Con me sopra non cambia marce.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kryptecs

Biker novus
19/7/16
10
0
0
Visita sito
Circa una settimana fa, dopo aver preso un piccolo dosso, la bici ha iniziato a fare un rumore stranissimo e a non cambiare più le marce anteriori.

All' inizio pensavo si fosse semplicemente sregolato il deragliatore, quindi l'ho regolato nuovamente e apparentemente tutto funzionava come prima.. cambiava marcia in meno di 1 secondo, non si sentiva il rumore e la catena non urtava da nessuna parte. Il problema è che quando salgo sulla bici si sregola da solo e rende tutto il mio lavoro vano. Ho provato anche a riregolare il finecorsa H e L ma comunque la situazione rimane la stessa.

La cosa più strana poi è il rumore... una sorta di grattata / scricchiolio metallico, che si sente solo e solamente in questo "tratto di pedalata".
thVPcZB.png

La linea rossa intende la tratta in cui il rumore si sente

Si sente ancora di più quando mi alzo in piedi e pedalo forte.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
probabile che il problema sia sulla guarnitura/movimento centrale lascatosi,
non ci hai detto che bici e', che movimento ha?
e' una full con il dera fissato dove? o una front?
posta una foto e vediamo di aiutarti
 

Kryptecs

Biker novus
19/7/16
10
0
0
Visita sito
La bici in questione è la famosa Rockrider 520 (con meno di 2 mesi di vita:azz-se-m:). La corona è intatta e non si è piegata neanche un po', ho appena ricontrollato, mentre la tensionatura l' ho già fatta migliaia di volte, tant'è che come ho scritto la bici apparentemente funziona come dovrebbe. Il dosso che ho preso per la cronaca era veramente minuscolo. infinitamente più piccolo dei dossi per rallentare le auto, e per giunta l' ho preso a neanche 10KM/h

Vi metto i link direttamente perché le foto sono in una risoluzione troppo alta
http://i.imgur.com/IwzVveB.jpg
http://i.imgur.com/kY7GDgU.jpg
http://i.imgur.com/HKbfcrg.jpg
http://i.imgur.com/NbYTW1o.jpg


Scusate il fango ma non posso proprio pulirla oggi :P
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
fai una cosa,
libera le corone dalla catena e dai un colpetto sui pedali in modo da farle girare...
l'insieme gira libero e pulito? o gratta? prova a farle girare i entrambi i sensi...
se senti grattare è il movimento centrale...
per i cambi corona però cerca di essere più preciso...
quando non cambia?
e il grattare che senti in quel quarto di pedalata lo senti quando spingi su entrambi i pedali o solo su quello di sinistra o di destra?
 

Kryptecs

Biker novus
19/7/16
10
0
0
Visita sito
fai una cosa,
libera le corone dalla catena e dai un colpetto sui pedali in modo da farle girare...
l'insieme gira libero e pulito? o gratta? prova a farle girare i entrambi i sensi...
se senti grattare è il movimento centrale...
per i cambi corona però cerca di essere più preciso...
quando non cambia?
e il grattare che senti in quel quarto di pedalata lo senti quando spingi su entrambi i pedali o solo su quello di sinistra o di destra?

Ho appena provato. Non gratta minimamente in nessun senso.
Semplicemente non cambia, il deragliatore non "spinge" abbastanza la catena verso la marcia più alta (mentre ovviamente scende senza problemi) e la catena rimane praticamente a metà tra la marcia successiva e la marcia attuale fin quando non ritorno alla posizione precedente.

Il rumore lo sento solo quando spingo il pedale di destra apparentemente.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
quindi il movimento centrale va bene...
per la regolazione non saprei che dirti...
hai controllato che il deragliatore non sia troppo basso?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il dosso potrebbe non aver avuto nessun ruolo causale sui problemi, solo una coincidenza.

Lo scricchiolio quando premi sui pedali con forza è probabilmente dovuto alle calotte del movimento centrale non strette bene, cosa frequente in bici decathlon.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Semplicemente non cambia, il deragliatore non "spinge" abbastanza la catena verso la marcia più alta (mentre ovviamente scende senza problemi)

Detto così potrebbe essere la tensione del cavo, magari si era un po allentato il fermacavo e quel "dossetto" lo ha fatto scivolare verlo l'alto...
 

Kryptecs

Biker novus
19/7/16
10
0
0
Visita sito
Ho risolto il problema del cambio.
Ho completamente rimosso il cavo dal deragliatore, l' ho reinserito, ho rifatto tutto come se stessi assemblando da zero il pezzo e adesso pare funzionare bene.

Il rumore rimane e sto iniziando a pensare che provenga da dietro dove ho notato che alcuni pignoni non sono perfettamente centrati lasciando alla catena un po' di gioco.
Inoltre quando sono in 3 x 4 / 3 x 3 se pedalo indietro la catena passa automaticamente a 3 x 5. Magari è normale ma io non ho mai visto cose simili
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
È ovvio che striscia allora, 3 x4)3x3 su una 3x8 è un incrocio e mica piccolo.... Sui comandi x3 ci stanno delle tacchette che ti dicono
1 corona 1x1/2/3/4/5
2 corona 1x3/4/5/6/7
3 corona 1x5/6/7/8
Altre combinazioni non sono possibili...se i pignoni sono storti significa che hai cambiato sottosforzo e li hai piegati(se sono molto storti se no è normale).

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 

Kryptecs

Biker novus
19/7/16
10
0
0
Visita sito
È ovvio che striscia allora, 3 x4)3x3 su una 3x8 è un incrocio e mica piccolo.... Sui comandi x3 ci stanno delle tacchette che ti dicono
1 corona 1x1/2/3/4/5
2 corona 1x3/4/5/6/7
3 corona 1x5/6/7/8
Altre combinazioni non sono possibili...se i pignoni sono storti significa che hai cambiato sottosforzo e li hai piegati(se sono molto storti se no è normale).

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

No no sono leggermente piegati. Scusate l' ignoranza ma è da poco che mi sono interessato così tanto al mondo delle biciclette.

Il problema rimane in rumore quindi.. domani chiedo a un amico di pedalare mentre vedo da dove potrebbe provenire il rumore
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Il rumore quando spingi e capitato anche a me e si trattava della calotta del movimento centrale allentata stessa cosa si e
ripresentata a distanza di mesi l ho portata dal meccanico smontato ingrassato e rimontato sparito tutto per il cambio può darsi che nel dosso hai preso un sasso se hai il cavo che passa sotto e si è schiacciata la guaina e non cambia bene
 

Classifica mensile dislivello positivo