Sfoltire la scelta MTB nuova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Ciao amici,

vi chiedo una mano per sfolitre la scelta della mia MTB che comincia a condondermi.

il mio budget è 2000/2500 massimo
Tipologia principalmente AM

Vi dico le bici che ho addocchiato per il momento e cosa mi piace:

1) Trek Remedy 7 Euro 2.569,00 a listino
Trek remedy 7.jpg
- escursione 150/150
- mi piace tantissimo la linea pulita e i fili passanti nel telaio
- 2x10v 22/36 x 11-36 Deore/SLX

2) Canyon Spectral al 5.0 Euro 1.999,00 (ora in promozione a 1.799,00)
spectral-al-5_c1024.jpg
- peso ridotto
- escursione 140/140
- shimano 2x10v sempre 11-36 con 22/36 Deore/XT

3) Canyon Strive al 6.0 (la foto è versione race monocorona, ma prenderei la doppia) Euro 2.499,00, ora in promozione a 2.199,00
strive-al-6-race_c1085.jpg
- mi attira molto l'escursione 160/160
- 2x10 cassetta sempre 11-36 con 22/36 SLX/XT

4) Cube STereo 140 HPA Pro 27.5 Euro 2.299,00 a listino
Cube.jpg
-150/140 mm escursione
- mi piace il 2x11 SLX, non mi convince la guarnitura 26/36 (anche se si può cambaire certamente)

5) Olympia brave 27.5 Euro 1.642,00 a listino
Olympia Brave.jpg
- 150/140mm escursione
- Sram NX 1x11 v
- per il momento accantonata (anche se il prezzo davvero appetibile) a causa del monocorona che forse non fa per me e per il mio uso.

Qeste sono le mi considerazioni personali, non ho nessuna esperienza con nessuna di queste bici, ne diretta ne indiretta. Quindi per questo mi sarebbe molto utile la vostra opinione per sfoltire un po' la lista.

Per la canyon è un discorso delicato in quanto non mi entusiasma prendere la bici online.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
per piacere puoi mettere i prezzi per ciascun modello...come escursione non ti so dire quale sia meglio, sicuramente io comprerei la spectral per 3 motivi:
1 io non amo escursioni eccessive e 140 sono abbastanza per AM
2 sicuramente la doppia (almeno per me)rappresenta un vantaggio non da poco, per non contare il fatto che sia xt
3 il peso ridotto che ti aiuta molto, soprattutto in agilità
Il fatto che tu non ami comprarla online è vero, anche io amo prenderla "dal vivo", ma ripeto, io sceglierei la spectral. La scrive secondo me è esagerata con il 203 all'ant e 160 di escurione
Se proprio non vuoi andare su Canyon io prenderei Trek.
L'olympia te la sconsiglio per due motivi: niente telescopico e in più ha la mono(perdipiu nx) che su una AM non la metterei mai
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
per piacere puoi mettere i prezzi per ciascun modello...come escursione non ti so dire quale sia meglio, sicuramente io comprerei la spectral per 3 motivi:
1 io non amo escursioni eccessive e 140 sono abbastanza per AM
2 sicuramente la doppia (almeno per me)rappresenta un vantaggio non da poco, per non contare il fatto che sia xt
3 il peso ridotto che ti aiuta molto, soprattutto in agilità
Il fatto che tu non ami comprarla online è vero, anche io amo prenderla "dal vivo", ma ripeto, io sceglierei la spectral. La scrive secondo me è esagerata con il 203 all'ant e 160 di escurione
Se proprio non vuoi andare su Canyon io prenderei Trek.
L'olympia te la sconsiglio per due motivi: niente telescopico e in più ha la mono(perdipiu nx) che su una AM non la metterei mai

Grazie per la tua opinione.

ora aggiorno i prezzi A LISTINO (escluso online che il prezzo è quello che riportano).

