Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Cross Country
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-03-2006, 08:17:50   #1
ariale
Biker superioris

Bike: Transition Bandit 26 2012
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 37 Post(s)
Potenza rep: 23
ariale non malusariale non malusariale non malus
Prophet 400 Vs. Reign 3

Ciao a tutti, dopo lungo pensare sono arrivato al momento cruciale, ovvero la scelta tra le due bici del titolo.........
Volevo sapere dai forumendoli che hanno una delle due le loro impressioni, pregi e difetti di entrambe.
Teneto conto che il prezzo finale per entrambe si aggira sui 1500 euri, che è il limite max del mio budget. (sempre che poi riesca a vendere la mia FRW Northrop).
Naturalmente chiunque è liberissimo di mettere le proprie opinioni, soprattutto per quanto riguarda le differenze tra le forcelle e la varia componentistica.
Grazie a tutti.

P.S. sapete per caso anche il peso dell due bike????

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 29-03-2006, 09:45:22   #2
Renzo ®
Moderatur

Bike: C'dale Rize Carbon
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 276 Post(s)
Potenza rep: 25
Renzo ® non malusRenzo ® non malusRenzo ® non malus
Citazione:
Originalmente inviato da ariale
Ciao a tutti, dopo lungo pensare sono arrivato al momento cruciale, ovvero la scelta tra le due bici del titolo.........
Volevo sapere dai forumendoli che hanno una delle due le loro impressioni, pregi e difetti di entrambe.
Teneto conto che il prezzo finale per entrambe si aggira sui 1500 euri, che è il limite max del mio budget. (sempre che poi riesca a vendere la mia FRW Northrop).
Naturalmente chiunque è liberissimo di mettere le proprie opinioni, soprattutto per quanto riguarda le differenze tra le forcelle e la varia componentistica.
Grazie a tutti.

P.S. sapete per caso anche il peso dell due bike????
Sono 2 bici che ho preso recentemente un po' in considerazione.
La Reign 3 ha nella forcella il suo tallone d'Achille, chi ce l'ha mi dice che non è proprio il massimo.
La Prophet potrebbe essere completa gia come ti viene consegnata, la Marzocchi è superiore alla Manitou.
La componentistica restante è similare, quindi la grossa differenza la fa il telaio.
Prophet è un telaio AllMountain molto leggero con sistema monocross, mentre Giant ha il nuovo sistema MaestroVPP che se ne dice un gran bene.
La Giant pesa un po' di più.
Da qualche parte ho letto che il telaio Prophet pesa 2,3 kg mentre il Reign si aggira sui 3,6

Vecchio 29-03-2006, 11:01:17   #3
ariale
Biker superioris

Bike: Transition Bandit 26 2012
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 37 Post(s)
Potenza rep: 23
ariale non malusariale non malusariale non malus
Grazie Renzo, in effetti la forcella della Reign mi lascia un pò perplesso, per il resto la Giant mi piace anche di più, anzi figurati che fino a poco tempo fa la C'dale in generale proprio non mi piaceva, poi vedendole dal vivo ho cambiato idea...
Cmq grazie intanto per la risposta.

Vecchio 29-03-2006, 16:22:13   #4
Frodo
Biker cesareus

Bike: Giant Trance 27,5
Quoted: 137 Post(s)
Potenza rep: 18
Frodo non malusFrodo non malus
se non ricordo male i pesi (dichiarati) dei telai dovrebbero essere:
1. reign: 3.5kg misura M (incluso ammortizzatore, serie sterzo e collarino reggisella)
2. prophet: 2.38kg solo telaio misura M (quindi per fare un confronto dovresti aggiungere circa 400gr -> 2.8kg circa)

quali siano i pesi reali non so dire, ricordo però di aver letto sul forum un post in cui si diceva che il peso reale di una reign 3 era di circa 15.5kg. credo comunque che è ragionevole pensare che la cannondale possa arrivare a pesare tra gli 800 ed i 1000gr in meno e, a mio avviso, 800gr in meno su bici di questo peso iniziano ad essere significativi.

a livello di componentistica entrambe montano componenti onesti, però farei due considerazioni:
- gli Hayes Sole hanno un solo pistone, mentre i Magura ne hanno due: meglio i Magura
- la All Mountain 2, a quello che si legge, dovrebbe essere un'ottima forcella. Sicuramente, con ETA e TAS, è molto più versatile della Manitou e consente escursioni fino a 150mm per un peso (sulla carta) solo di poco maggiore: meglio Marzocchi

tutto sommato sceglierei prophet.
Frodo non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 30-03-2006, 11:07:22   #5
windmillking
Biker cesareus

Bike: troppe e troppo poco tempo per usarle
Quoted: 0 Post(s)
Potenza rep: 22
windmillking non maluswindmillking non malus
Citazione:
Originalmente inviato da Frodo
a livello di componentistica entrambe montano componenti onesti, però farei due considerazioni:
- gli Hayes Sole hanno un solo pistone, mentre i Magura ne hanno due: meglio i Magura
Ciao

i freni sono in entrambi casi "entry level" adatti ad un uso molto tranquillo (e non certo per percorsi impegnativi), specie se pesi più di 70kg.

I magura sono forse un po' meglio, ma nonostante il discho da 180 anteriore la potenza frenante dei Julie non è certo impressionante, e lo stesso la resistenza alla fatica.

Se pesi più di 70kg e pensi di fare spesso discese impegnative sono entrambi da cambiare.

marco

windmillking non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 30-03-2006, 13:07:22   #6
cruzz
Biker cesareus

Bike: bonnie & clyde
Quoted: 4 Post(s)
Potenza rep: 20
cruzz non maluscruzz non malus
CIAO
ho comprato la reign 3 a inizio gennaio:
come gia sospettavo la forca nn è malaccio, fa proprio c...
e nn è un impressione personale, ma un vero e proprio dato di fatto.
invece per quanto riguarda i freni io li ho cambiati solo perche avevo in casa gli avid juicy 5, nn sono delle piume, ma riguardo alla potenza frenante nn hanno nulla da invidiare ai pari diametro di altri modelli, aggiungo che avevano anche la possibilità di regolare sia la pstiglia di battuta bloccata, che la pstiglia sul pistone, cosa che permette un infinito numero di regolazioni possibili.
cruzz non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 30-03-2006, 13:08:51   #7
cruzz
Biker cesareus

Bike: bonnie & clyde
Quoted: 4 Post(s)
Potenza rep: 20
cruzz non maluscruzz non malus
ps: solo per confondere le idee, a me anche la prophet piace un sacco, e poi vista l esperienza con cannondale nn posso che parlarne bene.

cruzz non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:40:25.