[Punt] Domenica 11 - Attacco al San Primo (...non lo saprai mai, se non provi...)

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Amici, prendendo spunto da questa discussione http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=43428 propongo il giro per la giornata di domenica 11 giugno.

Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 al parcheggio del cimitero di Canzo.

Per adesso fisso la data e l'ora dell'incontro, poi posterò i dati del giro che ho intenzione di fare; a grandi linee, comunque, si sale in cima al Monte San Primo e si scende dall'altra parte.

Se qualcuno ha una forte indole FR (cioè mica troppa voglia di pedalare in salita) può incontrarci direttamente alla Colma di Sormano (raggiungibile in auto).

Bene, vediamo chi c'è...

Ciao.
Emanuele
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.551
1.278
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Guardando sulla guida TCI CAI del triangolo lariano ho trovato questo itinerario:Veleso-M.San Primo Caratteristiche: nella prima metà,comoda mulattiera selciata che risale a mezza costa la valle di Laorno,poi sentiero erboso lungo la cresta nord-ovest del M.San Primo.Dislivello 850 mt circa.
Nella descrizione parla di ripida salita nella prima parte fino a Laorno,poi travesata e leggera discesa fino a i monti di erno .In seguito evidenti tracce di sentiero risalgono rapidamente fino al valico (la Forcoletta).Dalla forcola si segue la cresta sorpassando alcune elevazioni fino alla cima.

Ciao Fausto

Se posso venire do conferma sabato sera,altrimenti buona esplorazione
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Grazie Fausto per le indicazioni.
In linea di massima, una volta arrivato in vetta al San Primo, vado via dritto;
- Arrivato alla Forcoletta, prendo la strada a sinistra per i Monti di Erno;
- Da qui proseguo per: Laorno di sotto, Monti di La, Monte del Satore fino al Pian del Tivano;
- In base all'ora e alla condizione fisica o asfalto fino alla Colma di Sormano, oppure proverei la strada fatta da 1geko
1geko ha scritto:
Una volta sono salito dal piano del Tivano all'alpe Spessola risalendo la valle di Torno, evitando quindi di passare per la Colma di Sormano.
che mi riporterebbe all'Alpe Spessola.
- Una volta qui (o alla Colma) decido come proseguire.

Ciao.
Emanuele
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Grazie Fausto per le indicazioni.
In linea di massima, una volta arrivato in vetta al San Primo, vado via dritto;
- Arrivato alla Forcoletta, prendo la strada a sinistra per i Monti di Erno;
- Da qui proseguo per: Laorno di sotto, Monti di La, Monte del Satore fino al Pian del Tivano;
- In base all'ora e alla condizione fisica o asfalto fino alla Colma di Sormano, oppure proverei la strada fatta da 1geko

che mi riporterebbe all'Alpe Spessola.
- Una volta qui (o alla Colma) decido come proseguire.

Ciao.
Emanuele

ciao emanuele, ti ringrazio per avermi illuminato su un nuovo itinerario!
una domanda, anche a fausto, ma il giro si potrebbe anche fare all'incontrario?, cioè tivano laorno e forcoletta?, perchè poi l'idea sarebbe di passare dal san primo e scendere a bellagio/magreglio, oppure addirittura di scendere verso nesso o lezzeno, ma non so come sia questi ultimi due sentieri ...
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.551
1.278
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Sinceramente anche io avevo pensato di farlo al contrario per evitare di risalire,però la descrizione dell'itinerario che ho trovato è fatta in funzione di un'escursione a piedi e spesso ciò che si dice percorso elementare ,fatto in bici potrebbe non esserlo( basta una mulattiera con fondo molto disastrato per impedire di pedalare)
Comunque domani sono al Piano del Tivano per festa di fine anno scolastico di mio figlio,se riesco mi informo presso qualche locale
Ciao
Fausto
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
grandissimo e veramente grazie!
secondo me la parte impedalabile,se ci fosse, è quella da veleso fino a laorno, invece il sentiero tivano laorno se ben vedi ha una bici sulla cartina, quindi dovrebbe essere pedalabile e soprattutto segue le curve oriografiche della cartina alla stessa altezza ...
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Non riesco a seguirvi...:nunsacci:

Il giro che ho in mente io, ha come punto di partenza la vetta del San Primo e scende verso valle.
Questo perchè mi hanno detto che la discesa (verso la Forcoletta) è parecchio tosta e richiede del gran manico.
Non credo proprio che sia fattibile in salita, all'inverso (ma ve lo saprò dire con certezza dopo aver visto la strada in questione).

