7020 - 7005 -7003

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
La differenza è la composizione chimica, da cui leggere differenze sulle proprietà meccaniche (resistenza, peso specifico, ...) e su quelle tecnologiche (facilità di lavorazione, ...)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bob, sarebbe interessante sapere come si traducono in termini di prestazioni/caratteristiche tutti quei bei numeretti. A suo tempo avevo trovato qualosa in merito ma non ricordo dove, neppure se su carta stampata o internet. Sarà l'età che avanza... :? :? :?
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
se mi lasciate il tempo di cercare un po' di carte vi posso dire qualcosa di preciso, così su due piedi è un po' difficile.....

fatemi sapere se la cosa vi può interessare....

bye
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
MOLTO INTERESSANTE!!!
me lo sono sempre chiesto pure io cosa puo cambiare su un telaio dal costruirlo con una lega od un altra :? :?

se trovi qualcosa facci sapere !!
 
muldox ha scritto:
Bob, sarebbe interessante sapere come si traducono in termini di prestazioni/caratteristiche tutti quei bei numeretti. A suo tempo avevo trovato qualosa in merito ma non ricordo dove, neppure se su carta stampata o internet. Sarà l'età che avanza... :? :? :?


Bravo muldox era questo che intendevo avevo capito che c'era una diversa composizione dei materiali ma cosa cambia in prestazioni e caratteristiche non so proprio ... pensa che sono perito meccanico ma i materiali e le loro caratteristiche a scuola mi rifiutavo di impararli erano troppi numeri e sigle tutte in una volta.
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
piacere anch'io perito meccanico (ted.) cmq cosa cambia

ho trovato le fomose copie, solo che non distingue i vari tipi d'alluminio da te citati, glil unici della serie 7000 che appaiono sono il 7003, 7005, 7020 e il 7075

in generale posso solo dire che la serie 7000 è ada alta resistenza e senza leghe di rame, buona saldabilità, ottime caratteristiche meccaniche


cmq darò un occhiata in giro per la rete e vi farò sapere, spero presto
 
anch'io ho visto varie tabelle che spiegano la saldabilità e altre caratteristiche ma venendo al sodo per quale motivo dovrei comprare un telaio 7005 piuttosto che 7020 o viceversa ?
visto che in questo foro passa anche qualcuno della stampa specializzata ci può dire qualcosa ? grazie a tutti :-o :-o :-o
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
purtroppo non ho ancora trovato niente.....
cmq i vari tipi hanno anche caratteristiche meccanice leggermente differenti....inoltre dipendono molto dal tipo di stagionatura e/o produzione che viene specificata con una sigla dopo il tipo d'alluminio per esempio 7020 T4
per esempio
7020 0 Rm 200 N/mm2 Rp 95 N/mm2
7020 T4 Rm 350 N/mm2 Rp 245 N/mm2
7020 T6 Rm 375 N/mm2 Rp 310 N/mm2

Rm...resistenza alla trazione massima (=carico di rottura)
Rp... carico di snervamento

P.S. il valore Rp è quello che viene utilizzao x i calcoli di resistenza moltiplicato per un fattore di sicurezza, come potete vedere la differenza da un 7020 0 (=senza particolari trattamenti) ad un 7020 T6 (solubilizzato, temprato, invecchiato artificialmente) c'è na gran bella differenza, tiene 3 volte tanto

il T6 però ha una lavorabilità plastica a freddo scarsissima in confronto a quello non trattato, per il resto sono + o - equivalenti....

se vi interessa ecco anche quelli del 7005

7005 0 Rm 195 N/mm2 Rp 85 N/mm2
7005 T53 Rm 390 N/mm2 Rp 345 N/mm2
7005 T63 Rm 370 N/mm2 Rp 315 N/mm2
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
a parità di sforzo da sopportare, più resistenza del materiale significa meno materiale per ottenere la stessa resistenza totale... ovvero telaio più leggero!
 
Eagle ha scritto:
purtroppo non ho ancora trovato niente.....
cmq i vari tipi hanno anche caratteristiche meccanice leggermente differenti....inoltre dipendono molto dal tipo di stagionatura e/o produzione che viene specificata con una sigla dopo il tipo d'alluminio per esempio 7020 T4
per esempio
7020 0 Rm 200 N/mm2 Rp 95 N/mm2
7020 T4 Rm 350 N/mm2 Rp 245 N/mm2
7020 T6 Rm 375 N/mm2 Rp 310 N/mm2

Rm...resistenza alla trazione massima (=carico di rottura)
Rp... carico di snervamento

P.S. il valore Rp è quello che viene utilizzao x i calcoli di resistenza moltiplicato per un fattore di sicurezza, come potete vedere la differenza da un 7020 0 (=senza particolari trattamenti) ad un 7020 T6 (solubilizzato, temprato, invecchiato artificialmente) c'è na gran bella differenza, tiene 3 volte tanto

il T6 però ha una lavorabilità plastica a freddo scarsissima in confronto a quello non trattato, per il resto sono + o - equivalenti....

se vi interessa ecco anche quelli del 7005

7005 0 Rm 195 N/mm2 Rp 85 N/mm2
7005 T53 Rm 390 N/mm2 Rp 345 N/mm2
7005 T63 Rm 370 N/mm2 Rp 315 N/mm2


quindi seho ben capito a parità di dimensioni un telaio 7020 e più leggero di un 7005.. 8) 8)
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.335
1.109
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Teoricamente sì, anche se molto dipende dal tipo di trattamento che ha subito, e quindi dal numero che segue la lettera T (T4, T5, T6). Sono classificazioni che se ben ricordo appartengono alla ALCOA (Alluminium Company of America). E' molto difficile definire la corrispondenza con la classe ISO, lo dico per esperienza di lavoro (mi occupo di lavorazioni meccaniche per asportazione truciolo).
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
reggatta ha scritto:
...............
quindi seho ben capito a parità di dimensioni un telaio 7020 e più leggero di un 7005.. 8) 8)

A parità di dimensioni il peso è pressochè uguale perchè il peso specifico non varia in maniera significativa...

La forza max sopportabile da una sezione è data dal prodotto tra la superficie e la resistenza del materiale, per cui a parità di forza max, con un materiale più resistente posso usare una sezione più piccola (ad esempio i tubi di un telaio possono avere spessori minori).

Fmax = S * Res Se Fmax costante > res ---> S <

Da cui il risparmio di peso sullo stesso progetto.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per i telai in alluminio un punto fondamentale non è tanto la reistenza fine a se stessa, ma la resistenza a fatica! Cioè la capcità di resistere a parecchi cicli di lavoro senza che il materiale si rompa.
Spesso capita che i materiali altoresistenzili siano molto influenzati dalla finitura superficiale (in questo caso nei punti di saldatura), quindi sono più soggetti a cedimento da fatica (non a caso in alcuni telai le saldature vengono raschiate per aumentare la finitura superficiale e scongiurare l'innesco di cricche).
Quindi non è detto che un allumino apparentemente meno resistente, all'atto pratico si riveli tale!
Alla fine un alluminio con buona resistenza e con modesta finitura; può risultare più affidabile di un alluminio ad alta resistenza con la stessa finitura!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo