Drop e salti come si misurano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Chiedo lumi a voi che di drop e salti ne masticate un bel pò.
Dalle mie parti é partito un progetto "open source" per la creazione di un mini bike park.
I lavori hanno raggiunto un buon punto,ma droppare é più facile che creare il drop,soprattutto calcolare l'altezza e la difficoltà.
L'altro giorno direttamente sul campo é nata la disquisizione tecnica sul drop tra gli amici con la competenza di chi il lunedi parla di calcio al bar.
Il drop in questione é alto solo 40cm ,ma appena 1,5metri poco più avanti nel punto di atterraggio quasi in piano(ma almeno fondo soffice) siamo un metro circa sotto il punto di stacco.
É assimilabile ad un drop di un metro?
Salti....quello che stiamo provando é come il disegno 1, 50cm nel punto di stacco,inclinazione di pochi gradi per sparati in alto.
Direi che in teoria il 2 é più facile,ma in caso di atterraggio sbilanciato sollecita di più la bici.
Come si misurano drop e salti?
La sola altezza della pedana mi sembra di capire che non conta nulla.
Oggi ho droppato da 40cm con Landing a 40° e l'atterraggio non si sente per nulla,mentre il primo drop di cui parlo sopra con atterraggio in piano di sente molto di più.
Tutti quelli realizzati hanno una superficie di circa 1,5-2m allo stesso livello per non far scalciare la ruota posteriore.
Cerco di atterrare appena prima con l'anteriore,ma soprattutto all'inizio era troppo di posteriore.
Ammortizzo per bene con il corpo e a volte pompo prima.
Rivedendo i miei video mi faccio molta autocritica...so ancora na pippa ma esperta
 

Allegati

  • IMG_20161129_171205.jpg
    IMG_20161129_171205.jpg
    165,4 KB · Visite: 40
  • IMG_20161129_171105.jpg
    IMG_20161129_171105.jpg
    166,3 KB · Visite: 37

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
sinceramente non ci ho mai pensato a come si misurano i drop..
si solito li valuto in base all'altezza della rampa stessa, quindi se è alta un metro dico che ho droppato da un metro, poi logicamente se l'atterraggio è in dislivello il salto effettivo sarò di 120-130cm, ma questo poi è in base all'inclinazione del terreno quindi non è una misurazione fissa
stessa cosa per le rampe, cecondo me bisogna considerare l'altezza alla base della costruzione e non all'atterraggio, perchè comunque varia anche in base a quanto uno arriva più o meno lontano..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Effettivamente con l'atterraggio in discesa conto molto la velocità oltre all'altezza del punto di stacco per capire quanto alto vai.
Lo scopo nel creare queste pedane é di prendere confidenza con i salti e drop e direi che il risultato lo abbiamo ottenuto.
Farlo diciamo in sicurezza dove si conosce l'atterraggio,altezza e fondo,sapendo che non ci sono inisidie come rami,sassi nascosti ci ha permesso di migliorare l'esercizio durante i giri.
Prima facevo 2-3 salti a settimana quando capitava durante i giri,ora ne faccio 20-30 al giorno dietro casa
 
T

teoDH

Ospite
fregatene di misurare l'altezza del drop, piuttosto pensa a costruire la rampa su un lungo e spazioso pendio, é assolutamente sbagliato atterrare da qualsiasi salto in piano, devi avere dai 30 ai 40 gradi di inclinazione nel punto dove atterri, e aumentare l'inclinazione man mano che aumentano le dimensioni del salto o del drop, é inoltre necessario calcolare bene fin dove puoi arrivare in velocitá, assicurandoti di atterrare SEMPRE in discesa, altrimenti la gente si fa male!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dal tuo disegno, drop 1 e salto 2 sono da evitare come la peste!
con la pratica l'ho capito pure io.
per fortuna di due... c'è solo il drop 1, ma l'atteraggio è appena appena in discesa, ma almeno su un fondo soffice , certo quando atterro si sente sicuramente più di quelli in pendenza.
abbiamo poi realizzato un bel drop(foto 1 ) con landing a circa 40° e sabbioso, atteraggio perfetto nemmeno si sente rispetto al salto(appena accennata la pendenza verso l'alto) della foto 2 , entrambi con 45-50cm nel punto di stacco, credo proprio perchè l'atterraggio è su una pendenza più ripida

purtroppo serve molto occhio pure per trovare le pendenze giuste, le direzioni....
considerate che non ci siamo al dirt con le bici da enduro, ma vogliamo solo diventare padroni dei drop e dei salti che capitano nei percorsi
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2016-12-09 at 14.09.52.jpeg
    WhatsApp Image 2016-12-09 at 14.09.52.jpeg
    393,9 KB · Visite: 34
  • WhatsApp Image 2016-12-09 at 14.26.39.jpeg
    WhatsApp Image 2016-12-09 at 14.26.39.jpeg
    440,6 KB · Visite: 37

Classifica mensile dislivello positivo