Richiesta info "valvole": Presta, Schrader, Regina

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bondav

Biker tremendus
Scusate la mia ignoranza :cry: , mo non ho ancora capito la differenza fra i vari tipi di valvole per camere d'aria (Presta, Schrader, Regina).

Pensavo non ci fossero così tanti tipi di valvole e di camere.

Il mio dubbio è: non avrò montato per caso le Regina (che dal poco che ho capito non sono adatte ad una Mountain Bike)?. Quindi come faccio a distinguere una valvola da un'altra?.

Se qualche anima buona volesse aiutarmi ad accerscere la mia conoscenza in merito ed a risolvere questi dubbi (magari allegando anche qualche foto) ne sarei felice.

Grazie Ciao
 

tostarello

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bondav ha scritto:
Scusate la mia ignoranza :cry: , mo non ho ancora capito la differenza fra i vari tipi di valvole per camere d'aria (Presta, Schrader, Regina).

Pensavo non ci fossero così tanti tipi di valvole e di camere.

Il mio dubbio è: non avrò montato per caso le Regina (che dal poco che ho capito non sono adatte ad una Mountain Bike)?. Quindi come faccio a distinguere una valvola da un'altra?.

Se qualche anima buona volesse aiutarmi ad accerscere la mia conoscenza in merito ed a risolvere questi dubbi (magari allegando anche qualche foto) ne sarei felice.

Grazie Ciao
Spero di rispondere semplicemente:
la schrader è quella "grande", quella usata sulle auto.
la presta, che è quella più comune sulle bici, è una valvola più sottile con il cappuccetto di metallo che anche svitato resta agganciato e spesso ha anche un tappo in plastica.
la regina è sempre piccola da bici ma il cappuccetto, in metallo, quando svitato si stacca dalla valvola (è comunque adatta ad una MTB ma occorre fare attenzione a non perderlo quando si gonfia la camera).
 

valerio188

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Ma c'è qualche vantaggio nell'usare le shrader?

Io ho usato sia le presta che le schrader ma mi sono sempre trovato bene con le presta. Con le schrader ho solo avuto problemi per gonfiarle perchè ho dovuto comprare la pompa e non ho riscontrato vantaggi.

Ora utilizzo solo presta
 

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racond ha scritto:
Ma c'è qualche vantaggio nell'usare le shrader?

Io ho usato sia le presta che le schrader ma mi sono sempre trovato bene con le presta. Con le schrader ho solo avuto problemi per gonfiarle perchè ho dovuto comprare la pompa e non ho riscontrato vantaggi.

Ora utilizzo solo presta

Con la presta a volte nel staccare la pompetta c' è il rischio di rompere il tappo filettato...esce tutta l' aria e butti via la camera.
Con la schrader questo rischio non c' è ma alcuni cerchi non sono predisposti per questo tipo di valvola...vanno allargati con una punta da 8 ;-)
 

Metanolo

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never_stop ha scritto:
Con la presta a volte nel staccare la pompetta c' è il rischio di rompere il tappo filettato...esce tutta l' aria e butti via la camera.
Con la schrader questo rischio non c' è ma alcuni cerchi non sono predisposti per questo tipo di valvola...vanno allargati con una punta da 8 ;-)
Quoto! Aggiugerei anche che gonfiare la schrader con la pompetta e' molto piu' faticoso....e con la presta per evitare di romperla o piegarla basta inumidirla prima di gonfiare con un po' di saliva.
 

Kayman

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bondav ha scritto:
Scusate la mia ignoranza :cry: , mo non ho ancora capito la differenza fra i vari tipi di valvole per camere d'aria (Presta, Schrader, Regina).

Pensavo non ci fossero così tanti tipi di valvole e di camere.

Il mio dubbio è: non avrò montato per caso le Regina (che dal poco che ho capito non sono adatte ad una Mountain Bike)?. Quindi come faccio a distinguere una valvola da un'altra?.

Se qualche anima buona volesse aiutarmi ad accerscere la mia conoscenza in merito ed a risolvere questi dubbi (magari allegando anche qualche foto) ne sarei felice.