Io sto spulciando il sito della cube e devo dire che è montata meglio che la Trek

Olympia con un prezzo cosi ridotto il telescopico lo si aggiunge dopo ma concordo con te per il monocorona che non fa per me.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Beh allora ancora meglio...approfittane a quel prezzo sulla spectral
La cube riflettendoci è pure un bel mezzo...il prezzo però è di 500 euro superiore
Io risparmiare e prenderei la spectral come già detto
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Beh allora ancora meglio...approfittane a quel prezzo sulla spectral
La cube riflettendoci è pure un bel mezzo...il prezzo però è di 500 euro superiore
Io risparmiare e prenderei la spectral come già detto

Tu però consideri il prezzo a listino, probabilmente per marzo aprile (quando acquisterò la bici) non ci sarà questa promozione e quindi costerà 1999,00 euro, sulla Cube come minimo un 10-15% di sconto il rivenditore lo fa e siamo già tra 1954,15 e 2069,10 euro.

Confrontandole il cambio su entrambe è xt, cube però 11 v, canyon 10v.

La cube monta una fox rythm 150mm
La canyon una fox perfromance 140mm
Non conosco nessuna delle due e non so quale sia migliore.

C'è da dire che la canyon pesa 13.3 kg, la Cube 14.0 kg

Comandi cambio SLX per canyon, XT per Cube.

Mi attira la cube più che altro per il cambio a 11v.

Ad ogni modo concordo con te che forse dovrei escludere la Strive, 160mm al posteriore non credo mi siano indispensabili per AM.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Tu però consideri il prezzo a listino, probabilmente per marzo aprile (quando acquisterò la bici) non ci sarà questa promozione e quindi costerà 1999,00 euro, sulla Cube come minimo un 10-15% di sconto il rivenditore lo fa e siamo già tra 1954,15 e 2069,10 euro.

Confrontandole il cambio su entrambe è xt, cube però 11 v, canyon 10v.

La cube monta una fox rythm 150mm
La canyon una fox perfromance 140mm
Non conosco nessuna delle due e non so quale sia migliore.

C'è da dire che la canyon pesa 13.3 kg, la Cube 14.0 kg

Comandi cambio SLX per canyon, XT per Cube.

Mi attira la cube più che altro per il cambio a 11v.

Ad ogni modo concordo con te che forse dovrei escludere la Strive, 160mm al posteriore non credo mi siano indispensabili per AM.



Occhio che l'appetito vien mangiando :spetteguless:

Con la Strive fai tutto quello che vuoi: bike park compresi se te ne viene voglia :il-saggi:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
mannaggia a te!!!!! perche hai commentato?? :smile::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

:rosik:



Perché devo ancora conoscere un qualcuno che, una volta che abbia iniziato ad usare una full, sia rimasto sull'escursione iniziale.
Nella sezione Canyon è pieno di Nervisti che passano alla Spectral o proprietari della spectral che passano alla strive :celopiùg:

Ci sarebbe la Spectral 7EX con pike e 150 di escursione ma ha la monocorona ( anche se con 50 euro puoi sempre metterci una corona da 28, ovviamente perdendoci nei trasferimenti)
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Allora la cube o la canyon spectral 8 le altre le escluderei). Potresti mettere le specifiche precise per entrambi i modelli ?