Il fatto che poi io parta da Canzo e risalga, in seguito, passando dal Pian del Tivano è una cosa in più che ci voglio attaccare.

Ciao.
Emanuele
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.551
1.278
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Emanuele_ ha scritto:
Non riesco a seguirvi...:nunsacci:

Il giro che ho in mente io, ha come punto di partenza la vetta del San Primo e scende verso valle.
Questo perchè mi hanno detto che la discesa (verso la Forcoletta) è parecchio tosta e richiede del gran manico.
Non credo proprio che sia fattibile in salita, all'inverso (ma ve lo saprò dire con certezza dopo aver visto la strada in questione).

Il fatto che poi io parta da Canzo e risalga, in seguito, passando dal Pian del Tivano è una cosa in più che ci voglio attaccare.

Ciao.
Emanuele

Scusa Emanuele ,il mio intervento non voleva snaturare la tua idea,ma solo capire come era la fattibilità del percorso,cioè su che tipo di terreno si svolge
(che sia salita o discesa poco importa)In effetti ,come dicevo ciò che su una guida per pedoni può essere elementare non lo è per forza anche per ciclisti
Domani sera lascio messaggio per confermare o meno la mia presenza
Ciao
Fausto
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
fausto59 ha scritto:
Scusa Emanuele ,il mio intervento non voleva snaturare la tua idea,ma solo capire come era la fattibilità del percorso,cioè su che tipo di terreno si svolge
(che sia salita o discesa poco importa)In effetti ,come dicevo ciò che su una guida per pedoni può essere elementare non lo è per forza anche per ciclisti
Domani sera lascio messaggio per confermare o meno la mia presenza
Ciao
Fausto
no problem!!!!o-o o-o o-o
Se vieni ci divertiremo!
Ciao.
Emanuele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Allora, l'idea prende forma.

RITROVO
Domenica 11 Giugno, ore 8.30 al parcheggio del cimitero di Canzo

PERCORSO
- Da Canzo si sale fino a Caglio via asfalto, poi si imbocca una piacevole mulattiera che porta alla Piana dei Sormano.
- Da qui si prende il tracciato della Dorsale che ci porterà fino in vetta al Monte San Primo.
- Qui inizia il bello.
Il tracciato che ho in mente di fare (che non conosco) è quello riportato qui in colore blue: si percorre tutta la costa del San Primo fino alla "Forcoletta". Se la discesa, fino a questo punto, si è dimostrata appagante, si gira a sinistra (Monti di Erno, Laorno di Sotto, Monti di La) e si va al Pian del Tivano; se la discesa non è bastata a compensare la fatica fatta, si può imboccare quella che ho denominato "Variante A" (che poi si ricongiunge sempre alla strada per il Pian del Tivano).
- Una volta giunti al Pian del Tivano, sarebbe bello risalire per la Valle di Torno e ritornare all'Alpe Spessola.
- Dall'Alpe Spessola parte un fichissimo single-track in discesa che riporta a Magreglio.
- Da Magreglio si può andare a prendere il Sentiero del Tivano, passando per Crezzo e poi giù in discesa fino a Valbrona.

Il giro (messo giù così) è tosto, ma si può accorciarlo a piacere in diversi punti se qualcuno ha delle esigenze particolari.

ACQUA E CIBO
- Acqua: qualcosa si trova, ma è meglio partire con il Camelbak pieno fin da casa.
- Cibo: si potrebbe far tappa o alla Colma di Sormano oppure a Magreglio... vediamo strada facendo.
Però portatevi qualche razione d'emergenza, perché non si sa mai.

METEO
Ci sarà il sole...

PANORAMICITA' DEL GIRO
Garantita

DIVERTIMENTO
Assicurato...

Che dire di più?
Boh.

