Discesa dell' Arno 2006

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D@rio

Biker forumensus
Anche per il 2006 si farà la discesa del fiume Arno dalla sorgente (monte Falterona) alla foce (Gombo, parco di S. Rossore), a cavallo, in canoa, a piedi e in mountain bike.
Quest'anno dovrà aprire e chiudere le celebrazioni per il 40° Anniversario dell'Alluvione in Toscana. A tale scopo, l'evento sarà diluito in tre momenti: 3 giorni nel mese di luglio nell'area del Casentino; 3 giorni nel mese di settembre nell' area Fiorentina; 3 giorni nel mese di dicembre nell'area Pisana. Questa particolare scelta è dovuta al grande numero di iniziative in programma per il 40°, per la cui organizzazione anche l'Associazione ( www.associazioneperlarno.it ), oltre alla Regione, alle Istituzioni e ad altre associazioni, sta già lavorando.
La Festa dell'Arno, quindi, sarà quest'anno il leitmotiv delle celebrazioni:
una grande iniziativa di forte impatto mediatico; l'occasione per radunare un
grande numero di sportivi e per organizzare gare e competizioni di pubblica
visibilità!

Di seguito le date:

Luglio - Venerdì 07, sabato 08, domenica 09 - Area Casentino e Valdarno

Settembre - Venerdì 15, sabato 16, domenica 17 - Area fiorentina ed empolese

Dicembre - Venerdì 15, sabato 16, domenica 17 - Area pisana


Non ci sono iscrizioni da fare, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Se volete far parte della carovana, contattatemi.
Divertimento assicurato!!!

Accettiamo volentieri suggerimenti e proposte e caldeggiamo la partecipazione
di più bikers possibili a un'iniziativa che quest'anno sarà davvero speciale.

Certo della vostra potenziale partecipazione...

Per tutte le informazioni non esitate a contattarmi.

:prost:
 

D@rio

Biker forumensus
mtbpower ha scritto:
Il percorso è sulla parte ciclabile dell'arno ?
Ciao, i percorsi per mountain bike sono due, uno ciclabile (facile) lungo l' argine del fiume, utilizzato anche dai cavalieri; e uno impegnativo sui monti e colline circostanti al fiume, per tutt'è tre le tappe. I due percorsi partono e convergono sempre dai punti di partenza e arrivo.
La prima tappa sul Monte Falterona è quella più bella e impegnativa di tutte.

o-o
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
Gran bella iniziativa,non ne ero a conoscenza.Se i gruppi che si muovono autonomamente si trovano alla partenza e a fine giornata potrei coinvolgere la mia dolce metà che scarpina volentieri.Dove trovo info/racconti sulle passate edizioni? ciao e grazie
 

D@rio

Biker forumensus
buggerru ha scritto:
Gran bella iniziativa,non ne ero a conoscenza.Se i gruppi che si muovono autonomamente si trovano alla partenza e a fine giornata potrei coinvolgere la mia dolce metà che scarpina volentieri.Dove trovo info/racconti sulle passate edizioni? ciao e grazie

Tutto qui:
http://www.associazioneperlarno.it/
Per qualsiasi altra informazione contattami pure senza problemi.
Ciao,
Dario.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Che giro fate nell'area fiorentina?
L'anno scorso vi ho beccato al passaggio dal parco dell'Albereta e vi ho accompagnato fino alle cascine perchè avevo poco tempo ed ero sulla via del ritorno... quest'anno il percorso cosa prevede? Magari mi organizzo meglio e mi faccio tutto il giro per quella giornata...
 