ok, allora
Cube Stereo 140 HPA Pro 27.5


  • telaio HPA Ultralight, Advanced Hydroform, Triple Butted, ETC 4-Link, ISCG Mount, AXH
  • colore grey´n´flashorange
  • misura 16", 18", 20", 22"
  • forcella Fox 34 Rhythm, 2-Position Sweep-Adjust GRIP damper, Tapered, Boost 15QR, 150mm
  • ammortizzatore Fox Float DPS, 200x57mm, Open/Medium/Firm Mode, LV Air Canister
  • viteria ammortizzatore Top: 30x8mm, Bottom: 22x8mm
  • serie sterzo FSA 1.5E ZS, Tapered, Top Zero-Stack 1 1/8" (OD 44mm), Bottom Zero-Stack 1 1/2" (OD 56mm)
  • attacco manubrio Race Face Ride 35
  • manubrio Race Face Ride 35 Riser, 760mm
  • manopole CUBE Race Grip, 1-Clamp
  • cambio Shimano XT RD-M8000-DSGS, ShadowPlus, 11-Speed, Direct Mount
  • deragliatore Shimano SLX FD-M7025-D, Direct Mount, Down Swing
  • comandi cambio Shimano XT SL-M8000-B-I, Direct Attach
  • freni Shimano BR-M506, Hydr. Disc Brake (180/180)
  • guarnitura Race Face Aeffect SL 36x26T, 175mm
  • pacco pignoni Shimano SLX CS-M7000, 11-42T
  • catena KMC X11
  • ruote Answer Atac AM, 15mm / X12, Tubeless Ready
  • copertoni Conti Trail King, folding, 2.4
  • sella SDG Fly MTN 2
  • reggisella CUBE Dropper Post, Handlebar Lever, Internal Cable Routing, 31.6mm, 458x150mm (400x120mm for smallest frame size)
  • bloccaggio sella CUBE Screwlock 34.9mm
  • peso 14.0 kg


Canyon Spectral al 5


  • Telaio Canyon Spectral AL
  • Ammortizzatore posteriore Fox Performance Float EVOL
  • Forcella Fox Performance 34 Float 27,5 140 Fit4 3-Pos 15QR 1,5T
  • Serie sterzo Cane Creek 40
  • Cambio Posteriore Shimano Deore XT Shadow Plus, 10s
  • Forcellino deragliatore posteriore Derailleur Hanger No. 27
  • Deragliatore Centrale Shimano Deore, 10s
  • Guida catena Canyon Chain Guide
  • Leve del cambio Shimano SLX, 10s
  • Freni Shimano BR-M447
  • Cassette Shimano Deore, 10s
  • Set ruote DT Swiss M 1800 Spline, 30 mm
  • Coperture Continental Mountain King II, 2,4"
  • Pedivelle Shimano Deore, 10s
  • Corone 22 | 36
  • Catena KMC X10-93
  • Movimento Centrale Shimano Pressfit
  • Attacco manubrio Iridium \ 3 - 5 \
  • Manubrio Iridium \ 3 - 5 \ Riserbar
  • Manopole Ergon GE1 Slim
  • Sella Iridium \ 3 - 5 \
  • Reggisella RockShox Reverb Stealth
  • Pedali Pedali non inclusi
  • Taglie telaio XS, S, M, L, XL
  • Colore stealth | chrome red - black
  • Peso 13,3 kg
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Perché devo ancora conoscere un qualcuno che, una volta che abbia iniziato ad usare una full, sia rimasto sull'escursione iniziale.
Nella sezione Canyon è pieno di Nervisti che passano alla Spectral o proprietari della spectral che passano alla strive :celopiùg:

Ci sarebbe la Spectral 7EX con pike e 150 di escursione ma ha la monocorona ( anche se con 50 euro puoi sempre metterci una corona da 28, ovviamente perdendoci nei trasferimenti)

Eh si quello è ciò che ho paura anche io, di volere di più ma avere una bici che non mi segue.

Non credo di andare mai nei bikepark, però sicuramente provare si.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
diciamo che se la battono, per certe cose come la trasmissione cube è meglio ( hai un 2x11 che "potrebbe" portarti dei vantaggi, oltre che dei comandi/deragliatore leggermente migliori). La canyon la forcella ha 3 posizioni, quindi suppongo ( dato che non ho provato nessuna delle due) che quella della canyon sia meglio insieme all'ammo.......in più canyon mi pare abbia ruote migliori.
ripeto, io prenderei canyon. Dato che entrambe più o meno si equivalgono la scelta spetta a te
 

Classifica mensile dislivello positivo