problema adattatore mc che si sfila..

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robert310

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Ciao ragazzi,ho un problema alla mia epic carbon 2016,l adattatore del movimento centrale, dove si avvita la calotta x intendersi,non sta nella sua sede e si sposta di un paio di millimetri alle prime pedalate.
i cuscinetti sono ok non c è il minimo gioco...
parlo della calotta lato corona.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=232754&stc=1&d=1481302796

Solitamente quegli adattatori sono incollati con resina bicomponente apposita x carbonio.
Dunque ripulisci bene carta leggermente e rincolla
 

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Rettifico, ho ingrandito e ora ho visto il filetto, comunque quelli vanno inseriti a pressione e se in un futuro li volessi togliere, incollati non uscirebbero. Molto probabilmente, se si tolgono a mano, si sono consumati e non c'è più "l'interferenza" originale, sostituiscili.
 

scr1

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Rettifico, ho ingrandito e ora ho visto il filetto, comunque quelli vanno inseriti a pressione e se in un futuro li volessi togliere, incollati non uscirebbero. Molto probabilmente, se si tolgono a mano, si sono consumati e non c'è più "l'interferenza" originale, sostituiscili.

Quelle sono interfacce, come sui telai specialized stradali, e vanno incollati con resine bicomponente leggere.
Poi si scalda e con un colpo vengono via.
Se poi uno le vuol lasciare a ciondoloni va bene lo stesso.
Almeno specialized dice così, magari io sentirei il costruttore del telaio specifico, in maniera da far suggerire il tipo di resina
 

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Quelle sono interfacce, come sui telai specialized stradali, e vanno incollati con resine bicomponente leggere.
Poi si scalda e con un colpo vengono via.
Se poi uno le vuol lasciare a ciondoloni va bene lo stesso.
Almeno specialized dice così, magari io sentirei il costruttore del telaio specifico, in maniera da far suggerire il tipo di resina



Mah, io su Specialized ho sempre visto PressFit, almeno per quanto riguarda mtb...
 

robert310

Biker serius
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Si,una volta inserito a pressione l oggetto che tengo in mano in foto(scusate ma nn so più come chiamarla:nunsacci:) ci si avvita la calotta con il suo cuscinetto già all interno....le calotte sono esterne al telaio.
E comunque si sfila di un paio di mm, ma nn ha gioco, e per toglierle si deve battere dalla parte opposta....dunque nn sono usurate...evidentemente vanno solo incolate,appunto.
 

fede707

Biker superioris
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Si,una volta inserito a pressione l oggetto che tengo in mano in foto(scusate ma nn so più come chiamarla:nunsacci:) ci si avvita la calotta con il suo cuscinetto già all interno....le calotte sono esterne al telaio.
E comunque si sfila di un paio di mm, ma nn ha gioco, e per toglierle si deve battere dalla parte opposta....dunque nn sono usurate...evidentemente vanno solo incolate,appunto.
Se è questione di mancanza di interferenza puoi provare a metterci attorno un po di giri di nastro di teflon per idraulica, quello bianco senza colla che serve a fare tenuta sui filetti. Non sporca e se non va bene lo riposizioni o togli in un attimo.
Io lo trovo molto pratico per tenti lavori.
 
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Si,una volta inserito a pressione l oggetto che tengo in mano in foto(scusate ma nn so più come chiamarla:nunsacci:) ci si avvita la calotta con il suo cuscinetto già all interno....le calotte sono esterne al telaio.
E comunque si sfila di un paio di mm, ma nn ha gioco, e per toglierle si deve battere dalla parte opposta....dunque nn sono usurate...evidentemente vanno solo incolate,appunto.

Quindi non monti l'originale PressFit ma BSA filettato tramite adattatori? Ma quando vai a stringere la calotta con il cuscinetto sull'adattatore, questo non ti gira?
 

scr1

Biker nirvanensus
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la calotta sull adattatore la faccio appoggiare/accoppiare,ma senza stringere troppo,altrimenti si...ruota anche l adattatore

Appunto, quelle sono interfacce che secondo me vanno incollate al telaio.
Li poi va la calotta o press fit o avvitata.
Tipo questa:

2pte7w1.jpg


Doveva essere ferma e incollata , ma si muoveva staccandosi
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
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olympia bullet29 (2016)
guardando bene la foto mi sembra proprio un pf30. l'adesivo sul telaio indica specialized 2014....molte specy di quel periodo utilizzano il pf30, poi, ahimè per loro, son passati al bb30 :nunsacci:

io farei qualche misura col calibro....trattandosi di pf30 dovrebbe rilevare 46mm di diametro nella scatola mov. centrale ed il classico "pelo in più" (dagli 0,05 al 0,1 mm) sul movimento centrale/adattatore.

magari s'é rovinato quest'ultimo e la questione si risolve con una spesa che si aggira intorno ai 25-30€. :spetteguless:

poi, la questione dell'addesivo oppure no è un bel grattacapo. sul manuale sram riporta di applicare del grasso (ci son pure le figure) mentre nei video on-line si vedono varie tipologie di collanti Loctite.

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/iYvoIotO8SLpk_9b-SYO78s7nwFbEvbIkz9SGbRCehE/mtime:1299184640/sites/default/files/techdocs/xx-technical-manual.pdf

sul manuale della specialized viene indicato di usare del grasso oppure la Loctite #641 (gialla)....ed indica anche dove applicarla.

https://media.specialized.com/support/0000003320/IG0276_revB.pdf

perciò, dopo averlo misurato questo adattatore, utilizzerei, se ancora buono, la loctite indicata sui manuali.

ps: avevo saltato la chiusura del post :-D
 
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Biker ciceronis
15/9/06
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E' un pf30, invece dell'adattatore+mc non è meglio usare un unico movimento centrale tipo Praxis, Kcnc etc che si avvita?
Io ho il Kcnc pf30 4624.
 

robert310

Biker serius
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La bici è del 2016, evidentemente il telaio è sempre quello ...
E questa è la calotta che va sull' adattatore
 

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