Full o Front???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
grande dilemma.....
Oggi il mercato offre un ventaglio di tipologie di bike veramente ampio, dalla front da XC agonistico alla Full da FR pesante e DH.
Ma, lasciando da parte l'aspetto agonistico in senso stretto (anche se diversi di noi sono garisti) focalizziamo il campo di utilizzo su quello che bene o male chiamiamo "escursionismo", che con la terminologia attuale corrisponderebbe ad una via di mezzo tra XC e All Mountain-Enduro.

Una front è sicuramente più leggera di una full, e probabilmente in certe situazioni è più efficace in salita. anche se ormai le full hanno raggiunto una tale efficenza che hanno una resa in salita incredibile. Se poi il fondo è sconnesso e la pendenza notevole per me va meglio una full!
La full magari sacrifica qualcosa nel peso ed in salita, ma per il resto unisce il confort di guida alla sicurezza ed anche il divertimento.

Esiste poi una tipologia di bike front da Free ride, che uniscono una discreta pedalabilità in salita ed hanno una incredibile maneggevolezza in discesa, soprattutto sul tecnico. Sono bike slooppate, in genere con forke generose (130 mm. in su) e montano gommazze voluminose che ammortizzano un po' le asperità!
Io l'anno scorso ho montato un P3 (più dirt e street) con DJ 130 mm. e devo dire che le discese di Cala Mosca mi son venute meglio che con la Full....!

In definitiva cosa è meglio per l'escursionismo?
Secondo me una bella Full leggera, con 120-130 mm. di escursione al posteriore, che sia una buona via di mezzo tra la resa in salita ed in discesa. La mia per es. è già eccessiva, perchè un po' pesantina in salita.
Una Full da XC estrema forse sarebbe troppo leggera.

Dite la vostra!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
discorso già affrontato svariate volte su "Bici e telai" e anke in altre sezioni.. ma se vogliamo circoscrivele le opinioni alla nostra cricca......

Come accennavo prima se si usa una full è xkè cmnq è un dato d fatto ke x determinate cose vada meglio. Nell'Xc nn ha preso piede nn tanto xkè nn vada bene, qnt x via della ricerca sfrenata x la leggerezza. C'è ki monta la doppia anzikè la tripla o cassette da strada x guadagnare poki etti figuriamoci se si prendono un telaio da 2200g

Io uso una font in qnt esteticamente la preferisco, molto + classica se vogliamo, assetto + racing e se vogliamo + fighetto!!
Se invece dovessi prendere in considerazione ciò ke faccio mi accorgo ke la bici ke + farebbe al caso mio sarebbe una mtb definita MARATHON
fondamentalmente una XC con una decina d cm d escursione al post con giometrie e peso da XC.
Ne guadagnerebbe il confort e la stabilità del mezzo nello sconnesso e anke la mia schiena ;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono assolutamente d'accordo con te: una full con 120/130 di escursione sarebbe l'ideale.
Purtroppo per il mio caso personale (sono praticamente un "fuscello" di 55 kg) però quel tipo di bici raggiunge pesi che non mi posso permettere. E' anche vero che col mio peso posso anche concedermi escursioni meno impegnative, per cui i 130 di uno che pesa tra i 70 e gli 80 kg posso "adattarli" a 115 per me. Infatti è difficile che metta in crisi la mia Reba anche nei passaggi più tecnici (tra quelli che riesco a fare... ovviamente).

Certo... la mia bici è quasi una xc pura, nonostante sia una full, dove l'ammortizzatore posteriore dovrebbe servire più in salita (per "copiare" bene lo sconnesso e tenere la ruota sempre in trazione) che in discesa, ma al momento è il miglior compromesso che sono riuscito a trovare, e la mia sporca figura in discesa la faccio comunque (senza esagerare....)
 

camarillobrillo75

Biker immensus
La questione, alla fin fine, è da circoscrivere alla disciplina praticata.
Nel personale, come già accennato da Mastro Sput,la scimmia della leggerezza ha notevolmente influenzato i componenti della mia bici.
Il fatto è che solo da un'annetto che comincia a delinearsi la mia vena squisitamente escursionistica fatta di tutti i tipi di terreni che si possono incontrare qui da noi contemplando anche pezzi a piedi....

