Consumo disco freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ciao a tutti,chiedo una delucidazione,e' da un anno che posseggo la mtb montata tutta XT 8000 compreso i freni a disco,oggi mentre la pulivo ho notato questo consumo anomalo del disco,nel senso che come si vede in foto la parte bassa del disco non viene "presa" dalle pasticche...ho controllato la pinza e non ci sono spessori da togliere...e' una mia pippa mentale oppure va bene così..?
l'anteriore va bene...
 

Allegati

  • disco.jpg
    disco.jpg
    141,5 KB · Visite: 248

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi sembra particolarmente anomalo ma per valutare piu' che il disco dovresti guardare le pastiglie, se sono consumate uniformemente vuol dire cha lavorano nella posizione corretta, se hanno un gradino allora c'e' qualcosa che non va.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti,chiedo una delucidazione,e' da un anno che posseggo la mtb montata tutta XT 8000 compreso i freni a disco,oggi mentre la pulivo ho notato questo consumo anomalo del disco,nel senso che come si vede in foto la parte bassa del disco non viene "presa" dalle pasticche...ho controllato la pinza e non ci sono spessori da togliere...e' una mia pippa mentale oppure va bene così..?
l'anteriore va bene...
Ciao, se non sbaglio si tratta di un disco RT54, tipo "largo"
con pista frenante da 16,5 mm. e solo per pastiglie in resina

mentre il BR-M8000 è compatibile con dischi di tipo "stretto"
e le piste frenanti sono da 14 mm.

la combinazione che usi non è il massimo, ma ormai c'è poco da fare
già che ci sei controlla anche lo spessore minimo del disco :spetteguless:
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Non mi sembra particolarmente anomalo ma per valutare piu' che il disco dovresti guardare le pastiglie, se sono consumate uniformemente vuol dire cha lavorano nella posizione corretta, se hanno un gradino allora c'e' qualcosa che non va.
ok..anche se la pastiglie le ho messe da poco nuove..le vecchie le ho buttate..ma se avessero avuto lo scalino me ne sarei accorto..

Come si vede anche dalla foto, verifica che lo spessore del disco sia maggiore di 1,5 mm, altrimenti è da sostituire con uno nuovo.
verifico

Ciao, se non sbaglio si tratta di un disco RT54, tipo "largo"
con pista frenante da 16,5 mm. e solo per pastiglie in resina

mentre il BR-M8000 è compatibile con dischi di tipo "stretto"
e le piste frenanti sono da 14 mm.

la combinazione che usi non è il massimo, ma ormai c'è poco da fare
già che ci sei controlla anche lo spessore minimo del disco :spetteguless:
io la bike l'ho trovata cosi..che modifica diresti di fare?

grazie a tuti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. io la bike l'ho trovata cosi..che modifica diresti di fare?.../..
Per capirci:

qqoeqh.png


dovresti cambiare dischi, almeno un RT64 oppure orientarti su RT70 - RT81 Ice Tech

per curiosità, che pastiglie monti attualmente?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
p.s. ma e' possibile che durino cosi poco ?
la bici avrà 1500 km...
rispolvero questo topic... sono messo un po' meglio, ma non tanto, con 800km sul groppone.
stessa accoppiata dischi/pastiglie (di fabbrica, mica improvvisata).
al posteriore disco a 1.55-1.60 e pastiglia finita!
è vero che il posteriore lo uso tanto, ma i dischi avid che avevo sulla vecchia biga avevano diverse migliaia di km...
all'anteriore va un po' meglio, ma c@zzo, 'sti dischi sono proprio delle ciofeche!
per ora cambio pastiglie, frusto il disco definitivamente, poi upgraderò.
:-(
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono pochi.
Di solito col post da 160 faccio 3 set di pastiglie, circa 3000 km. L'anteriore da 180 me ne dura quasi il doppio, ma consuma anche meno pastiglie, dopo la terza coppia comincia a fare schifo pure lui.
Io uso solo dischi Shimano slx o Hayes. Non prendo nulla di fico, superlight, con le lucine o altre sciocchezze. Un disco che costi 10/15 euro e sia un pezzo unico con l'attacco 6 fori.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
lo so! ma coi vecchi avid mai avuto problemi di consumo!
e questi sono pure center-lock!
tristezza...

ah, e poi neanche trovo le pastiglie g02a su amazon... e sto we dovrei partire per le ferie!
altrove online manco ci guardo, che mi costa più la spedizione e non so se ci sto coi tempi.
spero nel mitico soprani di reggiolo, stasera ci faccio un salto...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Saranno teneri o usi pastiglie di granito. Sembrano i dischi della Polo di mia moglie. Hanno durato come il primo set di pastiglie originali, 70.000km.
Un record, mai cambiato dischi e pastiglie insieme alla prima coppia in una macchina. Sara' la qualita' del futuro, magari anche i tuoi sono dischi tedeschi.:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo