Soluzione Proiezione Gauss Boaga con CompeGps

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Ciao,
vi espongo quanto ho fatto.
Ho a disposizione una mappa della mia regione avente come rappresentazione GAUSS BOAGA - MERCATORE TRASVERSO CONFORME DI GAUSS.
Provando ad aprire tale mappa con CompeGps ho ottenuto il seguente errore "Error reading ECW, projection not accepted: TMBOAGA1".
Aprendo la mappa con Ermapper ho visto che risultava come proiezione tranmerc TBOAGA1 e come datum MONTEMAR.
Cercando su google ho visto le caratteristiche della Gauus Boaga 1, ovvero:
Proiezione: Transverse Mercator, Longitude Origin: 9.0000000, Latitude Origin:0, scale factor:0.9996, False Northing: 0, False Easting:1500000.
Sono andato nella cartella projections di CompeGps, ho aperto un file di proiezione già presente e ne ho copiato la struttura inserendo i dati ricavati. L'ho salvato con il nome CompeTMProy_TMBOAGA1.dat e ho provato a fare ripartire CompeGps e caricare la mia mappa. Mi è comparsa una finestra di errore senza messaggio.
Allora ho guardato i datum presenti in CompeGps, si trovano dal menu file-->opzioni cliccando su coordinate-->visualizza lista datum. Ho visto che esiste un parametro alla fine di ciascun datum di nome "ECW Name". Ho provato a modificare l'ECW Name del datum Rome 1940, ma non si può modificare.
Allora ho aggiunto un nuovo datum (cliccando su "aggiungi datum") con le stesse caratteristiche di Rome 1940 ma con nome diverso (qualsiasi) e soprattutto con Ecw Name pari a MONTEMAR.
A questo punto... tada! La mappa si apriva, anche se appariva un pochino shiftata rispetto alla realtà (l'ho confrontata con un altra mappa che sapevo essere corretta e con una traccia percorsa).
Dopo n tentativi (n>>1) :pirletto: sembra che lo scale factor per la proiezione della mia mappa non fosse 0.9996 ma 0.99964047. La mappa viene ora visualizzata correttamente!!!

Riassunto:
1- ho creato nella cartella projections il file CompeTMProy_TMBOAGA1.dat aventa come contenuto:
Version=1
Projection=Transveral Mercator
Name=TMBOAGA1
Lon_Origin=9.0000000
Lat_Origin=0
scale_factor=0.99964047
FN= 0
FE= 1500000

2- ho creato un nuovo datum avente le stesse caratteristiche del Rome 1940 ma con Name diverso (l'ho chiamato Montemario ma è ininfluente) e con Map Name MONTEMAR

Bingo! (almeno per la mia mappa) :-?

Spero possa essere utile anche a voi. Fatemi sapere. :prost:
Ciaoooo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grande zunzuru... da qualche giorno stavo giusto bisticciando con l'importazione delle CTR in dwg della mia regione con Compe (avevo appena acquistato il plugin per AutoCAD di CompeGPS e non vedevo l'ora di ammirarlo in funzione) e dopo i primi sterili tentativi (non sapevo che proiezione e datum fossero quelli da te citati) avevo risolto con un pseudo riallineamento manuale che però ovviamente non era precisissimo. Giusto ieri mi sono informato circa proiezione e datum e mi stavo accingendo a dedicare il weekend a cercare di risolvere il problema. Bene... la mia bici mi chiede di ringraziarti infinitamente perchè potrò portarla a fare un bel giretto domenica, in quanto il problema l'hai già risolto tu.

Grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Funziona e vale la pena di creare 2 file, uno per il fuso ovest ed uno per quello est. :richiamo_papere:

Tuttavia, il parametro TMBOAGA1 è ininfluente, può essere sostituito a piacimento con qualsiasi altro nome si voglia visualizzare tipo Fuso OVEST piuttosto che ITALIA EST. Cercano ho trovato che TMBOAGA1 è (almeno) un codice di servizio per i Server ECW. (Se riferisci che è stato proprio ER mapper a dirti quelle informazioni....) http://www.geoimage.com.au/IWSDoc/html/Append_B_datumprojection_ecwactivex.htm.

