Info Su Portabici Da Auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ruzzulao

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Ciao a tutti, visto che voglio cambiare il classico portabici da tetto con uno di quelli da agganciare sul portellone dietro, volevo sentire un pò cosa mi potevate consigliare! La mia esigenza nasce dai seguenti fattori:
1-A volte faccio fatica a caricare la bici (particolarmente quando la macchina non è parcheggiata in piano).

2-Quando vado fa un bordello allucinante a causa dell'impatto con l'aria.

3-E per ultimo il motivo più frivolo, è antiestetico.

Mi metto nelle vostre mani, grazie..
 

sembola

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Occhio che la bici non deve coprire luci o targa nè sporgere lateralmente dalla sagoma dell' auto, ed in più devi mettere il cartello di carico sporgente.

detto questo, è una soluzione di certo più sicura (a meno che ti tamponino :zapalott: ), più comoda e più aerodinamica.
 

tostarello

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Stereo hybrid One55 slx
difficile che non sporga lateralmente, se è possibile trasportarla all'interno della macchina è sicuramente meglio...
 

DOGO

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Correggetemi se sbaglio:
- ho saputo che il portabici, anche se come singolo "attrezzo è omologato", non risulta montabile sulle auto, dal momento che l'auto non è omologata per girare con il portabici.
- in sintesi il portabici è omologato, l'auto da sola è omologata, il duo "portabici+auto" non è omologato.

Semplifico:
- sui camper si può montare il portabici proprio perchè sono stati omologati per ospitare un portabici.

Attendo conferme o smentite.

Ciao.
 

muldox

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Cube Stereo 29
DOGO ha scritto:
.............
Attendo conferme o smentite.

Ciao.

Un mio collega, proprietario di furgone Wolk camperizzato, si era informato a suo tempo presso le varie motorizzazioni, polstrada e non so chi altri ( è un pignolo ). Beh, ti posso dire che alla fine non è riuscito ad ottenere una risposta univoca, ma una serie di interpretazioni che variavano in base al soggetto interpellato. Addirittura sembrerebbe che vi possano essere delle differenze fra le varie zone d'Italia. Un delirio insomma...:help:
 

DOGO

Biker delirius tremens
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muldox ha scritto:
Un mio collega, proprietario di furgone Wolk camperizzato, si era informato a suo tempo presso le varie motorizzazioni, polstrada e non so chi altri ( è un pignolo ). Beh, ti posso dire che alla fine non è riuscito ad ottenere una risposta univoca, ma una serie di interpretazioni che variavano in base al soggetto interpellato. Addirittura sembrerebbe che vi possano essere delle differenze fra le varie zone d'Italia. Un delirio insomma...:help:


Bravo!
Hai centrato il problema!
Traduco...poniamo che:
- mi organizzo per una bella uscita con la mia amata biga
- sono contento, bel tempo, ottima compagnia...
Bene.....non mi gusta l'idea che un "protettore dell'ordine" possa rovinarmi la giornata sulla base di una interpretazione di una norma che non conosco!

Il fatto mi è successo a settembre mentre stavamo andando al Tamaro:
- casello di como
- ci ferma la la stradale
- dice che le bighe sporgono (non era vero)
- e che anche se non fossero state sporgenti non si potevano cmq trasportare...

Risultato: 30 e rotti € di multa...non male per iniziare una giornata in biga...oltra a mezz'ora di tempo buttata!

Col portabighe sul tetto non ci sono problemi!
 

sembola

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DOGO ha scritto:
Correggetemi se sbaglio:
- ho saputo che il portabici, anche se come singolo "attrezzo è omologato", non risulta montabile sulle auto, dal momento che l'auto non è omologata per girare con il portabici.
- in sintesi il portabici è omologato, l'auto da sola è omologata, il duo "portabici+auto" non è omologato.

Semplifico:
- sui camper si può montare il portabici proprio perchè sono stati omologati per ospitare un portabici.

Attendo conferme o smentite.

Ciao.

In linea di massima un accessorio omologato lo è e basta, cioè si può circolare regolarmente con (nel nostro caso) il portabici montato. I guai possono nascere dall'uso non conforme allo scopo o alle norme di legge o ancora alle istruzioni d'uso (esempi: trasportare un tavolo su un portabici, una bici che sporge lateralmente dalla sagoma o un carico superiore a quello raccomandato dal costruttore.

La mia esperienza (per quello che vale) è che è meglio concentrarsi sugli aspetti pratici della questione, vale a dire quelli visibili ed incontrovertibili: se il carico sporge lateralmente c'è poco da fare, siamo fuori regola, e lo stesso se non hai il cartello di carico laterale. Voglio dire, se ti fermano e te lo contestano c'è poco da fare.
 

Kayman

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DOGO ha scritto:
Correggetemi se sbaglio:
- ho saputo che il portabici, anche se come singolo "attrezzo è omologato", non risulta montabile sulle auto, dal momento che l'auto non è omologata per girare con il portabici.
- in sintesi il portabici è omologato, l'auto da sola è omologata, il duo "portabici+auto" non è omologato.

