tecnica per drop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Ci sono 2 tecniche,e un po' di confusione:
Drop=cadere come una goccia,partire da fermi con l'anteriore a 30 cm dal gradino,quindi mezzo colpo di pedale avendo cura di atterrare con davanti il piede con il quale ci si trova meglio.peso molto arretrato si atterra prima con la ruota posteriore frenata x nn dare mazzate alla forca.Questa e' la tecnica da trial che vedi fare nei film sopratutto di street con front,molto usata x atterraggi sul piatto.Il telaio nn e' cmq molto contento di questo trattamento.

La seconda e' quella di arrivare piano,peso tutto all'indietro si fa sporgere l'anteriore e appena si stacca si riporta il peso centrale e si atterra senza frenare su tutte e due le ruote facendo scorrere,piu' l'atterraggio e' in pendenza piu' si sposta il peso in avanti x far toccare le ruote contemporeaneamente,anche qui vale la regola del piede.con questa tecnica poi si puo' saltare aumentanto la velocita' e rapidita' di esecuzione,e' piu' facile della prima.

In entrambi i casi e' fondamentale eseguire partendo e rimanendo morbidi in piedi,sono le gambe che fanno il maggior lavoro di assorbimento,le sospensioni aiutano fino ad un certo punto.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
quanto alla seconda tecnica mi permetto di fare una correzione, sulla base della mia esperienza...se arrivi già con il peso indietro ti schianti di muso senza dubbio, ma proprio con poche possibilità di cavartela, a meno che tu non sia abbastanza veloce o il landing sia molto ripido
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06