Inserendo questo:

Version=1
Projection=Transveral Mercator
Name=Italia OVEST
Lon_Origin=9.0000000
Lat_Origin=0
scale_factor=0.99996
FN=0
FE=1500000

Si ottiene la scritta Italia OVEST nel riquadro proiezioni. :-P
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Jenga ha scritto:
Ho provato a importare le mappe in questo modo, ma trovo uno spostamento di circa 1 km...
Mi sembra piuttosto strano...
Funziona, invece! Questo per il Fuso OVEST

Version=1
Projection=Transveral Mercator
Name=Italia OVEST
Lon_Origin=9.0000000
Lat_Origin=0
scale_factor=0.99996
FN=0
FE=1500000
Prefered_Datum=Rome 1940

Questo per il Fuso EST

Version=1
Projection=Transveral Mercator
Name=Italia EST
Lon_Origin=15.0000000
Lat_Origin=0
scale_factor=0.99996
FN=0
FE=2520000
Prefered_Datum=Rome 1940

La riga Prefered_Datum indica quale datum selezionare unitamente alla proiezione specificata (anche se in fase di importazione non funziona, nelle opzioni si! :nunsacci: ).

Importi la mappa e specifichi una dei due sistemi di coordinate in base alla zona e selezioni Roma40; e questo serve per la calibrazione. Poi nelle Opzioni->coordinate Specifichi gli stessi dati: Fuso ovest piuttosto che est, datum Roma40.

Può darsi che serva cliccare sulla mappa per aggiornare il reticolo o cliccare sulla relativa icona Mostra reticolo.

Inoltre, cliccando con il tasto destro sulla barra di stato in basso, si può selezionare velocemente il tipo di proiezione.
 

Jenga

Biker serius
KORKI ha scritto:
Funziona, invece! Questo per il Fuso OVEST

Version=1
Projection=Transveral Mercator
Name=Italia OVEST
Lon_Origin=9.0000000
Lat_Origin=0
scale_factor=0.99996
FN=0
FE=1500000
Prefered_Datum=Rome 1940

Questo per il Fuso EST

Version=1
Projection=Transveral Mercator
Name=Italia OVEST
Lon_Origin=15.0000000
Lat_Origin=0
scale_factor=0.99996
FN=0
FE=2520000
Prefered_Datum=Rome 1940

La riga Prefered_Datum indica quale datum selezionare unitamente alla proiezione specificata (anche se in fase di importazione non funziona, nelle opzioni si! :nunsacci: ).

Importi la mappa e specifichi una dei due sistemi di coordinate in base alla zona e selezioni Roma40; e questo serve per la calibrazione. Poi nelle Opzioni->coordinate Specifichi gli stessi dati: Fuso ovest piuttosto che est, datum Roma40.

Può darsi che serva cliccare sulla mappa per aggiornare il reticolo o cliccare sulla relativa icona Mostra reticolo.

Inoltre, cliccando con il tasto destro sulla barra di stato in basso, si può selezionare velocemente il tipo di proiezione.
Forse sono un po' rinco io...
1) Ho creato due file nella cartella Projections con i dati che mi hai riportato sopra.
2) vado su importa mappa e seleziono la proiezione appena creata (Italia Ovest nel mio caso)
3) seleziono come Datum Roma 1940
Ottengo un bel "Error in Projection Calculations"...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Jenga ha scritto:
Forse sono un po' rinco io...
1) Ho creato due file nella cartella Projections con i dati che mi hai riportato sopra.
2) vado su importa mappa e seleziono la proiezione appena creata (Italia Ovest nel mio caso)
3) seleziono come Datum Roma 1940
Ottengo un bel "Error in Projection Calculations"...
Ho corretto la seconda impostazione da Italia ovest ad Italia Est, anche se serve solo a mostrare il nome nella lista.

Mai ottenuto il tuo errore :nunsacci: Premesso che utilizzo la versione 6.31, i dati vanno copiati così come sono senza l'impulso di modificarli; nel senso che la prima volta ho corretto Transveral con Transversal.

Quindi, le proiezioni che hai aggiunto le vedi nella lista di Compegps?

ovest.gif

est.gif

Come vedi, quando selezioni un fuso piuttosto che un'altro, vengono inseriti anche i parametri corretti, se li hai scritti esattamente nel file di configurazione.
 