Semplifico:
- sui camper si può montare il portabici proprio perchè sono stati omologati per ospitare un portabici.

Attendo conferme o smentite.

Ciao.
Se vai sul sito della CORA, troverai una circolare della motorizzazione, liberamente scaricabile, che sancisce la possibilità di montare il portabici, ferme restando il rispetto delle norme del codice della strada, in particolar modo la NON copertura di luci/targa.

Rispondendo a RUZZULAO io ho il CORA XXL3000, 98E spesi bene... si adatta a qualsiasi auto (l'ho montato sull'A4 SW e sulla Mini Cooper!), è facilissimo da montare sul portellone, risulta alto tanto da non coprire e da non patire eventuali 'baci' di altre auto quando sei fermo al semaforo o in coda, porta fino a tre bici (ma ne ho caricate solo due fin'ora), le bici non sbandierano (salvo comunque legarle...) di adatta a tanti telai (Cannondale F800, Rush, Prophet) anche se hanno ingombri tipo ammortizzatore etc. Altrimenti THULE, ma costa 200Eurozzi...:pirletto:

Dimenticavo... la sporgenza laterale, considerata la larghezza massima dagli specchieti, è veramente irrisoria, salvo montarlo su una Fiat 600!!

http://www.coraitaly.com/pagine/corahome.shtm, non mi è riuscito di trovarlo, ma se fate una ricerca sul forum qualcun altro aveva postato l'indirizzo giusto...
 

sembola

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DOGO ha scritto:
Col portabighe sul tetto non ci sono problemi!

Il fatto è che, a meno che tu abbia un Hummer, le bici sul portellone sporgono per forza di lato, almeno da una parte. Sulla Zafira di un amico siamo riusciti a caricarle per bene, togliendo però 4 ruote su 6...
 

DOGO

Biker delirius tremens
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sembola ha scritto:
In linea di massima un accessorio omologato lo è e basta, cioè si può circolare regolarmente con (nel nostro caso) il portabici montato. I guai possono nascere dall'uso non conforme allo scopo o alle norme di legge o ancora alle istruzioni d'uso (esempi: trasportare un tavolo su un portabici, una bici che sporge lateralmente dalla sagoma o un carico superiore a quello raccomandato dal costruttore.

La mia esperienza (per quello che vale) è che è meglio concentrarsi sugli aspetti pratici della questione, vale a dire quelli visibili ed incontrovertibili: se il carico sporge lateralmente c'è poco da fare, siamo fuori regola, e lo stesso se non hai il cartello di carico laterale. Voglio dire, se ti fermano e te lo contestano c'è poco da fare.

Non è del tutto vero:
- l'auto è omologata "solo" in configurazione di produzione...questo implica che se metti, ad esempio, uno scarico omologato, silenziosissimo, che non produce, per assurdo, nemmeno il minimo inquinamento, tu non possa cmq installarlo.
- così è anche per qualsiasi altro accessorio.

Se poi esiste una circolare o altro della motorizzazione che autorizzi l'installazione di un certo prodotto su tutti i mezzi circolanti in Italia (ovviamente rispettando tutte le norme accessiorie) allora si rientra nella tua eccezione: quindi si può circolare.

Resta fermo il fatto che un prodotto omologato non implichi la possibilità di installarlo sui mezzi circolanti.

Spero di sbagliarmi... ;-)
 

Ruzzulao

Biker serius
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Siete fantastici! Una cosa è certa, la mia prossima macchina sarà grossa almeno quanto un Daily! Ora vado a dare una sbirciatina sul sito della Cora gentilmente offerto da Kayman.
 

sembola

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DOGO ha scritto:
Spero di sbagliarmi... ;-)

Forse non mi sono spiegato bene. Anche se avessi montato un portabici omologato, annotato sulla carta di circolazione, con la copia della circolare MCTC etc... ma poi la bici copre le luci non ci sono storie, becco la multa, e lo stesso se le ruote sporgono di lato e se non c'è il cartello di carico sporgente. Volevo dire che sia meglio stare attenti a queste cose sicure piuttosto che mettersi a spaccare il capello in quattro sulle omologazioni.
 

fabryx80

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Per il codice della strada i carichi possono sporgere d 40 cm dal profilo della macchina, ma deve essere segnalato col cartello apposito
Più ovviamente vale il discorso del coprire i gruppi ottici e la targa
 

sparvroma

Biker urlandum
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sembola ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene. Anche se avessi montato un portabici omologato, annotato sulla carta di circolazione, con la copia della circolare MCTC etc... ma poi la bici copre le luci non ci sono storie, becco la multa, e lo stesso se le ruote sporgono di lato e se non c'è il cartello di carico sporgente. Volevo dire che sia meglio stare attenti a queste cose sicure piuttosto che mettersi a spaccare il capello in quattro sulle omologazioni.
come calcoli i cm di carico sporgente, dalla sagoma del dietro della macchina?
oppure dagli specchietti ? (ogni specchietto occupa circa 25 cm).
Comunque ho trovato le norme del codice della strada sul sito dell'ACI

