888 VF 2005 curiosità e dubbi....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lactobacillo

Biker serius
12/7/05
229
0
0
44
Roma
www.pulsewax.com
Premettendo che non sono molto esperto, volevo delucidazioni riguardo la mia 888 VF 170mm (2005 su stinky dee-lux).

Mi sono accorto che su alcuni drop quando arrivo giù la mia forcella emette un rumore metallico secco uno stoooonkkk per niente carino.
Alcune persone + pratiche di me, mi hanno consigliato di cambiare l'olio della forcella sostituendolo con uno a + alta viscosità, oppure (soluzione reputata la migliore da queste stesse persone) sostituire le molle che ho con molle + dure.
Ora volevo chiedere se era attuabile una di queste soluzioni, o se ne esistono altre (a parte quella di cambiarla con una 888 RC2X).
Mi hanno detto che non esiste un kit di molle + dure per 888VF e aumentare la viscosità dell'olio ridurrebbe la reattività della forcella, ma per sicurezza preferisco rivolgere la domanda a voi.
Grazie!!!!
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
kon@ntonio ha scritto:
Premettendo che non sono molto esperto, volevo delucidazioni riguardo la mia 888 VF 170mm (2005 su stinky dee-lux).

Mi sono accorto che su alcuni drop quando arrivo giù la mia forcella emette un rumore metallico secco uno stoooonkkk per niente carino.
Alcune persone + pratiche di me, mi hanno consigliato di cambiare l'olio della forcella sostituendolo con uno a + alta viscosità, oppure (soluzione reputata la migliore da queste stesse persone) sostituire le molle che ho con molle + dure.
Ora volevo chiedere se era attuabile una di queste soluzioni, o se ne esistono altre (a parte quella di cambiarla con una 888 RC2X).
Mi hanno detto che non esiste un kit di molle + dure per 888VF e aumentare la viscosità dell'olio ridurrebbe la reattività della forcella, ma per sicurezza preferisco rivolgere la domanda a voi.
Grazie!!!!

La sostituzione dell'olio è sconsigliata perchè ti compromette il funzionamento della forcella sia in fase di compressione che di ritorno.

sono comunque disponibili per 888Vf 170 MY2005 3 set differenti di molle:

5141304/C CONF.MOLLA ROSSA K=2,7
5141305/C CONF.MOLLA VERDE K=3,4
5141293/C CONF.MOLLA GIALLA K=3,2 sTANDARD.

Domenico
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
per esperienza personale ho preferito passare dalla VF alla RC2X con grande soddisfazione, dopo averla usata e rodata farò cambiare le molle... xò a livello di idraulica regolazioni ecc ecc nn c'è paragone!!! e ti garantisco che la differenza si sente!!!
nel caso tu abbia una stinky xl o xxl attento xkè con le piastre basse la forcella nn ci sta!!!
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Pablohoney ha scritto:
per esperienza personale ho preferito passare dalla VF alla RC2X con grande soddisfazione, dopo averla usata e rodata farò cambiare le molle... xò a livello di idraulica regolazioni ecc ecc nn c'è paragone!!! e ti garantisco che la differenza si sente!!!
nel caso tu abbia una stinky xl o xxl attento xkè con le piastre basse la forcella nn ci sta!!!

Ciao,
la piasta superiore può essere sostituita... per mantenere una maggiore lunghezza del cannotto di sterzo

Domenico
 

Classifica mensile dislivello positivo