Mah, per quello che sto vedendo una full con disco ed una forka comunque con steli almeno da 32 sarebbe l'ideale.......
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
Per ora mi trovo molto bene con una front..con un telaio piccolo e molto slopping....e davanti un'escursione da 100!!!
La trovo controllabilissima.....soprattuto in discesa...e per ora l'unico endicap in discesa sono io.....anche se non mi lamento più di tanto.....e credo di camminare abbastanza bene e in continuo miglioramento....dopo l'incidente successomi l'anno scorso.

cosa si provi con la full? non lo so...non lo mai usata.....e cercherò di evitarla il più possibile.....per via delle scimmie che non posso accontentare!!
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
La mia bike ha 120 al posteriore e 95-130 all'anteriore, dopo una bella cura dimagrante, che non vi dico quanto mi è costata, pesa poco più di 12 Kg e adesso che stò iniziando ad imparare ad usarla, mi sta dando grandi soddisfazioni :mrgreen:

Direi che ha tutte le caratteristiche necessarie ad affrontare la maggior parte dei percorsi all-mountain... i limiti, al momento, sono i miei, eheheh

Lavorando sulle gomme poi riesco a variare abbastanza la risposta della bike...

Non vi nascndo che qualche volta però vorrei una fullazza con 150-160 di escursione... :-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
giagy78 ha scritto:
Per ora mi trovo molto bene con una front..con un telaio piccolo e molto slopping....e davanti un'escursione da 100!!!
La trovo controllabilissima.....soprattuto in discesa...e per ora l'unico endicap in discesa sono io.....anche se non mi lamento più di tanto.....e credo di camminare abbastanza bene e in continuo miglioramento....dopo l'incidente successomi l'anno scorso.

cosa si provi con la full? non lo so...non lo mai usata.....e cercherò di evitarla il più possibile.....per via delle scimmie che non posso accontentare!!

Vedi caro amico giagy (a parte i discorsi sulle possibilità di spesa che ovviamente sono la base da cui partire!!!) il vero problema è che io ho cambiato il telaio front del quale ero soddisfattissimo, proprio perchè sono stato colto da scimmia... altrimenti avrei continuato con quello, convinto che i limiti che avevo sia in salita tecnica (anche se mi è sempre venuta abbastanza bene) che soprattutto in discesa, fossero i miei e non della bici: niente di più sbagliato. Il primo giorno che ho usato la full, ho letteralmente sverniciato in discesa (tieni presente che era comunque iperattrezzata da gara quindi con v-brake) amici enduristi che con la front fino a li mi facevano 4 pappine ed 1 figurina. Ho acquisito tanta di quella sicurezza fin da subito, da rendermi conto che il limite, che credevo mio in discesa, era invece del mezzo. Non ti dico quando poi l'anno seguente ho sostituito la Sid Team da 80 con la Reba Team 85-115 (un'altra comodità incredibile l'U-Turn della Rock Shox... ti puoi settare la bici al volo a seconda del percorso: ad 85 è praticamente una xc da gara, mentre a 115 scendi a manetta da tutte le parti... senza esagerare che ti fai male però...) ed i v-brake XTR con pattini ceramic (avevo i XMax con piste ceramicate, che proprio schifo non facevano!!!) con l'impianto disk che ho ora montato.... completamente un'altra bici.. ed un altro biker... sono migliorato tantissimo... ulteriormente...

Morale: il discorso: "...tanto... per quello che devo fare io...." lo lascerei proprio perdere. Io vi consiglio almeno di provare una bici diversa dalla vostra, tanto per rendervi conto.... poi... certo... se vi fate travolgere dalle scimmie... io non ci posso far nulla.... già sono circondato più di voi!!!
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
Excalib65 ha scritto:
Morale: il discorso: "...tanto... per quello che devo fare io...." lo lascerei proprio perdere. Io vi consiglio almeno di provare una bici diversa dalla vostra, tanto per rendervi conto.... poi... certo... se vi fate travolgere dalle scimmie... io non ci posso far nulla.... già sono circondato più di voi!!!


:ueh: ho paura...... :-(( forse i freni a disco ....ma la scimmia full.....no :ueh: vi prego!!!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
PBOne ha scritto:
A niente se l'altro ha un poker o un colore... eheheh

Un applauso....due applausi......tre applausiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....tutti in piedi......prima la fila a destra.......poi la fila a sinistra..............................e vai con il cabaret!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
BOH BOH!!!! la full a cosa serve??