Jenga

Biker serius
KORKI ha scritto:
Ho corretto la seconda impostazione da Italia ovest ad Italia Est, anche se serve solo a mostrare il nome nella lista.

Mai ottenuto il tuo errore :nunsacci: Premesso che utilizzo la versione 6.31, i dati vanno copiati così come sono senza l'impulso di modificarli; nel senso che la prima volta ho corretto Transveral con Transversal.

Quindi, le proiezioni che hai aggiunto le vedi nella lista di Compegps?

Come vedi, quando selezioni un fuso piuttosto che un'altro, vengono inseriti anche i parametri corretti, se li hai scritti esattamente nel file di configurazione.
Io ho ancora la versione 6.2 (perchè in ufficio non ho ancora aggiornato).
Ottengo nella lista delle proiezioni le due proiezioni aggiunte, ma quando le seleziono, a destra non mi compaiono i dati come succede nelle tue (lon orig, lat orig, ecc.)

Ci sono da rispettare spazi, a capo, o altro???
Potresti al limite inviarmi i file .dat??
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Jenga ha scritto:
Io ho ancora la versione 6.2 (perchè in ufficio non ho ancora aggiornato).
Ottengo nella lista delle proiezioni le due proiezioni aggiunte, ma quando le seleziono, a destra non mi compaiono i dati come succede nelle tue (lon orig, lat orig, ecc.)

Ci sono da rispettare spazi, a capo, o altro???
Potresti al limite inviarmi i file .dat??
Spazi, non mi pare. Ho semplicemente copiato uno dei file di proiezione presenti nella cartella e aggiunto i valori necessari. Te li invio se vuoi.
 

Jenga

Biker serius
KORKI ha scritto:
Spazi, non mi pare. Ho semplicemente copiato uno dei file di proiezione presenti nella cartella e aggiunto i valori necessari. Te li invio se vuoi.
Grazie, li ho ricevuti.
Li ho provati in uffico dove ho ancora installato la 6.2 di Compe e mi danno lo stesso problema.
Appena ho un momento li provo a casa con la 6.3

Grazie di nuovo
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Jenga ha scritto:
Grazie, li ho ricevuti.
Li ho provati in uffico dove ho ancora installato la 6.2 di Compe e mi danno lo stesso problema.
Appena ho un momento li provo a casa con la 6.3

Grazie di nuovo

Magari è proprio questione di usare la vers. 6.3 :nunsacci:

Cmq sicuro che le carte utilizzino questo tipo di proiezione? Come puoi leggere dai messaggi precedenti, una volta importate correttamente, devi specificare la stessa proiezione anche nelle opzioni.

Oppure c'é un minimo di errore di calibrazione dei punti.

Ciao.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
giamarix ha scritto:
Ragazzi debbo importare una ctr mi spegate come faccio ad aprire il file .dat con compegps e copiarne la struttura. Grazie.
Devi crearne uno all'interno della cartella Projections di Compegps; ne prendi uno e lo copi ( per avere già la struttura ) e sostituisci i valori come indicato nelle risposte precedenti.

Ad esempio una proiezione presente è CompeTMProy_Bundesmeldenetz M28.dat; copiandolo ottieni il file Copia di CompeTMProy_Bundesmeldenetz M28.dat. Lo rinomini lasciando la parte iniziale ( non sono sicuro che sia necessario, probabilmente basta il file dat all'interno della cartella ) aggiungendo un nome identificativo. Ad esempio CompeTMProy_CTR.dat.

Per scrupolo chiudi Compegps e riavvialo se già aperto.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
perdonami ma non capisco come biosognA SOSTITUIRE i valori della struttura in un file.dat.
Tutto questo andrà bene per importare una ctr della regione lazio, è una settimana che sto provando ne ho capito ben poco, sono duro di reni.
Ciao e grazie.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
giamarix ha scritto:
perdonami ma non capisco come biosognA SOSTITUIRE i valori della struttura in un file.dat.
Tutto questo andrà bene per importare una ctr della regione lazio, è una settimana che sto provando ne ho capito ben poco, sono duro di reni.
Ciao e grazie.
Uno dei vari file dat delle proiezioni contiene queste informazioni:

Version=1
Projection=Transveral Mercator
Name=Bundesmeldenetz M31
Lon_Origin=13.333333333
Lat_Origin=0
scale_factor=1
FN=-5000000
FE= 450000
Prefered_Datum=Austrian

devi sostituire i dati presenti con quelli esatti della proiezione che vuoi aggiungere; i dati corretti li trovi nella risposta 5.

