Formula ORO - Pastiglie che fischiano!

tambox

Biker superioris
30/11/04
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Parma
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Ho una coppia di freni Formula Oro K24. All'inizio nessun problema, poi il freno posteriore ha iniziato a fischiare in maniera terribile. Se freno a lungo mi va addirittura in risonanza il carro della Gemini che diventa inguidabile. Ho provato a sostituire le pastiglie, sempre con quelle originali, ma il problema persiste.
A qualcuno è capitato? Aiutatemi a risolvere il problema.
Il mio meccanico ha detto che potrebbe essere la mescole delle pastiglie, ma se escono così, cosa ci posso fare?
Grazie a tutti
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
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strano.... io ho le pastiglie originali e non fanno casino...neanche con la pioggia....

magari prova a dare alle pastiglie una leggera scartavetrata...


ciauz
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
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Il mio meccanico ha provato a scartavetrarle ma dice che sono veramente troppo dure. Dovrei forse provare con una mescola più morbida, ma quale?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
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torino
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ma le pastiglie originali non sono organiche? (quindi morbide)

sono nuove? (se così fosse, magari avrebbero bisogno di un periodo di rodaggio..)


ciauz
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
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Non so se le originali siano organiche o semimetalliche. So solo che sono indistruttibili!
Per i primi due mesi non hanno fischiato per nulla, poi tutto d'un tratto hanno iniziato a farlo. Una volta sostituite, quelle nuove fischiavano da subito. Non saprei proprio cosa fare.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Non lo sò, dovrei avere la bici tra le mani,
ma da come è stata descritta la cosa non
possono essere le pastiglie, per una questione
di logica.
Potrebbe esserci qualcosa di lento, per esempio,
bisognerebbe controllare un po' tutto, dai quad-rings
alla viteria, all'attacco del telaio ...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
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Lampo 13 ha scritto:
Non lo sò, dovrei avere la bici tra le mani,
ma da come è stata descritta la cosa non
possono essere le pastiglie, per una questione
di logica.
Potrebbe esserci qualcosa di lento, per esempio,
bisognerebbe controllare un po' tutto, dai quad-rings
alla viteria, all'attacco del telaio ...

Ho già provato a smontare e rimontare tutto ma non è cambiato nulla. Pensavo fosse un problema di allineamento del disco, ma anche quello niente!
E' possibile forse che il disco abbia preso una scaldata anomala? E' comunque ancora perfettamente dritto.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
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magari non le hai "rodate".
io quando cambio le pastiglie formula, come mi ha consigliato il mio mecca (Giulianoporno del 111), percorro un tratto con i freni tirati, in modo da scaldarle per bene. poi mi fermo. aspetto che raffreddino del tutto e poi via. così sono perfette.
 

moresco

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tambox ha scritto:
Ho una coppia di freni Formula Oro K24. All'inizio nessun problema, poi il freno posteriore ha iniziato a fischiare in maniera terribile. Se freno a lungo mi va addirittura in risonanza il carro della Gemini che diventa inguidabile. Ho provato a sostituire le pastiglie, sempre con quelle originali, ma il problema persiste.
A qualcuno è capitato? Aiutatemi a risolvere il problema.
Il mio meccanico ha detto che potrebbe essere la mescole delle pastiglie, ma se escono così, cosa ci posso fare?
Grazie a tutti
Purtroppo succede anche a me e su ben 3 bike (una front e una full mia più la front di mio cognato).
Inizialmente tutto ok, dopo qualche uscita i freni posteriori hann cominciato a fischiare in modo vergognoso; ormai freniamo quasi esclusivamente con il freno anteriore che per fortuna è da 180 mm.
Ho controllato tutti i serraggi (con tanto di dinamometrica), ma il fenomeno persiste e non trovo soluzioni.
Sono curioso di provare a smussare le pastiglie.

Aggiorniamoci appena ci sono novità.

Bye
 

Cos78

Biker paradisiacus
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le pastigle degli oro sono miste e quindi semi organiche e semisinterizzate.
se provi quelli degli oro puro dovrebebro essere più morbide a quanto mi ha detto un rivenditore formula.

comunque io proverei a controllare la planarità dei dischi...
 

Top Notch Bikes

Aziende
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Cos78 ha scritto:
le pastigle degli oro sono miste e quindi semi organiche e semisinterizzate.
se provi quelli degli oro puro dovrebebro essere più morbide a quanto mi ha detto un rivenditore formula.

comunque io proverei a controllare la planarità dei dischi...

scusa ma cio che dici e assolutamente impossibile...la sinterizazione e un processo e non un materiale, una pastiglia sinterizzata non ha bisogno di rodaggio termico a differenza di una pastiglia semimetallica o organica e più difficilmente soffre di fading, in quento il processo tende la pastiglia quasi priva di mescole presenti invece in quantità magiori nelle pastiglie organiche e semimetalliche, se hai gia fatto un rodaggio termico alle pastiglie controlla come ti e già stato detto di non avere angoli da smussare e che le pastiglie tocchino il disco con tutto il corpo
 

Cos78

Biker paradisiacus
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infatti ho avuto un lapsus: intendevo semiorganiche e semimetalliche.

io continuo a pensare però che tambox possa avere anche dei dischi non perfettamente planari.
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
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Cos78 ha scritto:
infatti ho avuto un lapsus: intendevo semiorganiche e semimetalliche.

io continuo a pensare però che tambox possa avere anche dei dischi non perfettamente planari.

E' una delle prima cose che ho verificato. Comunque proverò prima qualche modifica alle pastiglie; se non dovessi avere buoni risultati, proverò a sostituire il disco .... tre l'altro ne ho sempre un di scorta.
 

alexper

Biker serius
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Monteviale (VI)
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io ho i Formula oro 18K: Dopo due uscite ho affrontato una super discesa in cemento e per non c***rmi addosso, visto che c'era più ghiaino sdrucciolevole che cemento, ho tenuto per un bell 1500 m il freno dietro tirato. Risultato: a fine discesa ho dovuto usare l'anteriore! Il posteriore era come non averlo affatto. Vado a casa e alla terza uscita il posteriore fischia come un freno di un tir lanciato a 200 all'ora. Mi proccupo ma dopo circa 15 Km tutto sparisce. Vedremo alla prossima se il problema si ripresenta
ciao
 

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