Se fai asfalto...a nulla, se fai sterratoni... a non pestarti il "retrotreno", se fai percorsi seri.... a non rimanere appeso ad un albero... chiedi al tuo "amico di front" Sorrese... eh eh eh

P.S. E non dirmi anche tu che mi stai davanti quando vuoi in discasa... perchè di alberi ne sono rimasti liberi parecchi... (a parte quelli già occupati da Cama e Sorrese....) hi hi hi... SPIRITOSONE!!!!
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Se fai asfalto...a nulla, se fai sterratoni... a non pestarti il "retrotreno", se fai percorsi seri.... a non rimanere appeso ad un albero... chiedi al tuo "amico di front" Sorrese... eh eh eh

P.S. E non dirmi anche tu che mi stai davanti quando vuoi in discasa... perchè di alberi ne sono rimasti liberi parecchi... (a parte quelli già occupati da Cama e Sorrese....) hi hi hi... SPIRITOSONE!!!!


bhe adesso vengo in difesa si SORRES ... bravo hai detto bene, chiedigli cos'ha fatto uno del gruppo di Sinnai (garista) davanti ad un bell'ostaccolo....chiedi .. chiedi....la mia esclamazione girandomi verso di lui, dopo aver visto che anche lui come me, ha attraversato tranquillamente l'ostaccolo, è stata ...."MA CALLI FULL ...CALLI FULL"

:freeride:
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Se fai asfalto...a nulla, se fai sterratoni... a non pestarti il "retrotreno", se fai percorsi seri.... a non rimanere appeso ad un albero... chiedi al tuo "amico di front" Sorrese... eh eh eh

P.S. E non dirmi anche tu che mi stai davanti quando vuoi in discasa... perchè di alberi ne sono rimasti liberi parecchi... (a parte quelli già occupati da Cama e Sorrese....) hi hi hi... SPIRITOSONE!!!!

NN ne vedo l'utilità nei percorsi che faccio a parte qualche tratto inpedalabile che sarano 2 metri per 5,poi m sembra che in due anni nn abbia solo fatto asfalto i giri dell'isolato vicino a casa mia li ho terminati 20 anni fa!!!HAUAAHUHAHAUH, poi tranquo EXCA ti SFIDO a TESTA di ferro in discesa prepara il percorso!!AHUAUHAUAH
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ihach ha scritto:
bhe adesso vengo in difesa si SORRES ... bravo hai detto bene, chiedigli cos'ha fatto uno del gruppo di Sinnai (garista) davanti ad un bell'ostaccolo....chiedi .. chiedi....la mia esclamazione girandomi verso di lui, dopo aver visto che anche lui come me, ha attraversato tranquillamente l'ostaccolo, è stata ...."MA CALLI FULL ...CALLI FULL"

:freeride:

Già... peccato che il garista (che tra l'altro non sembrava certo il più scarso della combricola!!!) che avevamo davanti io e zio Sput si è piantato un paio di volte e ce lo siamo bevuti dopo un paio di gradini... e non certo a causa della sua tecnica... semplicemente il mezzo più di quello non poteva dare. E poi ripeto che sicuramente chi ha "manico" riesce a passare con la front dove passo io con la full... ma non mi dire che rischiamo nello stesso modo: io passo tranquillo.... lui impiccato....
In gara mi è capitato spesso di essere bastonato sul tecnico da gente con la frontina da gara.... ma prima di tutto si trattava di gente che con la mia stassa bici non avrei visto nemmeno da lontano, e poi, comunque, sono molti di più quelli che ho visto attaccarsi agli alberi o comunque rimanermi dietro.... tutto qui.
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
POi scusate avere una FULL vuol dire FULL= Essere più veloce in discesa??a me nn risulta!!!!Poi e ovvio chi ha problemi al carro posteriore alla schiena lafull è indicata sicuramente, ma io nn ne ho e nn ne vedo la necessità!!!ALTRIMENTI chi bolisi fai su maccu ti pigasa sa bicicletta po fai DOWNHILL a cussu puntu!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Stiamo parlando di cose abbastanza estreme sinceramente dammi una spiegazione specifica perchè una persona debba lasciare la front per un full, una persona "normale"!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
NN ne vedo l'utilità nei percorsi che faccio a parte qualche tratto inpedalabile che sarano 2 metri per 5,poi m sembra che in due anni nn abbia solo fatto asfalto i giri dell'isolato vicino a casa mia li ho terminati 20 anni fa!!!HAUAAHUHAHAUH, poi tranquo EXCA ti SFIDO a TESTA di ferro in discesa prepara il percorso!!AHUAUHAUAH

Eccolo qua... è arrivato lo sborone... he he he.... tocca tocca... mi stai troppo simpatico per farti rischiare una cosa del genere... hi hi hi... piuttosto... cerca di parlare meno e pedalare di più... magari poi ti rendi conto della differenza.... tra front e full
 

Classifica mensile dislivello positivo