova facilmente e costa poco;
3) se devi ricomperare la forcella ti consiglio di passare ad un sistema ahead, sicuramente più funzionale e pratico.

valentino

Grazie molte anche se queste cose le sapevo, il punto è che un adattatore di forcella 1" per utilizzarlo su un tubo ahead non l'ho trovato online..
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

Classifica mensile dislivello positivo