D@rio

Biker forumensus
antobike ha scritto:
Che giro fate nell'area fiorentina?
L'anno scorso vi ho beccato al passaggio dal parco dell'Albereta e vi ho accompagnato fino alle cascine perchè avevo poco tempo ed ero sulla via del ritorno... quest'anno il percorso cosa prevede? Magari mi organizzo meglio e mi faccio tutto il giro per quella giornata...
L' anno scorso, il primo giorno, siamo partiti da Pontassieve e siamo saliti sulle colline circostanti, con un temporale e fulmini vicinissimi, ci siamo fermati al circolo canottieri (prima di Campo Marte) per mangiare, e poi abbiamo cenato e pernottato all' albereta (al circolo canottieri).
Secondo giorno siamo partiti dall' Albereta abbiamo attraversato il centro storico di Firenze, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Cascine, pranzo e poi su per i monti fiorentini, siamo scesi a Carmignano, ciclabile fino Signa, sosta per un rinfresco, poi ci siamo diretti alla villa di Caruso, dove abbiamo cenato e pernottato.
Terzo giorno, partenza da villa Caruso, per salire su da Comeana, poi sempre sui monti verso Empoli, dove si è cenato e dopo la manifestazione "Un ponte per la vita" ripresa da RAI 3, siamo tornati a casa.
Quest' anno non so se ci saranno modifiche.
Rimani sintonizzato qui per tutte le info.

:prost:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
D@rio ha scritto:
Date un' occhiata qui:

http://www.emmegipress.it/notizie/news.asp?id=6376&sid=725908928

Niente male.... siamo anche su di un' agenzia di stampa internazionale.

:prost:

Correggo ... c'è un problema nel link (questioni di sessioni... roba tecnica) che impedisce la lettura. Provate così:
http://www.emmegipress.it/notizie/notizie.asp e poi cercate la notizia scorrendole (è del 6 aprile e si intitola "Toscana, Discesa Arno 2006: dalla sorgente Falterona alla foce Gombo..."

Ciauz
 

D@rio

Biker forumensus
FESTA DELL’ARNO
GIUGNO 2006 IN CASENTINO
1966 – 2006 Celebrazioni in ricordo dei quarant’anni dell’alluvione

Per il quarto anno consecutivo e in occasione del quarantesimo anniversario dell’alluvione dell’Arno, la “Carovana degli sportivi dell’Arno” arriva a Stia e intraprende tre giorni di discesa dell’Arno: dalla sorgente sul Monte Falterona fino al Valdarno, a cavallo, a piedi, in mountain-bike e in canoa. La Carovana degli sportivi dell’Arno sarà seguita dalla stampa e dalla televisione e tutti, sportivi o meno, sono invitati a partecipare a quest’avventura.
Da venerdì 2 a domenica 4 Giugno - Per informazioni contattare la segreteria ( [email protected] , 0571 981109, 339 56610149) o una della guide sportive di mtb dell’Associazione (Dario Romeo 347 9826755 [email protected])
A esclusione degli escursionisti a piedi, i partecipanti delle altre discipline sportive dovranno possedere mezzi propri. Si ricorda che verrà data la maglietta dell’Associazione per l’Arno, organizzatrice della manifestazione, per vestire i messaggi di salvaguardia e tutela del fiume.

RIASSUNTO DEL PROGRAMMA
Venerdì 2 Giugno 2006
La Carovana si ritroverà la mattina alle ore 8 in località I Fangacci per raggiungere la sorgente sul Monte Falterona e iniziare la discesa del fiume arrivando fino a Poppi.
Programma della tappa: celebrazioni alla sorgente accompagnate dalla Banda musicale. Sosta alle ore 12.30 a Mulin di Bucchio. Arrivo e sfilata, alle ore 18 circa, nel centro medievale di Poppi con accoglienza delle autorità. Eventi serali nel cuore di Poppi, chiusa al traffico per permettere l’organizzazione di stand enogastronomici; le esibizioni di artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco e trampolieri; e lo svolgersi dello spettacolo teatrale conclusivo a ingresso libero “C’era una volta l’Arno” nel Castello.
Sabato 3 Giugno 2006
Ritrovo al campo sportivo di Poppi Alto la mattina alle ore 8.
Programma della tappa: la Carovana degli sportivi parte da Poppi e arriva a fine mattinata alla Pieve Socana nel Comune di Castelfocognano, dove verrà guidata alla riscoperta dei beni storico-architettonici. In serata festeggiamento a Ponte a Buriano e grande concerto di un cantante italiano a ingresso libero.
Domenica 4 Giugno
Ritrovo al campo sportivo del Comune di Laterina la mattina alle ore 8.
Programma della tappa: la Carovana degli sportivi dell’Arno parte da Laterina per giungere all’Oasi Bandella dove alcune guide condurranno i partecipanti in una visita di scoperta delle bellezze ambientali dell’Oasi. Passaggio nel Comuni di Montevarchi e festeggiamenti serali conclusivi a San Giovanni Valdarno dove, nella mattinata, si sarà svolta una gara di pesca aperta ai più giovani.


