Regolazione ritorno RockShox SID XX World Cup

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrizio.mtb

Biker popularis
12/7/13
49
6
0
41
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX
Ho cambiato bici da poco (circa 500km) e sul nuovo mezzo c'è una forcella SID XX World Cup, ma ho notato che la regolazione del ritorno è veramente poco sensibile. Il registro da tutto aperto a tutto chiuso ha 20 click di regolazione ma la differenza tra i due estremi è davvero poca cosa. Sulla vecchia bici c'era una REBA ma la regolazione era decisamente più efficace.
C'è qualche accorgimento/trucchetto per migliorare la situazione che mi suggerite?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
te l'ho chiesto perchè ovviamente il tutto dipende anche da quanto è "gonfia". :nunsacci:

veramente strano. :nunsacci:

fa una prova pratica. porta la rotella in posizione centrale, regola bene sag e pressione pneumatico in funzione del tuo ordine di marcia ed affronta, in sequenza due o tre pezzi che meglio conosci (salita e discesa) nelle tre posizioni, due "estreme" (tutto aperto e tutto chiuso) ed in partenza con la centrale.
 

fabrizio.mtb

Biker popularis
12/7/13
49
6
0
41
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX
te l'ho chiesto perchè ovviamente il tutto dipende anche da quanto è "gonfia". :nunsacci:

veramente strano. :nunsacci:

fa una prova pratica. porta la rotella in posizione centrale, regola bene sag e pressione pneumatico in funzione del tuo ordine di marcia ed affronta, in sequenza due o tre pezzi che meglio conosci (salita e discesa) nelle tre posizioni, due "estreme" (tutto aperto e tutto chiuso) ed in partenza con la centrale.

Effettivamente la differenza tra le due forcelle potrebbe essere causata dalla pressione di gonfiaggio.
La Reba della bici precedente era il modello 2013 da 80mm e per non mandarla a tampone su ogni sconnessione la tenevo gonfiata ben oltre la pressione consigliata per il mio peso.
La Sid che ho adesso è da 100mm e la tengo gonfiata alla pressione raccomandata.
Proverò, per fare un esperimento, a gonfiarla alla pressione consigliata come se pesassi 20kg in più per controllare se in quel caso la regolazione del ritorno diventa più sensibile :)

Ho già fatto diverse prove e ho trovato il setting che mi soddisfa, la mia più che altro era una curiosità di sapere se la forcella avesse qualcosa che non va.
 

fabrizio.mtb

Biker popularis
12/7/13
49
6
0
41
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX
te l'ho chiesto perchè ovviamente il tutto dipende anche da quanto è "gonfia". :nunsacci:

veramente strano. :nunsacci:

fa una prova pratica. porta la rotella in posizione centrale, regola bene sag e pressione pneumatico in funzione del tuo ordine di marcia ed affronta, in sequenza due o tre pezzi che meglio conosci (salita e discesa) nelle tre posizioni, due "estreme" (tutto aperto e tutto chiuso) ed in partenza con la centrale.

Ho fatto diverse prove anche a una pressione di gonfiaggio maggiore (la pressione corretta per il mio peso è poco sopra il minimo consigliato) ma la differenza tra il registro completamente aperto e completamente chiuso resta minima
 

Classifica mensile dislivello positivo