Questo per il Fuso OVEST

Version=1
Projection=Transveral Mercator
Name=Italia OVEST
Lon_Origin=9.0000000
Lat_Origin=0
scale_factor=0.99996
FN=0
FE=1500000
Prefered_Datum=Rome 1940

Questo per il Fuso EST

Version=1
Projection=Transveral Mercator
Name=Italia EST
Lon_Origin=15.0000000
Lat_Origin=0
scale_factor=0.99996
FN=0
FE=2520000
Prefered_Datum=Rome 1940
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Korhi sono il duro di reni ascolta:
1 sono riusciuto a cambiare la struttura del file nella cartella proiezione aprendo blocco note cambiando i parametri per il fuso est dato che mi trova nella provincia di Roma e più precisamente a Tivoli conosci Villa D'Este?
2 ho una ctr di tivoli, la importo con compegps, proiezione italia est e datum rome 1940 la salvo in formato imp e ok;
3 successivamente vao nelle opzioni di compe e setto stessa proiezione e stesso datum;
4 il risultato primo è che la cornice dell'immagine è sfalsata rispetto alla calibrazione, secondo che le coordinate prese sulle due montagne colle lecinone e colle piano mi risultano diverse da quelle prese dall'igm del portale grafico nazionale;
5 quando inserisco la traccia per un percorso in fase di inserimento del punto lo stesso mi viene inserito a circa 400 mt spostato boooh.
Puoi aiutarmi scusami ma stò facendo un pezzo all volta. Ciao e ancora grazie dell'aiuto.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
giamarix ha scritto:
Korhi sono il duro di reni ascolta:
1 sono riusciuto a cambiare la struttura del file nella cartella proiezione aprendo blocco note cambiando i parametri per il fuso est dato che mi trova nella provincia di Roma e più precisamente a Tivoli conosci Villa D'Este?
2 ho una ctr di tivoli, la importo con compegps, proiezione italia est e datum rome 1940 la salvo in formato imp e ok;
3 successivamente vao nelle opzioni di compe e setto stessa proiezione e stesso datum;
4 il risultato primo è che la cornice dell'immagine è sfalsata rispetto alla calibrazione, secondo che le coordinate prese sulle due montagne colle lecinone e colle piano mi risultano diverse da quelle prese dall'igm del portale grafico nazionale;
5 quando inserisco la traccia per un percorso in fase di inserimento del punto lo stesso mi viene inserito a circa 400 mt spostato boooh.
Puoi aiutarmi scusami ma stò facendo un pezzo all volta. Ciao e ancora grazie dell'aiuto.
Nell'altro post Excalib ti diceva che solitamente le ctr sono georeferenziate in Roma1940-gauss/boaga. Io uso questi dati per georeferenziare le ctr disponibili presso lo regione Lombardia e il reticolo corrisponde.

pizzo.gif

I file sono già calibrati; tramite importa mappe carico una ctr e specifico i dati mancanti:
  • Datum Roma1940
  • proiezione:
    • Trasversa di mercatore (con i relativi parametri da inserire a mano)
    • oppure tramite il file di proiezione creato appositamente, nel mio caso Italia Ovest.
A questo punto nelle opzioni di Compegps, imposto gli stessi parametri:

compeco.gif

Il reticolo si sistema correttamente, si può modificare la proiezione cliccando sulla barra di stato con il tasto destro e scegliere tra le varie opportunità. Unico dubbio, forse dipende dal protocollo di comunicazione errato ( anche se presumo che se impostato per un ricevitore diverso non funziona. Non riesco a verificare perché il gps è in cantina attaccato alla bc! :mrgreen: ), che impostandolo su auto-detect funziona correttamente.