COMUNICATO ARTICOLATO

Per il quarto anno consecutivo l’Associazione organizza la Festa dell’Arno. L’apertura è venerdì 2 giugno, alla sorgente del fiume sul Monte Falterona: da qui, una carovana composta da cavalieri, canoisti, bikers e podisti – arricchita via via da nuovi partecipanti, accompagnata dal personale della protezione civile, da tante associazioni territoriali e dai singoli cittadini - intraprenderà la lunga discesa del fiume arrivando domenica 4 giugno fino a San Giovanni Valdarno.
A Settembre e a Dicembre 2006, nei giorni 15, 16 e 17 di entrambi i mesi, la discesa del fiume da parte degli sportivi riprenderà in varie tappe per giungere alla foce, nel magnifico Parco di San Rossore, e chiudere così le celebrazioni legate al Quarantesimo Anniversario dell’alluvione dell’Arno.
Lungo il percorso dei tre weekend (a Giugno in Casentino; a Settembre a Firenze e nella zona empolese; a Dicembre nel territorio pisano), la carovana sarà accolta dai cittadini e dagli amministratori locali con feste e iniziative che rifletteranno l’identità dell’area. Non mancheranno dibattiti, incontri, momenti di riflessione sui temi della qualità delle acque, della storia e delle tradizioni del fiume, del rischio idraulico, delle condizioni ambientali e di tutte le problematiche che riguardano i territori fluviali.
Durante gli anni, la Festa dell’Arno è divenuta un’opportunità unica per attirare con forza l’attenzione sulla salvaguardia e la valorizzazione dell’Arno. Scopi questi di un’Associazione che è nata nel 2003 per recuperare il ruolo storico di generatore di identità, fruizione, qualità paesistica e ricchezza dell’Arno con l’obbiettivo di “ridare il fiume ai nostri figli”, ovvero di riportarlo ad essere come l’hanno conosciuto le generazioni passate.
Secondo i principi dell’Associazione la riqualificazione dell'Arno non è solo
una questione tecnica, ma richiede un grande progetto di cooperazione sociale. E per questo motivo occorre coinvolgere: i Comuni, conoscitori e custodi del patrimonio istituzionale, sociale, culturale, economico del territorio; i soggetti sociali, quali le associazioni economiche, culturali, ambientaliste, sportive, ricreative, socio-sanitarie, di protezione civile e i singoli cittadini.


Oltre alla Festa dell’Arno, in quest’anno speciale, l’Associazione promuove due iniziative che vorrebbero coinvolgere il maggior numero di toscani possibili: il Premio letterario “L’Arno Raccontato” e “Arno 1966: ricordi dell’alluvione”. Per informazioni contattare l’Associazione e visitare il sito www.associazioneperlarno.it
“L’Arno Raccontato. 1966 – 2006: A QUARANT’ANNI DALL’ALLUVIONE, CRONACA E IMMAGINARIO” è un bando dedicato a chi vuole cimentarsi con la scrittura, senza limiti di sorta. I racconti inediti, legati alla memoria o alla fantasia e ispirati al tema dell’alluvione verranno valutati da una giuria appositamente composta e i primi 15 elaborati classificati faranno parte di una pubblicazione realizzata dall’Associazione e da una giovane casa editrice toscana. La scadenza per inviare i racconti è il 25 Settembre 2006.
“Arno 1966: ricordi dell’alluvione” è invece un progetto portato avanti in collaborazione con la Mediateca regionale toscana. Si tratta di un appello ai cittadini affinché mettano a disposizione il proprio materiale fotografico e video inerente l’alluvione. Il materiale così fornito dai cittadini verrà duplicato e farà parte di un grande archivio digitale curato dalla Mediateca.

 

Classifica mensile dislivello positivo