Cambio posteriore che tocca pignone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti. Ho un problemino col mio cambio posteriore. Ho uno shimano Deore LX che, dopo aver sostituito la cassetta-pignoni che avevo prima con una XTR, quando inserisco il rapporto sul pignone più grande, ha la prima rotellina dentellata che tocca e fa un fastidioso rumore. Ho provato ad agire sulla vitina di regolazione che spingendo sul forcellino fa cambiare l'inclinazione al corpo del cambio ma non migliora di molto. Prima avevo una cassetta il cui pignone più grande aveva 32 denti, quello attuale ne ha 34, credo che il problema sia li, però non capisco come poterlo regolare correttamente.
Grazie a chiunque mi voglia aiutare!
Ciao
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
selev ha scritto:
mi sa propio che se prima avevi il 32 hai anche una catena che sara troppo corta per il 34!!!

Ah Ok, quindi potrebbe essere quello il problema? Proverò a sostituire la catena, ne ho una nuova pronta all'uso!
Eventualmente c'è qualche altra cosa che devo controllare se questa operazione non dovrebbe essere risolutiva?
Grazie mille!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
cambiando la catena potresti avere il problema dei rapporti che saltno sotto sforzo a cuasa dei pignoni consumati!!
Se la cassetta è abbastanza nuova puoi anche aspettare che la catena si adatti, ma in genere si cambia la cassetta per non rovinare la catena oppure solo i pignoni con cui la catena salta!! fai un prova e vedi!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
paulthesnow ha scritto:
Come posso capire qual'è la lunghezza giusta per la catena nuova? Qual'è la procedura corretta per l'installazione di una catena nuova?
grazie!
mettendo il 44-11, la catena deve essere lunga in maniera tale che le rotelle della gabbia siano sulla stessa verticale.
Con pacco pignoni 34 il rumore che riscontri è "normale", si può ovviare con regolazione, ma è facile che torni....
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
66
Villa Cortese
Visita sito
paulthesnow ha scritto:
Si ho la gabbia lunga.
Quindi con un pignone da 34 è normale che si tocchi con la rotella del cambio e faccia rumore? Mi sembra talmente strano... Quindi neanche cambiando la catena risolvo...?

La gabbia lunga va bene, potrebbe essere la catena, oppure prova anche a verificare quanto indicato dalle specifiche Shimano :
nell'utilizzo di Cassette con Pignone Maggiore da 34 Denti ci possono essere rischi di interferenza Pignone/Puleggia Superiore (e conseguenti rumorosità e consumo anomalo), quando la Catena è posizionata frontalmente sulla Corona Piccola (la Gabbia arretra per recuperare la lunghezza Catena e la Puleggia si solleva avvicinandosi ai Pignoni) e l'interasse tra il Mozzo Posteriore ed il foro di Attacco Cambio al Telaio è inferiore a 30 mm.

Se cosi fosse, sul tuo telaio non puoi montare un pacco pignoni 11..34, a meno che non utilizzi un cambio diverso.

Ciao!
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
cimebianche ha scritto:
Se cosi fosse, sul tuo telaio non puoi montare un pacco pignoni 11..34, a meno che non utilizzi un cambio diverso.

Ciao!

A questo punto se non è la lunghezza della catena il vero motivo mi puoi/potete consigliare un cambio che non avrebbe questo problema?
grazie mille!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
verificata la corretta lunghezza catena e registrazione vite regolazione se lo stesso rimane un pò di rumore pazienza, dopotutto lo fa solo col 22-34 e quello che può succedere è che consumi la rotellina della gabbia, perchè sostituire il cambio?
Poi il problema risiede nel pignone 34 non nel cambio
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao paulthesnow,
il problema risiede nella vite di tensione superiore del cambio.
Guarda il JPG allegato internamente allo "zip".
Saluti. :i-want-t:
 

Allegati

  • Shimano.zip
    60,9 KB · Visite: 162

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao paulthesnow,
il problema risiede nella vite di tensione superiore del cambio.
Guarda il JPG allegato internamente allo "zip".
Saluti. :i-want-t:
si, ma a volte la regolazione è "al limite" con pignone da 34.....
basta poco perchè il rumore torni
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao paulthesnow,
il problema risiede nella vite di tensione superiore del cambio.
Guarda il JPG allegato internamente allo "zip".
Saluti. :i-want-t:

La vite ho provato a portarla già al limite ma non basta perchè tocca ancora. Quindi anche se comprassi un cambio Shimano XT a gabbia lunga non cambierebbe nulla?
A questo punto la lunghezza della catena mi sembra di capire che non cambia le cose...
Mi sembra strano che con un pignone del 34 non si possa togliere il rumore se non con un cambio SRAM (che onestamente non so neanche che tipo sia e che differenza ci sia con uno normale).
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Controlla la distanza tra l' asse del mozzo e il centro del foro filettato sul forcellino, quello dove viene avvitato il cambio. Se è inferiore a 30mm....
 

Classifica mensile dislivello positivo