fox 29 evolution G2 con steli rigati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mackanzie 66

Biker serius
7/2/10
108
0
0
Faenza
Visita sito
ciao a tutti ho una trek superfly di 2 anni con in dotazione una forca fox evolution G2 ho notato sullo stelo destro dei segni di usura lo fatto notare al mio meccanico e mi ha detto che molte fox di primo montaggio le consegnavano senza l'olio che serve per mantenere lubrificati gli steli e anche mettendocelo adesso ormai sono compromessi, allora sono andato dal si vende trek e il meccanico ha detto che la colpa è mia che non gli ho fatto la manutenzione annuale. a me sembra strano che in soli 2 anni di uso normale senza fare gare si debbano usurare cosi cosa mi consigliate di fare?
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
ciao a tutti ho una trek superfly di 2 anni con in dotazione una forca fox evolution G2 ho notato sullo stelo destro dei segni di usura lo fatto notare al mio meccanico e mi ha detto che molte fox di primo montaggio le consegnavano senza l'olio che serve per mantenere lubrificati gli steli e anche mettendocelo adesso ormai sono compromessi, allora sono andato dal si vende trek e il meccanico ha detto che la colpa è mia che non gli ho fatto la manutenzione annuale. a me sembra strano che in soli 2 anni di uso normale senza fare gare si debbano usurare cosi cosa mi consigliate di fare?

Eh beh, se in due anni non le hai mai fatto manutenzione, cosa pretendi?
L'olio nei foderi andrebbe controllato/cambiato ogni 6 mesi, il tuo rivenditore ha più che ragione.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao a tutti ho una trek superfly di 2 anni con in dotazione una forca fox evolution G2 ho notato sullo stelo destro dei segni di usura lo fatto notare al mio meccanico e mi ha detto che molte fox di primo montaggio le consegnavano senza l'olio che serve per mantenere lubrificati gli steli e anche mettendocelo adesso ormai sono compromessi, allora sono andato dal si vende trek e il meccanico ha detto che la colpa è mia che non gli ho fatto la manutenzione annuale. a me sembra strano che in soli 2 anni di uso normale senza fare gare si debbano usurare cosi cosa mi consigliate di fare?

premesso che senza foto è difficile giudicare!! se lo scorrimento della forcella è comunque fluido e senza rumori o vibrazioni strane mentre scorre...al di là di un discorso visivo ho paura che c'è ben poco da fare se non farci la manutenzione o revisione (chiamala come vuoi) periodica..perchè ormai il danno è stato fatto e bisogna cercar almeno di contenerlo x non peggiorarlo ulteriormente. Detto questo,se fosse documentabile il fatto che veramente NON c'è o non c'era olio di lubrificazione come l'ha "sparata" il tuo meccanico e quindi sia da imputarlo a questo..il codesto danno, allora vi sarebbe i presupposti x far la richiesta della sostituzione degli steli in garanzia...ma siccome presumo che sia SOLO una "sparata" del tuo meccanico.. ho molta paura che non te lo riconoscerebbero perché non rientra in un difetto costruttivo ma....semplicemente x una TUA mancata e prolungata manutenzione!
ora..al più , potresti anche sostituire gli steli ma ti verrebbero costare un botto e anche usati si fatica a trovarli!
personalmente se fossi nei tuoi panni e come già menzionato,SE la forcella scorre fluida senza grossi problemi, al di là di una IMMEDIATA revisione e nel futuro magari serrando i tempi tra una manutenzione e l'altra, io la terrei così!
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
anche se fossero state consegnate senza olio, alla prima revisione (se fatta nei tempi corretti per fox mi pare una volta l'anno o ogni 1000 ore di lavoro) se ne sarebbero accorti e l'avrebbero messo...
ora che il danno è fatto, bhè se non hai problemi di scorrevolezza ma è solo un fattore estetico mandala a fare una bella revisione e tienila così...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
stessa esperienza con rockshox...olio di scorrimento su uno stelo zero.
comunque sulla reba della moglie anche se l'olio e' a posto, se periodicamente non si capovolge per qualche minuto la bici e si fa defluire l'olio alle spugnette, e' come non averlo!!!
infatti sugli steli tradizionali la lubrificazione e' data dall'olio impregnato nelle spugnette e queste ultime se non si capovolge la bike si seccano.
inoltre con steli tradizionali tutta la sporcizia si deposita sul parapolvere e si aggravano le usure.
benedico la mia RS1 che spugnette non ha perché essendo a steli rovesciati ha sempre l'olio di lubrificazione a ridosso delle boccole di scorrimento, inoltre sui parapolvere non si deposita niente e nemmeno lo pneumatico non schizza pantano nella sua rotazione agli steli.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se l'impianto e' a posto e spurgato assolutamente no.
comunque e' sufficiente capovolgerla per un minuto dopo qualche uscita, se ad ogni uscita meglio.