Le coordinate prese dal portale nazionale (il ministero dell'ambiente intendi??) sono in wgs84/utm quindi differiscono da quelle ricavate dalla ctr proprio perché usano datum diversi. Ma se scarichi una traccia dal ricevitore, questa viene convertita automaticamente al datum della carta attuale.

Bisognerebbe aggiungere anche che non sei obbligato ad utilizzare necessariamente il tipo di datum/proiezione tipico della carta; puoi sempre calibrare con 2 punti noti in un datum diverso, l'importante è che vengano specificati correttamente tutti i dati in fase di calibrazione.

Ad esempio, parti dal portale grafico nazionale e rileva 2 punti; questi sono in wgs84/utm. Adesso li utilizzi per calibrarti la carta, ma quando lo fai specifichi proprio questi dati e non Roma1940/italia est, perché in questo caso vuoi usare coordinate in wgs84. Alla fine hai una carta calibrata correttamente con il reticolo probabilmente sfalsato rispetto a quello prestampato perché si sono usati parametri diversi.

Il fatto di usare il datum/proiezione tipico della carta è sicuramente per praticità se questa contiene già la calibrazione; ed anche per sfruttare correttamente il reticolo prestamapato. Per la carta nel pc non è un problema perché come sposti il mouse leggi le coordinate. Quando, invece, vuoi rilevare dei punti durante un'escursione, utilizzi per comodità il reticolo prestampato perché fornisce un riferimento ben preciso da far corrispondere alle coordinate mostrate dal ricevitore.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ciao korki allora, ho una igm al 25000 con le stesse coordinate del 25000 del portale grafico nazionale, ho calibrato i soliti due punti le due montagne (colle piano e colle lecinone) proiezione utm e datum wgs84.
in fase di inserimento della mia ctr l'ho calibrata con i stessi punti sopra descritti sempre con la stessa proiezione e datum, dovrei esserci. ho calibrato una seconda mappa adiacente appoggiandomi questa volta non alle montagne perche non ci sono ma purtroppo alle strade debbo dire che l'unione non è malvagia. Adesso viene il bello, importo le due immagini in bmp e le unisco il programma in fase di salvataggio mi chiede il rapporto di compressione 30 lo mette lui ed io gli do ok, aspetto per circa 10 minuti lui elabora dopodichè mi chiede un altro salvataggio e mi da errore perchè?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
giamarix ha scritto:
Ciao korki allora, ho una igm al 25000 con le stesse coordinate del 25000 del portale grafico nazionale, ho calibrato i soliti due punti le due montagne (colle piano e colle lecinone) proiezione utm e datum wgs84.
in fase di inserimento della mia ctr l'ho calibrata con i stessi punti sopra descritti sempre con la stessa proiezione e datum, dovrei esserci. ho calibrato una seconda mappa adiacente appoggiandomi questa volta non alle montagne perche non ci sono ma purtroppo alle strade debbo dire che l'unione non è malvagia. Adesso viene il bello, importo le due immagini in bmp e le unisco il programma in fase di salvataggio mi chiede il rapporto di compressione 30 lo mette lui ed io gli do ok, aspetto per circa 10 minuti lui elabora dopodichè mi chiede un altro salvataggio e mi da errore perchè?

Il rapporto di compressione puoi cmq variarlo a tuo piacimento.

Che messaggio di errore ottieni?? Il secondo salvataggio ( vado a memoria ) dovrebbe essere il file imp di calibrazione.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
korki dovrei aver risolto l'errore riducendo la zoom dal 100 al 90%, senti il procedimento è giusto come descritto nella domanda 18?
Adesso per unire tutte le ctr se non trovo le montagne come coordinate dove mi appoggio alle strade oppure?
Per sapere se la mia ctr è calibrata dove la trovo una traccia gps?
Ho provato a disegnarmi una traccia sulla mia ctr calibrata ok, invece quando sovrappongo la stessa traccia con l'igm al 25000 la traccia è sfalsata eppure per l'igm stessa proiezione e datum utm e wgs perchè?
Quindi vuoldire che la traccia la posso usare solamente con una cartina?
Ti ringrazio tanto che stai rispondendo a tutte le mie domande e ancora grazie. Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo