Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Sospensioni > Marzocchi
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-03-2006, 16:57:37   #1
tonno
Biker superioris

Bike: Ancillotti Scarab FR
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2 Post(s)
Potenza rep: 0
tonno ungiudicatus
ETA (marzocchi all mountain 1)

Salve, sono felice possessore di una marza come da oggetto, con 130-150 mm (TAS).
Ora, la mia forca è settata a 150 mm ma è montata su un telaio che fa 130 mm al posteriore.
So che la configurazione ideale sarebbe 130 anche per la forca ma... rinunciare a quei 20 mm in + mi ruga un pò (ce li ho).
Però siccome mi piace anche pedalare, generalmente quando pedalo, io abbasso la forca con l'ETA (sia che faccia salita oppure piano) e quando comincia la discesa ecco allora che smollo la forca sui 150 mm.
E' sconsigliata questa pratica oppure va bene?

Saluti
Marco

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 22-03-2006, 17:44:29   #2
marzocchi
Imprenditur

Bike: 888 RC3 EVO TITANIUM
Quoted: 0 Post(s)
marzocchi ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da tonno
Salve, sono felice possessore di una marza come da oggetto, con 130-150 mm (TAS).
Ora, la mia forca è settata a 150 mm ma è montata su un telaio che fa 130 mm al posteriore.
So che la configurazione ideale sarebbe 130 anche per la forca ma... rinunciare a quei 20 mm in + mi ruga un pò (ce li ho).
Però siccome mi piace anche pedalare, generalmente quando pedalo, io abbasso la forca con l'ETA (sia che faccia salita oppure piano) e quando comincia la discesa ecco allora che smollo la forca sui 150 mm.
E' sconsigliata questa pratica oppure va bene?

Saluti
Marco
Ciao,
ovviamente il siatema TAS è progettato per allungare/accorciare la forcella/corsa ed adattarla nel migliore dei modi al telaio e farla lavorare in sintonia con la sospensione posteriore.
Credo che la forcella e l'ammortizzatore siano ben tarati possano lavorare bene anche se con corse leggermente differenti.

Domenico
http://www.marzocchi.com
marzocchi non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse

Vecchio 23-03-2006, 09:34:47   #3
tonno
Biker superioris

tonno ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da marzocchi
Ciao,
ovviamente il siatema TAS è progettato per allungare/accorciare la forcella/corsa ed adattarla nel migliore dei modi al telaio e farla lavorare in sintonia con la sospensione posteriore.
Credo che la forcella e l'ammortizzatore siano ben tarati possano lavorare bene anche se con corse leggermente differenti.

Domenico
grazie per la risposta ma volevo sapere anche se, l'utilizzo dell'eta che faccio io (e cioè ogni qual volta che devo pedalare, io giro il pomello dell'ETA ... che sia pianura o salita e quando devo scendere rigiro il pomellino per tenermi tutta la corsa disponibile), è una pratica sconsigliata da Marzocchi (cioè utilizzare l'eta solo su salite ripide)?
Tieni presente che quando poi pedalo in pianura, la forcella non si abbassa + di tanto (arriverà sui 120-130).

CIAO e GRAZIE

Vecchio 23-03-2006, 10:35:43   #4
DOGO
Biker delirius tremens

Bike: Once were warriors
Mentioned: 14 Post(s)
Quoted: 307 Post(s)
Potenza rep: 36
DOGO optimusDOGO optimusDOGO optimusDOGO optimusDOGO optimusDOGO optimusDOGO optimusDOGO optimusDOGO optimusDOGO optimusDOGO optimus
Citazione:
grazie per la risposta ma volevo sapere anche se, l'utilizzo dell'eta che faccio io (e cioè ogni qual volta che devo pedalare, io giro il pomello dell'ETA ... che sia pianura o salita e quando devo scendere rigiro il pomellino per tenermi tutta la corsa disponibile), è una pratica sconsigliata da Marzocchi (cioè utilizzare l'eta solo su salite ripide)?
Tieni presente che quando poi pedalo in pianura, la forcella non si abbassa + di tanto (arriverà sui 120-130).

CIAO e GRAZIE
Mio nonno diceva:"tutto ciò che usi si consuma"... ...io dico:"se l'hai pagato utilizzalo...."
In pianura, con una full, non credo tu faccia milioni di km....e non credo tu faccia rilanci sui pedali: quindi la forka dovrebbe restare abbastanta ferma, sag escluso.
Eta in salita: nasce per questo.

Differenza di escursione:
- io ho una front da FR con la AMII 150mm.....quindi la differenza con il posteriore è di 150....

Vai...usa...e distruggi

CIAO

IMHO

Vecchio 23-03-2006, 10:59:01   #5
tonno
Biker superioris

tonno ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da DOGO
Mio nonno diceva:"tutto ciò che usi si consuma"... ...io dico:"se l'hai pagato utilizzalo...."
In pianura, con una full, non credo tu faccia milioni di km....e non credo tu faccia rilanci sui pedali: quindi la forka dovrebbe restare abbastanta ferma, sag escluso.
AH!!!!!
Questi nonni saggi. In effetti il tuo ragionamento non fa una piega.

CIAO

Vecchio 24-03-2006, 05:22:52   #6
marzocchi
Imprenditur

Bike: 888 RC3 EVO TITANIUM
Quoted: 0 Post(s)
marzocchi ungiudicatus
Citazione:

CIAO e GRAZIE
Ciao,
il consiglio è quello di usare il sistema solo quando si affrontano salite impegnative... in quanto una volta attivato l'ETA, il sistema la sospensione non è in grado di reagire in modo appropriato incontrando ostacoli... quindi non averela corsa completa potrebbe essere dannoso per la forcella e soprattutto per te.

Domenico

http://www.marzocchi.com
marzocchi non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 05:27:37.