Grazie Ciao
Nessuna controindicazione per l'uso sulla MTB per le presta e regina...
una personalissima opinione è che le PRESTA "mi stanno sui maroni"... il cappuccetto è troppo delicato, e soprattutto se non hai una buona pompa ti fa dannare per gonfiare (nel senso che si sgonfia da sola appena viene premuta, cosa che non succede per le regina!)
 

maxgastone

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Kayman ha scritto:
Nessuna controindicazione per l'uso sulla MTB per le presta e regina...
una personalissima opinione è che le PRESTA "mi stanno sui maroni"... il cappuccetto è troppo delicato, e soprattutto se non hai una buona pompa ti fa dannare per gonfiare (nel senso che si sgonfia da sola appena viene premuta, cosa che non succede per le regina!)
quoto, però è difficile trovare dal sivende la valvola regina lunga :cry: cosa invece "normale" per la presta...
 

Kayman

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maxgastone ha scritto:
quoto, però è difficile trovare dal sivende la valvola regina lunga :cry: cosa invece "normale" per la presta...
STRAQUOTO!!!!
Ormai le regina sono una raarità, infatti appena le ho trovate ne ho fatto incetta (salvo poi aver cambiato bici ed essermi trovato con i tubeless... ma questo è un altro discorso!!!):-|
 

tostarello

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never_stop ha scritto:
Con la presta a volte nel staccare la pompetta c' è il rischio di rompere il tappo filettato...esce tutta l' aria e butti via la camera.
Con la schrader questo rischio non c' è ma alcuni cerchi non sono predisposti per questo tipo di valvola...vanno allargati con una punta da 8 ;-)
1) mai successo in anni e anni....
2) allargare il foro sul cerchio? ORRORE...:!:
 

bondav

Biker tremendus
Intanto ringrazio tutti per le informazioni che mi hanno chiarito un bel pò le idee!.

Ho quindi scoperto che monto le "regina" che ho sempre comprato inconsapevolmente in un si vende qui vicino (chiedevo delle camere per MTB ruota da 26 e mi dava quelle). Sono della Swalbe e mi sembra che le valvole siano lunghe (ma quanti cm si intende per "lunghe"?).

Comunque sono contento di sapere che non sono così inadatte per la MTB.

Grazie, e se arrivano ulteriori chiarimenti sono ben accetti.

Ciao
 

tostarello

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never_stop ha scritto:
Scusa ma secondo te i cerchi predisposti per la valvola schrader come nascono?....costruiscono il cerchio intorno al buco? :smile:
si "progettano" intorno al buco:-| , cioè si valuterà il fatto che avranno il foro grande...
altro conto è allargare il foro di un cerchio progettato per avere il foro piccolo, non è poi così scontato che la robustezza non ne risenta.
Comunque chi vuole può anche fare tutta una serie di buchi tra raggio e raggio così lo alleggerisce ulteriormente:smile: :smile:
 

Never_Stop

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tostarello ha scritto:
si "progettano" intorno al buco:-| , cioè si valuterà il fatto che avranno il foro grande...
altro conto è allargare il foro di un cerchio progettato per avere il foro piccolo, non è poi così scontato che la robustezza non ne risenta.
Comunque chi vuole può anche fare tutta una serie di buchi tra raggio e raggio così lo alleggerisce ulteriormente:smile: :smile:

...probabilmente non hai mai visto un cerchio per valvola "grande"...è identico a quello per la valvola presta con un foro da otto. ;-)

Poi io, per quanto riguarda la serie di buchi lungo il cerchio, ho fatto prima...non ho messo i raggi :smile:
 

tostarello

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racond ha scritto:
Qualcuno ha una foto della valvola regina da postare?
Per caso sono quelle che utilizzavano su tutte le bici una decina d'anni fa?
la foto non la trovo comunque sono proprio quelle....
io preferisco le presta perchè quando gonfi non devi pensare a dove metti il cappuccetto.
 

paccio

Biker superis
15/7/05
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catmandù
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I miei cerchi hanno il foro per le schrader ed ogni volta che devo comprare le camere con la valvola schrader è un impresa!!! cmq secondo me mantengono meglio la pressione le schrader! le presta troppo fastidiose ed esili
 

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