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1090/.cmd/ad/.c/578/.ce/1562/.p/768?PC_768_action=art164#1562
http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1090/.cmd/ad/.c/578/.ce/1562/.p/768?PC_768_action=art61#1562

In sintesi un carico (visibile) potrebbe sporgere lateralmente fino a 30 cm per ogni lato dalla sagoma posteriore linea luci e solo posteriormente fino a 3/10 della lunghezza del veicolo (per esempio per una macchina di 360 cm puo' sporgere di 108 cm) senza coprire le luci e la targa.
Va segnalato con un cartello quadrangolare (quadrato)
http://www.bike-board.net/community/photoalbum/data/500/segnale_car_sporg.jpg
a norma di legge (omologato) che si compra in ferramenta, in mancanza multa e meno tre punti sulla patente.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
OK trovato.

Art 164 comma 2:
"Il carico... può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61."

comma 3
"Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. "

comma 6
"Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo."


Quindi: OK sul portabici posteriore ma il carico può sporgere per un massimo di 3/10 della lunghezza del veicolo e dev'essere segnalato da due cartelli (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - art 361 comma 3 ). Può sporgere lateralmente per 30 cm oltre le luci di posizione. Ovviamente non deve coprire luci o targa. In mancanza, multa da 71,05 a 286,38 e meno 3 punti dalla patente.

(fonte: sito web ACI e della Polizia di Stato)
 

fabryx80

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sparvroma ha scritto:
come calcoli i cm di carico sporgente, dalla sagoma del dietro della macchina?

oppure dagli specchietti ? (ogni specchietto sulla mia Nissan Almera Tino monovolume occupa circa 25 cm).

PRESUMO, e sottolineo PRESUMO cn specchietti.. Dovrebbe essere l'ingombro massimo del mezzo..

E qsta è la circolare relativa ai carichi sporgenti

http://www.aci.it/wps/portal/.cmd/cs/.ce/155/.s/1090/_s.155/1088?PC_768_action=regolaart164&PC_768_recordGroup=null


Regolamento Art. 164

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

4 - CARICHI SPORGENTI E TRASPORTO MERCI PERICOLOSE (ART. 164-168 C.S.)

Art. 361. - Pannelli per la segnalazione della sporgenza longitudinale del carico (art. 164 C.s.).

1. I pannelli quadrangolari per segnalare sporgenze longitudinali del carico da installarsi alla estremità della sporgenza ai sensi dell'articolo 164, comma 9, del codice devono corrispondere al tipo indicato nella figura V.3 e devono avere una superficie minima di 2500 cmq. Detta superficie deve essere rivestita con materiale retroriflettente a strisce alternate bianche e rosse disposte a 45°.

2. Il pannello di cui al comma 1 deve essere visibile sia di giorno che di notte. A tal fine sulla superficie del pannello, costituito di norma da lamiera metallica, deve essere applicata pellicola rifrangente di classe 2, sia per le strisce bianche che per quelle rosse.

3. Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente.

4. In ordine alla fabbricazione, prova e omologazione dei pannelli di segnalazione previsti dal presente articolo si applicano le disposizioni dell'articolo 192.

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

4 - CARICHI SPORGENTI E TRASPORTO MERCI PERICOLOSE (ART. 164-168 C.S.)

Art. 362. - Restituzione dei documenti (art. 164 C.s.).

1. Qualora la idonea sistemazione del carico, ordinata ai sensi dell'articolo 164, comma 9, del codice, possa essere ripristinata immediatamente, i documenti ritirati vengono contestualmente restituiti, previa verifica ad opera dell'organo accertatore ed espressa annotazione sullo stesso verbale di constatazione della violazione.

2. Qualora il ripristino sia differito nel tempo, la restituzione dei documenti ritirati deve essere richiesta al Comando da cui dipende l'organo accertatore, che procederà alla restituzione dopo la constatazione che il viaggio può essere ripreso nel rispetto delle condizioni richieste dall'articolo 164, comma 9, del codice, previa espressa annotazione sul verbale di constatazione della violazione.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
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sembola ha scritto:
no, dalle luci (vedi sopra).

Nn l'avevo visto...

il casino ke ho la fiesta nuova e cmnq un po la bici mi oscura un pezzettino d gemma.. Ma x quello insomma diciamo ke kiudono un occhio

Quello ke mi preoccupa d + è ke mi copre completamente la 3 luce... Ke faccio? Vendo il porta bici??
 

Ruzzulao

Biker serius
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Visto che la mia memoria è pari a zero, mi faccio una bella stampa di tutti gli articoli elencati da Sembola e me la metto nel cassetto della macchina! La cosa vergognosa è che meno di un anno fa ho preso la patente C, e solo dopo aver letto l'elenco dei vari articoli, me ne sono ricordato! Belin che travaggi! Grazie a todos
 

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