Ciao.
Emanuele
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
grande lele! sia te che queli balenghi che decideranno di accompagnarti
complimenti per tutto: l'idea, lo spirito, l'intraprendenza, il coraggio, la tenacia, la passione, ecc. ecc.

comunque vada sarà un successo, divertitevi anche per me e che la forza sia con voi e con i vostri cancelli!

ps come sempre aspettiamo report, foto, grafici, aneddoti, ecc.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
five ha scritto:
grande lele! sia te che queli balenghi che decideranno di accompagnarti
complimenti per tutto: l'idea, lo spirito, l'intraprendenza, il coraggio, la tenacia, la passione, ecc. ecc.

comunque vada sarà un successo, divertitevi anche per me e che la forza sia con voi e con i vostri cancelli!

ps come sempre aspettiamo report, foto, grafici, aneddoti, ecc.
eh, eh... o-o
Grazie five!
Rimmettiti presto che abbiamo il bernina-punt da tirare in piedi (e magari anche qualcos'altro prima di allora)!
Ciao.
Emanuele
 

rotula

Biker serius
3/12/05
142
0
0
triangolo lariano
Visita sito
rubens ha scritto:
ciao emanuele, ti ringrazio per avermi illuminato su un nuovo itinerario!
una domanda, anche a fausto, ma il giro si potrebbe anche fare all'incontrario?, cioè tivano laorno e forcoletta?, perchè poi l'idea sarebbe di passare dal san primo e scendere a bellagio/magreglio, oppure addirittura di scendere verso nesso o lezzeno, ma non so come sia questi ultimi due sentieri ...

penso che salire sia ben difficile per la pendenza(dislivello di 700/800 m in poco ),mentre scendere a bellagio o lezzeno non è un problema.
dalla cima del san primo scendi al rifugio martina, poi prendi il sentiero segnato in rosso ed in bianco e prosegui per bellagio
oppure ad un certo punto trovi una deviazione per lezzeno ed una chiesa, scendi di lì e arriverai a lezzeno (è un po' più tecnico dell'altro).
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ciao emanuele, recentemente sono sceso da spessola fino a magreglio sul sentiero che proprio tu mi avevi indicato (quello con i segnali arancioni), sinceramente l'ho trovato abbastanza malconcio, probabilmente da un po' non ci passa nessuno e quindi è abbastanza smosso e completamente coperto di foglie.
Comunque si riesce a scendere anche se praticamente passi tra gli alberi seguendo i bollini arancioni senza vedere nessuna traccia a terra :free:purtroppo non posso aggregarmi, buon divertimento
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
fausto59 ha scritto:
Io dovrei esserci
Chi mi da un'indicazione su dove sia il cimitero di Canzo?

Arrivando da sud in direzione Bellagio poco prima della stazione FNM Canzo-Asso c'è sulla destra un supermercato (se non ricordo male Effe3) che fa angolo con la strada che va al cimitero. Dopo aver girato vai sempre dritto fino a quando vedi il cimitero sulla destra. Non è la strada più corta ma è senza dubbio la più facile.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Siamo andati e tornati sani e salvi.
Alla fine dei giochi eravamo io e Fausto59 ma avevamo alle calcagna anche il fantasma di Tom&Gerry, che non ha fatto in tempo a raggiungerci.

Il giro è stato notevole (46 km. e 1900 m. di dislivello) ma, ad esser sincero, la discesa dal "lato oscuro del San Primo" non è il massimo.
Il tratto fino ai ripetitori è visibile e abbastanza tecnico, poi il nulla...
La traccia del sentiero (per niente battuto) si perde nel prato e bisogna tirare ad indovinare; se esistesse ancora il sentiero che dai ripetitori porta alla Forcoletta (o per lo meno, non si dovesse andarlo a cercare con l'erba e le ortiche fino alle pal..), comunque, il tracciato sarebbe pedalabile al 90%: ci sono dei ripidi mica da ridere, ma per il resto il livello tecnico è molto basso.
Una volta giunti alla Forcoletta, per imboccare la strada che scende ai Monti di Erno bisogna avere un:quinonsp: così... cascasse il mondo se si riesce a trovare un'indicazione chiara.

Alla fine io e Fausto ci siamo rifatti con il singletrack che scende da Spessola a Magreglio... sempre divertente.

Vabbè...
Per il futuro, però, abbiamo addocchiato il tracciato che dal San Primo scende al rifugio Martina: da provare al più presto, soprattutto perché poi ci si ferma a codesto rifugio a farsi una mangiata.

Per concludere, un paio di foto della giornata odierna, che ritraggono la "Costa del San Primo".

sp017vc.jpg


sp0217mu.jpg


Ciao.
Emanuele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo