Quale Specialized ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Ciao a tutti. Sono capitato per caso su questo sito ieri sera ed ho avuto modo di trovare gente competente e simpatica ma non spocchiosa o estremista come capita spesso, quindi eccomi qui. Navigavo per trovare informazioni che potessero consolidare la scelta della mia nuova bike: Specialized Epic. Di lettura in lettura però le mie (magre) convinzioni sono miseramente cadute ed i dubbi mi hanno portato a riflettere sull'acquisto di altre bike. Una su tutte è stata oggetto di uno spot di massa da parte vostra: la nuova FSR. A questo punto vi devo chiedere una spintarella ad acquistare questa bici o a tornare sui miei passi.
Attualmente posseggo una Rockhopper A1 Comp Disc, dallle mie parti il percorso medio è 50% strade sterrate media difficoltà 30% asfalto 10% single 10% discese toste. Il mio utilizzo è perlopiù escursionistico (anche con giri di 5-6 ore), con 3-4 Granfondo annue da effettuare con intenti cicloturistici. Essendo ex ciclista da strada mi piacciono le lunghe salite, che purtroppo da noi significano asfalto, ma andando in bici da quando ero alto mezzo metro, le discese tecniche e difficili mi piacciono allo stesso modo. A questo punto sono nelle vostre mani. Attenti a rispondermi perchè ho un'altra scarica di domande in canna.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Vedi, se fai salite su asfalto, ti conviene prendere una che ha il blocco (manuale) dell'ammo. Quando vai sullo sterro lo sblocchi, ed ecco che appare una bella Specy FSR Disk :-?
Cosa dire di più? :smile:
 

irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
In effetti la risposta era un po' imboccata........
Devo però dire che ho un grosso dubbio, la bici attuale monta dei Freni a disco Magura Clara che sono stati un vero disastro: l'anno scorso mi han causato una vera crisi da rigetto, pensa che attualmente per frenare devi dare prima 2 pompate a vuoto, pensa i rischi.... Quualcuno sa dirmi se gli shimano 525 sono ULTRAAFFIDABILI?
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Per le tue caratteristiche di Biker e per il tipo di percorsi che fai ti consiglierei la Specialized Epic (tua scelta iniziale), dato che il sistema adottato (Brain), a dire di chi la provata, è estremamente efficace dato che il bloccaggio e lo sbloccaggio sono dovuti alle condizioni del terreno, e quindi non costringono il ciclista a dover intervenire manualmente sull'ammortizzatore.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
ilbeppe ha scritto:
pensa che attualmente per frenare devi dare prima 2 pompate a vuoto, pensa i rischi.... Quualcuno sa dirmi se gli shimano 525 sono ULTRAAFFIDABILI?
Per quanto riguarda la prima, presumo che vadano spurgati, e rimettere l'olio in pressione, anche se non me ne intendo più di tanto, i dischi idraulici necessitano di manutenzione come tutte le altre parti, quindi se devi dare una pompata, a occhio sempra che manchi pressione nel circuito.
Per quanto riguarda il secondo preferisco (sempre opinione personale) i grimeca, penso che i system 8 facciano al caso tuo, o comunque i Formula B4sr (mi risulta siano più leggeri dei v-brake).
In alternativa alla Brain direi una Santa Cruz Bullit (con VPP) praticamente la stessa cosa del Brain.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
[quote="drlove
.........
In alternativa alla Brain direi una Santa Cruz Bullit (con VPP) praticamente la stessa cosa del Brain.[/quote]

Santa Cruz Blur (no Bullit) per quel che riguarda il VPP
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
per restare sulle tue 2 scelte iniziali...
(premetto che ho una StumpjumperFSR 2002 upgradata!)

la EPIC per quello che leggo dovrebbe essere un fulmine; se vieni da una front in ogni caso un salto di qualitá per quanto riguarda trazione; pure migliore in discesa...

la FSR dall'altro canto é + sensibile; parecchio + comoda (giri + lunghi) e anche in discesa dovrebbe avere qualcosa in +!
problema: devi tagliare il tubo-sella e non la puoi abbassare completamente (al contrario della EPIC)

se non puoi fare a meno sulle salite in asfalto a salire in piedi e pompare parecchio sulle braccia allora EPIC!
se sei uno che pedala bene anche da seduto allora la FSR va + che bene!

ribadisco io sono di provenienza uno stradista e continuoa a fare + km su strada... ma non ho mai sentito la mancanza del blocco sul carro FSR!!

a te la scelta!
 

irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Grazie dei consigli. A quanto vedo siamo 50 a 50. Per tagliare la testa al toro il rivenditore Specialized mio amico (è sempre tutto un magna- magna) mi dà in prova sabato e domenica la Epic. Provvederò a farvi sapere. Vendondo lui solo Specialize e Scott ho ristretto la scelta a queste 2 marche. A titolo di cronaca vi dico che il prezzo può scendere intorno ai 2000-2100 euro con in più il ritiro dell 'usato a metà prezzo di listino.
Il problema è che pur essendo mio amico, questo meccanico di freni a disco non ne capisce niente (voci incontrollate dicono che faccia fare gli spurghi al rivenditore Kawasaki a fianco). E' per questo che, pur avendo potuto apprezzare (per poco) la potenza dei freni a disco, mi preoccupo molto della affidabilità degli shimano. Per quanto riguarda i Clara, o sono stato sfigato io, oppure se 3 meccanici tra cui il rivenditore Magura, tra spurghi e controspurghi, hanno solo peggiorato la situazione, vuol dire che qualcosa di strutturale c'è. In generale ho comunque notato che fino ai raggi e alle catene ci arrivano tutti, ma se parliamo di forcelle e freni a disco di meccanici validi in giro non se ne vedono.
 

irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Sono un ex passista per cui in salita mi alzo in piedi ogni quarto d'ora per rilanciare l'azione: davvero la Fox non bloccata non mi fa rimbalzare il fondoschiena come una molla?
Ultimo indizio: vengo da un anno disastrato da un infiammazione del nervo sciatico (e dai magura, naturalmente)

Eccomi al domandone finale:

EPIC a 2100 euri

STUMPJUMPER DISC 2003 a 1850 euri

STUMPJUMPER FSR XC 2002 a 1600 euri
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
ilbeppe ha scritto:
Sono un ex passista per cui in salita mi alzo in piedi ogni quarto d'ora per rilanciare l'azione: davvero la Fox non bloccata non mi fa rimbalzare il fondoschiena come una molla?
Ultimo indizio: vengo da un anno disastrato da un infiammazione del nervo sciatico (e dai magura, naturalmente)

Eccomi al domandone finale:

EPIC a 2100 euri

STUMPJUMPER DISC 2003 a 1850 euri

STUMPJUMPER FSR XC 2002 a 1600 euri

Beh l'hai detto tu , "passista che si alza sui pedali ogni 1/4 d'ora" quindi per me Epic anche se personalmente non mi piace molto e se c'è l'incognita che è un modello nuovo e rivoluzionario.

P.S. Come diceva il mio vecchio datore di lavoro ormai passato a miglior vita (non che in questa se la sia passata male) quando gli si chiedeva un set di utensili o dell'attrezzatura nuova "Fi bel via'tar a parlà coi me sood"
che tradotto vuol dire "comodo per voi parlare con i miei soldi"
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
ilbeppe ha scritto:
Sono un ex passista per cui in salita mi alzo in piedi ogni quarto d'ora per rilanciare l'azione: davvero la Fox non bloccata non mi fa rimbalzare il fondoschiena come una molla?
Ultimo indizio: vengo da un anno disastrato da un infiammazione del nervo sciatico (e dai magura, naturalmente)

Eccomi al domandone finale:

EPIC a 2100 euri

STUMPJUMPER DISC 2003 a 1850 euri

STUMPJUMPER FSR XC 2002 a 1600 euri

riprendo; io sono uno stradista a cui piacciono molto le salite che fa escursioni (anche lunghe e di + giorni) con la mtb

ho una FSR XC 2002 senza blocco e mi ci trovo benissimo!!
quello che ho fatto é mettere una Z2 a molle e montare i dischi XT!

i prezzi mi sembrano tutti buoni; il delta di 250 euri mi sembra poco; per cui sceglierei la disc 2003...in un upgrade dalla FSRXC per passare ai dischi con meno di 400 é difficile montare qualcosa!

se sei + un escursionista allora FSR; se corri sempre a tutta la Epic...
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Io sono appena passato ad una FSR disc 03 dopo militanza su bici front con impostazioni race.
Ho un usa della bici totale, essendo interessato alla salita ed alla discesa, sia su bitume che su mulattiera.
Sono sempre satto abituato a fare tratti di salita in piedi sui pedali, non per rilanciare l'azione essendo un'escursionista, ma per sgranchire le gambe...
Devo dire che se il fox posteriore è ben tarato non ti "assilla" con ondeggiamenti... il blocco l'ho usato solo sulle salite d'asfalto!
Se na farai un uso più escursionistico consiglio la FSR disc 03 rispetto alla FSR 02... avendo la possibilità di bloccare le sospensioni a tuo piacimento!
Comunque sarai in una condizione privilegiata potendo provare l'Epic per il week end: da queste parti è già troppo se ti ci fanno sedere sopra!
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
ilbeppe ha scritto:
In generale ho comunque notato che fino ai raggi e alle catene ci arrivano tutti, ma se parliamo di forcelle e freni a disco di meccanici validi in giro non se ne vedono.
E' per questo motivo che a costo di rompere qualcosa ho cercato sempre di fare manutenzione da solo, sono stato fortunato e in rete avevo trovato un sito, www.acidbike.com, dove erano presenti un mucchio di schede dettagliatissime sulla manutenzione della bike (purtroppo non so perchè sul sito non si trova più niente).
Ora, senza presunzione, penso di essere più bravo di tutti i meccanici che ci sono in giro per la mia città, che si preoccupano più di vendere (e a volte fregarti) che di darti la soddisfazione di una ottima riparazione.
Tanto per dirti la mia esperienza, la prima volta che ho portato a sistemare il deragliatore centrale da un ciclista (che vende fior di biciclette, non dico la marca perchè potrei essere passibile di diffamazione a mezzo stampa) alla mia domanda "a cosa servono le due viti superiori (deore base)" la sua risposta è stata ".. a niente..." allorchè io ho risposto " allora che cazzo le hanno messe li a fare, si vede che i giapponesi non capiscono un belin.." e quella è l'ultima volta che ha ricevuto una mia visita.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
drlove ha scritto:
...alla mia domanda "a cosa servono le due viti superiori (deore base)" la sua risposta è stata ".. a niente..."...

OK che ci sono in giro meccanici così così, ma questo l'hai proprio tirato fuori dal mazzo!!! :shock: :shock: :shock:
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
alberico ha scritto:
Joe ha scritto:
[quote="drlove
.........
In alternativa alla Brain direi una Santa Cruz Bullit (con VPP) praticamente la stessa cosa del Brain.

Santa Cruz Blur (no Bullit) per quel che riguarda il VPP

Che forse ti piace la BULLIT ? Non lo si è capito ?...... :-? :-?[/quote]

Smettiamola di rigirare il coltello nella piaga :)
 

Classifica mensile dislivello positivo