ricordo che nella vaschetta dei freni non ci deve essere aria a contatto con l'olio, ma la compensazione del livello e' data dalla membrana che separa aria dall'olio.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
stessa esperienza con rockshox...olio di scorrimento su uno stelo zero.
comunque sulla reba della moglie anche se l'olio e' a posto, se periodicamente non si capovolge per qualche minuto la bici e si fa defluire l'olio alle spugnette, e' come non averlo!!!
infatti sugli steli tradizionali la lubrificazione e' data dall'olio impregnato nelle spugnette e queste ultime se non si capovolge la bike si seccano.
inoltre con steli tradizionali tutta la sporcizia si deposita sul parapolvere e si aggravano le usure.
benedico la mia RS1 che spugnette non ha perché essendo a steli rovesciati ha sempre l'olio di lubrificazione a ridosso delle boccole di scorrimento, inoltre sui parapolvere non si deposita niente e nemmeno lo pneumatico non schizza pantano nella sua rotazione agli steli.

Serve per risparmiare peso
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il peso di 5 ml di olio per stelo equivale a 2x4 grammi circa in totale...pero' la forca lavora bene e rimane longeva, eheheh
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
il peso di 5 ml di olio per stelo equivale a 2x4 grammi circa in totale...pero' la forca lavora bene e rimane longeva, eheheh

ma infatti: non capisco certe scelte.
Non metti olio in più perché pesa: effettivamente c'è gente distrurbata che per 10 g di peso in più non ti compra la forcella.

Oppure

Non metti olio perché ti costa di più: capirai, chissà che investimento! al massimo, fammi pagare 1€ in più la forcella.
 

Mackanzie 66

Biker serius
7/2/10
108
0
0
Faenza
Visita sito
ok grazie dei consigli ho capito che la responsabilità è mia per non aver fatto la manutenzione corretta c'è da dire che un paio o anche tre volte l'anno la porto dal mec e gli dico fagli ciò che serve quindi me lo poteva dire, comunque ho già preso appuntamento per una bella manutenzione completa lo scorrimento è buono quindi credo che la terrò così sperando di non aver fatto troppi danni
hola ragaz
 

davide mengozzi

Biker novus
12/12/09
27
1
0
57
faenza ra
Visita sito
ok grazie dei consigli ho capito che la responsabilità è mia per non aver fatto la manutenzione corretta c'è da dire che un paio o anche tre volte l'anno la porto dal mec e gli dico fagli ciò che serve quindi me lo poteva dire, comunque ho già preso appuntamento per una bella manutenzione completa lo scorrimento è buono quindi credo che la terrò così sperando di non aver fatto troppi danni
hola ragaz

ciao secondo me non è solo tua la colpa io ho la stessa bike e stesso problema anche se appena visibile all'esterno, con la differenza che io la manutenzione lo fatta nei tempi giusti ma il mec quando la aperta a trovato i serbatoi completamente secchi e anche lui mi a detto che già alcune volte gli era capitato e la parte all'interno del fodero era già visibilmente rigato, personalmente son deluso da fox ho avuto altre bici con marzocchi,rock shox manitou ma questo tipo di problema dopo un periodo di lavoro così breve non l'avevo mai riscontrato
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ok grazie dei consigli ho capito che la responsabilità è mia per non aver fatto la manutenzione corretta c'è da dire che un paio o anche tre volte l'anno la porto dal mec e gli dico fagli ciò che serve quindi me lo poteva dire, comunque ho già preso appuntamento per una bella manutenzione completa lo scorrimento è buono quindi credo che la terrò così sperando di non aver fatto troppi danni
hola ragaz

Scusami, ma se riferisci che al tuo meccanico alla quale affidi la bici per manutenzione gli dai "Carta Bianca" autorizzandolo tutto cio' che necessita per una manutenzione completa .... a me pare che la colpa non sia la tua ...
Perche' poi mi lascia pensare molto su tutta la manutenzione il tuo meccanico....
 

Classifica mensile dislivello positivo