Gomme da strada o due bici??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un dubbio, possiedo una mtb con ruote tassellate da 2.10", siccome che ultimamente mi sta piacendo alternare gite su strada a gite nei boschi, mi chiedevo se valesse la pena di montare delle gomme slick sulla mia scott aspect 740, oppure di comprare una bicicletta da strada, tipo la triban 500 . Vorrei spendere il minimo possibile quindi non posso prendere in considerazioni bici da strada costose per questo la scelta ricadrebbe sulla triban 500.
Mi domando però se valga la pena di spendere 350 euro per questa bici oppure se basti montare dei copertoni da strada per notare sostanziali differenze, voi che dite?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Dipende... La differenza non sta solo nelle gomme, dato che dovresti prendere un nuovo paio di cerchi (a meno che tu non voglia cambiare copertone sui vecchi cerchi manualmente a ogni uscita sprecando 20min) ma anche dall'impostazione della bici e dall'aereodinamica.
Io prenderei una bdc (basta che non ti metti a saltare scalini se no la apri, non è come una mtb), però almeno la 520 (non che la 500 faccia schifo), già solo per ruote, trasmissione e forcella.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ciao ragazzi, ho un dubbio, possiedo una mtb con ruote tassellate da 2.10", siccome che ultimamente mi sta piacendo alternare gite su strada a gite nei boschi, mi chiedevo se valesse la pena di montare delle gomme slick sulla mia scott aspect 740, oppure di comprare una bicicletta da strada, tipo la triban 500 . Vorrei spendere il minimo possibile quindi non posso prendere in considerazioni bici da strada costose per questo la scelta ricadrebbe sulla triban 500.
Mi domando però se valga la pena di spendere 350 euro per questa bici oppure se basti montare dei copertoni da strada per notare sostanziali differenze, voi che dite?

Prendi la bdc che e' anche molto utile nell' allenamento per la MTB! Io faccio almeno una uscita a settimana in bdc per fare potenziamento mentre il resto delle uscite in MTB perche' mi piace di piu' e' piu' divertente in fuoristrada e per affinare la tecnica di guida!
Tra l' altro ho avuto la Triban 500 come prima bdc e a parte il deragliatore anteriore che e' un po' difficile da settare per via della tripla per il resto mi sono trovato bene!
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Da uomo di strada che è ritornato quest'anno (dopo un decennio) alle ruote grasse ti dico bdc sicuramente.

Alle prime uscite ti sentirai impacciato su quelle ruotine , ma poi apperezzerai i vantaggi della scorevvolezza, sopprattuto quando fa molto caldo in bdc si sta più freschi a mio parere....

Potresti valutare anche un buon usato...
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi grazie per le risposte. Allora il fatto è che ho avuto modo di provare per un mesetto la bici da corsa, regolata sulla mia altezza e tutto. Senz'ombra di dubbio è un animale da strada e da velocità, però la posture che ti impone la trovo atroce, l'ho usata per un mese e non sono proprio riuscito ad abituarmici, oltre a questo il fatto che senti ogni singolo sobbalzo o buca e se molli un'attimo il manubrio sei per terra..
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Beh allora o prendi una flat bar o prendi un set di cerchi +copertoni. È ovvio che senti le vibrazioni, ma ti assicuro che come scorrevolezza è il massimo e se vuoi fare delle uscite davvero "efficienti" allora la bdc è il massimo.
Io ad esempio oltre alla mia front ho anche una vintage(una mtb anni 90 marca ganna) che a breve trasformerò in gravel in modo da usarla su strada e su sterrato leggero con la massima efficenza
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Ciao ragazzi grazie per le risposte. Allora il fatto è che ho avuto modo di provare per un mesetto la bici da corsa, regolata sulla mia altezza e tutto. Senz'ombra di dubbio è un animale da strada e da velocità, però la posture che ti impone la trovo atroce, l'ho usata per un mese e non sono proprio riuscito ad abituarmici, oltre a questo il fatto che senti ogni singolo sobbalzo o buca e se molli un'attimo il manubrio sei per terra..

Cosa ti hanno fatto provare ???

Tieni presente che ora molti montano coperture da 25 minimo...

Io ad esempio sono gommato tubeless anche sulla bdc , con cerchio largo la bici a 6 atm è ancora confortevole...

Per la postura se accorci lo steam pui renderla meno racing...
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ciao ragazzi grazie per le risposte. Allora il fatto è che ho avuto modo di provare per un mesetto la bici da corsa, regolata sulla mia altezza e tutto. Senz'ombra di dubbio è un animale da strada e da velocità, però la posture che ti impone la trovo atroce, l'ho usata per un mese e non sono proprio riuscito ad abituarmici, oltre a questo il fatto che senti ogni singolo sobbalzo o buca e se molli un'attimo il manubrio sei per terra..

Io per abituarmi alla bici da corsa ci ho messo quasi un' anno! Devi fare uscite dove allenarti a stare in presa bassa sempre piu' a lungo! Poi non avendo sospensioni ed essendo il telaio molto rigido devi fare il callo anche a quello e poi c' è il discorso di tirare le marce lunghe su cui ancora sto lavorando perche' tirare una 50/52 di corona anteriore e' dura da morire :smile::smile::smile:
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ho provato una olmo in carbonio del 2008. Un fulmine su strada però ragazzi.. Io esco in bicicletta per divertirmi e godermi il panorama, cosa che con questa bici da corsa era proprio impossibile..
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Sicuramente una bdc! Il confronto ruote bici non regge. La postura é questione di abitudine, tra un mese non ci pensi più. Visto che ti interessa il comfort con la triban ti troverai sicuramente meglio cje su una olmo di 10 anni fa con posture race e gomme da 21
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Da bitumaro, non posso che cosigliare anche io la bdc.
Consiglio ancora di più di affidarti prima ad un biomeccanico oppure ad un bravo (e disinteressato) negoziante. Non è normale provare dolori in bdc, è solo una questione di corretto posizionamento; essere posizionati male può trasformare ogni uscita in una agonia.
Diversamente dalla mtb, più tollerante, in bdc la posizione e la postura sono fondamentali e devono essere perfette.
Condivido il consiglio dato sopra: dai una occhiata anche all'usato.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Beh allora o prendi una flat bar o prendi un set di cerchi +copertoni. È ovvio che senti le vibrazioni, ma ti assicuro che come scorrevolezza è il massimo e se vuoi fare delle uscite davvero "efficienti" allora la bdc è il massimo.
Io ad esempio oltre alla mia front ho anche una vintage(una mtb anni 90 marca ganna) che a breve trasformerò in gravel in modo da usarla su strada e su sterrato leggero con la massima efficenza
Mi hai preceduto, anche se con modifica: anche io alterno le mie mtb con delle rigide anni 90, una delle quali con gomme semi slick (l'altra ha gomme ultra-tassellate perche mi piace soffrire... ;-) )E ci si diverte senza svenarsi.
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi ho visto la triban 500 flat bar al deca, allestita diciamo da cicloturismo con la sella più morbida e il manubrio piatto, credo che la prossima primavera prenderò quella. La userò per farmi dei giretti tranquilli sulle belle ciclabili dei navigli qua dove abito io, credo che non abbia senso prendere modelli superiori dato che non la userò ne per allenarmi ne per andare veloce, un anno fa questi mestieri li facevo con la mtb, ma dopo aver provato la velocità e facilità con cui una bici da corsa scorre sull'asfalto.. Tornare a farli con la mtb è imabarazzante:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo