pasticche "grasse"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ebbene si, è capitato anche a me... :azz-se-m:

un pochino di olio usato per lubrificare, pedalando è andato sul disco e da lì sulle pasticche :ueh:

il freno non andava più bene, frenate lunghe e poco potenti, ho provato a lavare le pasticche con sapone e poi a carteggiarle, ho naturalmente pulito il disco con alcol ma niente da fare non frenava più bene.

Allora ho chiesto ad un amico e mi ha consigliato di lasciare le pasticche per una notte immerse nell'acetone...

fatto e rimontate: funziona alla grande!

ora frena nuovamente come prima :up: :up:
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
tostarello ha scritto:
ebbene si, è capitato anche a me... :azz-se-m:

un pochino di olio usato per lubrificare, pedalando è andato sul disco e da lì sulle pasticche :ueh:

il freno non andava più bene, frenate lunghe e poco potenti, ho provato a lavare le pasticche con sapone e poi a carteggiarle, ho naturalmente pulito il disco con alcol ma niente da fare non frenava più bene.

Allora ho chiesto ad un amico e mi ha consigliato di lasciare le pasticche per una notte immerse nell'acetone...

fatto e rimontate: funziona alla grande!

ora frena nuovamente come prima :up: :up:
Speriamo che non si siano decomposti i collanti dell'impasto dei pattini.
Non sò in quali solventi si sciolgono.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
nessun altro che abbia provato con l'acetone e sia ancora in grado di raccontarlo?!? :!: :maremmac:

che faccio vado tranquillo? :volo: :scassat:

:up:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
e te credo che a lavarle col sapone non andava, il sapone è a base grassa!!!
unge!!! per il prezzo di un paio di pastiglie io non rischierei e le cambierei di default!! la sicurezza innanzi tutto, metti che ora ti si sbriciolano appena si scaldano un pelo di troppo??!!!

oink o-o
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io le ho recuperate e le ho riutilizzate senza problemi.
L'anno scorso le formule per i B4 costavano ancora 27 euro (contro gli 11 con cui le trovo oggi!!!) e il tentativo andava fatto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
grazie a tutti per i contributi. o-o
Le pasticche sembra che tengono, provo a tenerle ancora però nel frattempo ne ho già presa una coppia nuova (30 euri! ma durano parecchio, se non ci va l'olio sopra :pirletto: )
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
capufrisca ha scritto:
azz mi sa che mi è successa la stessa cosa... stavo meditando di spruzzare un filino dello spry sgrassacambio...
quello non risolve...è stato uno dei primi tentativi
neanche alcol, saponata (vedi sopra), carteggiatura, l'unica cosa che ha funzionato è stato lasciarle immerse una nottata in acetone (quello del ferramenta) non il solvente per unghie comunemente chiamato acetone
 
Io pulisco i dischi con del comune alcool etilico, strofinando con un panno

Si , anche io .
Qui sul forum avevo letto dell'alcool isopropilico , ma non ho saputo dove si compra nè quanto costi . Anche il ,bravo , meccanico mi ha detto di usare l'etilico , che sgrassa ed evapora velocemente : anche se non lo hai mai usato sulla bici , avrai ben rilevato queste sue caratteristiche lavandoci gli specchi di casa e gli acciai del lavandino , no ?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Il disco si pulisce con alcool ed un panno pulito o un fazzoletto di carta.

Per le pastiglie contaminate si poteva usare anche un bruciatore a gas che usano i cuochi per caramellizzare "al volo", o tostarle (tostarello, avresti il nome adatto! ;-) ) su fuoco aperto per un paio di minuti in modo che il liquido frenante venga bruciato.
 

Classifica mensile dislivello positivo