Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Meeting Point - incontri per uscite in mtb > A.A.A. Compagni di avventura cercasi > Sardegna
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-04-2006, 12:56:41   #1
sputnik
Biker marathonensis

Bike: bici da trekking
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 12 Post(s)
Potenza rep: 22
sputnik non malussputnik non malus
Talking V-brake o Disk?

Voi cosa usate?
un piccolo sondaggio tra di noi per sapere che tipo di freni usiamo e come ci troviamo!

Io uso freni a disco idraulici (Shimano XT 4 pist.) da più di 2 anni e mi trovo benissimo, frenata potente, modulabile e raramente vanno in crisi!
Anche i temuti problemi di regolazione, manutenzione, e balle varie sono veramente limitati.

Per contro nel muletto ho un freno a disco meccanico sull'anteriore (Avid BB5) e V-brake al posteriore... e mi trovo bene lo stesso!

... a voi la palla...

Vecchio 14-04-2006, 13:03:33   #2
gnappo78
Biker poeticus

Bike: Mondraker Podium Carnon Pro
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
Potenza rep: 0
gnappo78 ungiudicatus
Io personalmente penso che l'uso dei freni a disco si apsecifico per tutte quelle persone che fanno della discesa unpunto di forza, chi ha bisogno di cambi repentini di posizione e frenate al limite!!! per il resto penso che v-brake vadano benissimo io uso gli avid ti e frenano che una bellezza!!
Vecchio 14-04-2006, 13:12:36   #3
bikesardinia
Biker assatanatus

Bike: SINTESI W424 Carbon+ GIANT REIGN X
Quoted: 1 Post(s)
bikesardinia ungiudicatus
io ho i v-brake avid single digit sl e vanno che è una bellezza,anche in discese estreme,nell'altra bike ho i freni a disco meccanici,mi trovo bene lo stesso anche se aggiungono discreto peso alla biga
Vecchio 14-04-2006, 13:19:13   #4
fabryx80
Biker paradisiacus

Bike: era bianca ed ora è nera
Quoted: 10 Post(s)
Potenza rep: 20
fabryx80 non malusfabryx80 non malus
Io utilizzo gli shimano LX a parallelogramma (VBrake)

Per quello ke faccio sono ottimi.. In salita nn freno nelle discese nn ho ancora tutto quel manico da poter lanciarmi kissa a quale velocità!! Ho provato i dischi e non posso dire ke la differenza nn c sia.. ma x ora nn ne sento la necessità!!
Se diventerò + bravo in discesa, allora farò il salto d qualità!

Ultima modifica di fabryx80 : 14-04-2006 alle ore 13:36:43
fabryx80 non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 14-04-2006, 13:34:51   #5
gnappo78
Biker poeticus

gnappo78 ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da fabryx80
Io utilizzo gli shimano LX a parallelogramma (VBrake)

Per quello ke faccio sono ottimi.. In salita nn freno nelle discese nn ho ancora tutto quel manico da poter lanciarmi kissa a quale velocità!! Ho provato i dischi e non posso dire ke la differenza c sia.. ma x ora nn ne sento la necessità!!
Se diventerò + bravo in discesa, allora farò il salto d qualità!
Parola de Su MOD!!!
Vecchio 14-04-2006, 13:48:01   #6
PBOne
Biker tremendus

Bike: Scott Genius 10
Quoted: 2 Post(s)
PBOne ungiudicatus
Ho avuto i v-brake sul muletto, prima i tektro e poi gli xtr: spettacolari.

Oggi ho i disk: xt sul muletto, avid juicy 7 sulla full, un altro mondo! Non tanto in condizioni normali ma su lunghe discese impegnative e, sopratutto, con il bagnato!!!!

Ricordo ancora una discesa da Mont'Arbu con Cledy e il Presidente, pensate che sono riuscito a passarli, mai successo prima , perchè non avevano più tacchette. Frenavano direttamente ferro su cerchio!!!! Con i dischi vai moooooolto più tranquillo e ve lo dico io che non sono certo un "manico"
PBOne non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 14-04-2006, 13:49:30   #7
Excalib65
Moderatur GPSensis

Bike: Esmeralda e la Gazzella Epica
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 6 Post(s)
Potenza rep: 26
Excalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonusExcalib65 bonus
Io circa un anno fa sono passato da xtr v-brake con pattini ceramic (su cerchi mavic xmax sl) a xtr disk. Sinceramente era l'ultima delle cose che avrei voluto fare perchè ero soddisfattissimo del risultato, ma mi ero innamorato della Reba (la versione dell'anno scorso non aveva gli attacchi v-brake, non so se ora ci sia qualche modello che li preveda) e quindi sono dovuto passare giocoforza ai disk. Ebbene mi sono dovuto ricredere, perchè la manutenzione è veramente ridicola (olio minerale, però; gli amici che montano marche che prevedono olio dot hanno bisogno di metterci le mani un po' più spesso), inoltre ho riscontrato una differenza notevole in condizioni di bagnato/fango. Per il resto, soprattutto per un "peso leggero" come me, non è che la differenza di prestazioni rispetto alla situazione che avevo in precedenza sia poi così marcata.
Excalib65 non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 14-04-2006, 13:55:47   #8
PBOne
Biker tremendus

PBOne ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da PBOne

Ricordo ancora una discesa da Mont'Arbu con Cledy e il Presidente, pensate che sono riuscito a passarli, mai successo prima , perchè non avevano più tacchette. Frenavano direttamente ferro su cerchio!!!! Con i dischi vai moooooolto più tranquillo e ve lo dico io che non sono certo un "manico"
Mi autocito: ovviamente pioveva a Dirotto... e anche a Mont'Arbu
PBOne non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 14-04-2006, 13:57:52   #9
PBOne
Biker tremendus

PBOne ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da Excalib65
Io circa un anno fa sono passato da xtr v-brake con pattini ceramic (su cerchi mavic xmax sl) a xtr disk. Sinceramente era l'ultima delle cose che avrei voluto fare perchè ero soddisfattissimo del risultato, ma mi ero innamorato della Reba (la versione dell'anno scorso non aveva gli attacchi v-brake, non so se ora ci sia qualche modello che li preveda) e quindi sono dovuto passare giocoforza ai disk. Ebbene mi sono dovuto ricredere, perchè la manutenzione è veramente ridicola (olio minerale, però; gli amici che montano marche che prevedono olio dot hanno bisogno di metterci le mani un po' più spesso), inoltre ho riscontrato una differenza notevole in condizioni di bagnato/fango. Per il resto, soprattutto per un "peso leggero" come me, non è che la differenza di prestazioni rispetto alla situazione che avevo in precedenza sia poi così marcata.
Quoto alla grande, sia per la Reba, che ho sul muletto , che sulla manutenzione , che sulla resa sul bagnato
Vecchio 14-04-2006, 14:11:43   #10
gnappo78
Biker poeticus

gnappo78 ungiudicatus
Penso che il controllo della biga sia possibile in ambe due i modi ma quando decidi di superare il limite è meglio passare al disco, sinceramente sto bene cn i miei vbrake, se il pretesto è montare i dischi per il fango siceramente nn lo trovo un buon motivom capisco poi se il cambio viene fatto da persone he magari in discesa si lanciano senza nessun problema e capisco oltretutto se sono loro a dire ""con i dischi ho un maggiore controllo" se la dico io che sono un piocco ahahahahah!!

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 05:53:37.