Passaggio a mono corona 28d

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ciao a tutti, ho una doppia 36 24 e posteriore 11 36, movimento centrale sram pressfit MTB. Sono riportate anche le sigle pa+gf. Vorrei passare a monocorona 28 perchè la corona da 30 ho paura sia troppo dura. Ho visto che l'unico sistema per montare la 28 è prendere una corona con interfaccia cinch. Quindi dovrei cambiare anche il movimento centrale.

1. Quale movimento centrale devo montare?
2. Devo cambiare anche le pedivelle giusto?
3. Mi hanno detto che esiste un pacco pignoni tutto integrato con la 42, come si chiama?

4. Se invece volessi montare semplicemente la corona da 30, visto che ho le pedivelle con bulloni da 104, mi basta solo prendere un guida catena giusto? Il deragliatore posteriore va bene quello che già ho (un x9 gabbia lunga)

5. Il diametro della scatola del mio movimento centrale dovrebbe essere 46mm, quindi posso montare movimenti centrali con diametro esterno delle calotte da 46 cm giusto? Quindi solo sram pressfit gxp perchè shimano fa calotte con diametro esterno solo da 41mm giusto?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho visto che l'unico sistema per montare la 28 è prendere una corona con interfaccia cinch.

Non è detto.
Il limite dei 30T come misura minima di corona è relativo ad un giro bulloni (BCD) da 104mm.
Già con un giro bulloni da 94mm si possono trovare corone per mono da 28T.

La tua guarnitura che giro bulloni ha?

Inoltre, esistono anche guarniture Sram ad attacco diretto (direct mount) oltre che le Race Face con attacco Cinch.
Magari prendendo una guarnitura Sram puoi mantenere il tuo attuale movimento centrale.

Edit: come non detto, leggo ora che hai una guarnitura con giro bulloni 104mm.

Per un pacco pignoni 10V con il 42T guarda i prodotti Sunrace.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Scusa la meta non è 27,5 di ruota?
Se confermi un 30 davanti e 42 dietro è onesto, vai su ovunque, non so se valga la pena di mettere un 28...
PS però col deragiatore 9v non ci combini niente.
MINIMO devi mettere un 10 (anche perchè non credo ci siano cassette da 9v con pignoni più grandi di 32T)
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Sram fa guarniture direct mount per gxp, ad esempio la mia X1 è gxp. Dai in occhiata ai prezzi perche magari spendi meno a mettere tutto Race face cambiando anche il movimento centrale.
Devi cambiare anche le pedivelle ovviamente.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
grazie ragazzi. la metà è 26. è una am3 non una v4.

quindi posso montare una corona da 28 mantenendo il mio movimento centrale ma cambiando pedivelle mettendo delle direct mount?

i movimenti centrali che posso montare sono tutti quelli con diametro esterno di 41mm e lunghezza 92?

grazie mille a tutti!
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Allora scusami ma 28 su una 26 è semplicemente esagerato.
Io sulla 26 avevo corona 32. Metti un 30 e hai già margine. Così tieni la guarnitura e devi comprare "solo" corona cambio comando cassetta

Il guidacatene se metti una corona narrow-wide (anticaduta) non serve
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
ok allora metto una 30. ma il cambio non lo devo cambiare ho già un 10v. il pacco pignoni prenderò quello sun racemi 11-42 va bene?

ultima domanda: il pacco pignoni sunrace l'ho trovato solo shimano ma ho manettino e cambio sram. va bene uguale quello shimano?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una doppia 36 24 e posteriore 11 36, movimento centrale sram pressfit MTB. Sono riportate anche le sigle pa+gf. Vorrei passare a monocorona 28 perchè la corona da 30 ho paura sia troppo dura. Ho visto che l'unico sistema per montare la 28 è prendere una corona con interfaccia cinch. Quindi dovrei cambiare anche il movimento centrale.

1. Quale movimento centrale devo montare?
2. Devo cambiare anche le pedivelle giusto?
3. Mi hanno detto che esiste un pacco pignoni tutto integrato con la 42, come si chiama?

4. Se invece volessi montare semplicemente la corona da 30, visto che ho le pedivelle con bulloni da 104, mi basta solo prendere un guida catena giusto? Il deragliatore posteriore va bene quello che già ho (un x9 gabbia lunga)

5. Il diametro della scatola del mio movimento centrale dovrebbe essere 46mm, quindi posso montare movimenti centrali con diametro esterno delle calotte da 46 cm giusto? Quindi solo sram pressfit gxp perchè shimano fa calotte con diametro esterno solo da 41mm giusto?

http://www.mtbfoligno.com/2016/04/09/trasformare-la-mtb-monocorona-senza-spendere-un-patrimonio/
 

antonio.sole

Biker novus
28/10/16
24
0
0
Visita sito
Devi sostituire il 16 eliminandolo e inserendoun 42 e anteriormente trova una corona (anti.caduta) con il tuo giro bulloni senza sostituire nulla :D

Inviato dal mio M7 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo