Perno passante posteria Syntace 12x142 che SI SVITA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Buonasera ragazzi sono Fabry mi sono presentato poco fa il un'altro tread pero' qua vorrei esporre il mio quesito.
Possiedo una Cube Hanzz sl del 2013 e ho notato che ad ogni uscita con la bicicletta mi ritrovo con il perno posteriore leggermente svitato (leggermente in meccanica non significa nulla, ma definisce che NON è nella posizione in cui io lo avvitai).
Il perno passante in causa è il Syntace 12x142 con quel "meraviglioso" O-ring che pone mille dubbi ogni qual volta lo avvito.
Ho due set di ruote una con mozzi Saint Shimano e una con mozzi Roval.
Allego una foto del forcellino sinistro dal quale entra il perno passante, la battuta del foro del perno è conica quindi più si avvita piu l'o-ring viene compresso, cio' che capita a me è che continuando ad avvitare per arrivare ad un serraggio adegato l'o-ring inizia a schiacciarsi e tende ad uscire dalla sede del perno e ad uscire dalla battuta d'entrata dello stesso; cos¡ attuo in questa maniera, avvito il perno fin tanto che la ruota non abbia gioco e sia bloccata, fregandomene dell'o-ring ma quel tanto che la pressione non lo rompa.
Quando torno a casa quello che trovo è che la ruota ha parecchio gioco e questo significa che il perno si è svitato and...this is not good!!!
Come dovrei procedere??
Quell'o-ring serve a non far entrare lo sporco e residui vari??
Fate conto che ogni volta che esco, il perno è pulito, lubrificato e controllato.
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Allegati

  • forcellini cube hanzz.jpg
    forcellini cube hanzz.jpg
    237 KB · Visite: 75
  • particolare forcellino.jpg
    particolare forcellino.jpg
    17,5 KB · Visite: 52

BIKEBROS

Biker forumensus
Buonasera ragazzi sono Fabry mi sono presentato poco fa il un'altro tread pero' qua vorrei esporre il mio quesito.
Possiedo una Cube Hanzz sl del 2013 e ho notato che ad ogni uscita con la bicicletta mi ritrovo con il perno posteriore leggermente svitato (leggermente in meccanica non significa nulla, ma definisce che NON è nella posizione in cui io lo avvitai).
Il perno passante in causa è il Syntace 12x142 con quel "meraviglioso" O-ring che pone mille dubbi ogni qual volta lo avvito.
Ho due set di ruote una con mozzi Saint Shimano e una con mozzi Roval.
Allego una foto del forcellino sinistro dal quale entra il perno passante, la battuta del foro del perno è conica quindi più si avvita piu l'o-ring viene compresso, cio' che capita a me è che continuando ad avvitare per arrivare ad un serraggio adegato l'o-ring inizia a schiacciarsi e tende ad uscire dalla sede del perno e ad uscire dalla battuta d'entrata dello stesso; cos¡ attuo in questa maniera, avvito il perno fin tanto che la ruota non abbia gioco e sia bloccata, fregandomene dell'o-ring ma quel tanto che la pressione non lo rompa.
Quando torno a casa quello che trovo è che la ruota ha parecchio gioco e questo significa che il perno si è svitato and...this is not good!!!
Come dovrei procedere??
Quell'o-ring serve a non far entrare lo sporco e residui vari??
Fate conto che ogni volta che esco, il perno è pulito, lubrificato e controllato.
Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao....io avevo la ams 120 con il syntace...ed avevo il tuo stesso problema...con il gommino o ke si rompeva in continuo.....alla fine lo tolto...serrando bene....e nn si è più svitato in movimento..
A dir del vero....nn capisco se serve realmente a qualcosa quel gommino....cosi esile poi....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io ci metterei del frena filetti di colore blu.

PS: viva il PP della mia Banshee

FR240Z09.jpg
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Grazie a tutti per le risposte, ma vorrei criticare solo il suggerimento del frenafiletti che è una ottima soluzione in alcuni casi.
Io nel trasferimento smonto sempre la ruota quindi diciamo che escluderei il frenafiletti e poi ho la tendenza ad usarlo in quegli accoppiaggi che vengono smontati di rado.
Non so a cosa serva quell'o-ring, ho pensato a dei residui di sporco ma non so, oppure per evitare che si sviti???bah...non so.
Bikebros hai avuto altri problemi dopo la rimozione dell'o-ring?
Per Salukkio, quello potrebbe essere la soluzione anche se non posso lamentarmi del Syntace a parte questo inconveniente.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Grazie a tutti per le risposte, ma vorrei criticare solo il suggerimento del frenafiletti che è una ottima soluzione in alcuni casi.
Io nel trasferimento smonto sempre la ruota quindi diciamo che escluderei il frenafiletti e poi ho la tendenza ad usarlo in quegli accoppiaggi che vengono smontati di rado.
Non so a cosa serva quell'o-ring, ho pensato a dei residui di sporco ma non so, oppure per evitare che si sviti???bah...non so.
Bikebros hai avuto altri problemi dopo la rimozione dell'o-ring?
Per Salukkio, quello potrebbe essere la soluzione anche se non posso lamentarmi del Syntace a parte questo inconveniente.

Il perno deve essere rigido e stare fermo, altro non fa :smile:
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Salve che io sappia gli O-ring per fare tenuta su una delle superfici devono avere una sede, normalmente lo schiacciamento dell'O-ring e di 0,5 mm ( dipende dalle dimensioni dell'O-ring). Se non c'è la sede e normale che stringendo si rompa e il perno non stringa bene e tenda a svitarsi.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Anche a me con una fritzz con lo stesso perno succedeva, alla fine si è rotto e l'ho sostituito con un'altro oring e serrato alla giusta coppia di serraggio, non si è più mosso…
Forse il fatto che continui a smontare la ruota contribuisce ad indebolire l'oring...
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
per Alex 99, sai quale è la coppia di serraggio del perno passante posteriore come il nostro??
Stavo pensando in questo momento che effettivamente non è che lo smontaggio avvenga così di frequente.
Adesso provo a sostituire l'o-ring, pulisco e pongo una goccia di frenafiletti, segno sul forcellino e sul perno con un pennarello bianco e vediamo se si svita nuovamente.
Alex come ti trovi con quella Fritzz??, così leggera, cos¡ magra....la Hanzz a confronto della sorellina è molto più cicciona;-).
ciao
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
La coppia di serraggio è stampata sulla testa del perno ed è di 20nm. Con la fritzz mi trovo benissimo, è una pro 2014 con 160 di escursione. Mi trovo bene, bella pedalabile e in discesa mi fa divertire un mondo!!! È più una all mountain a gambe lunghe che un'enduro…
 

Classifica mensile dislivello positivo