Maltodestrine e amminoacidi: facciamo un po' di chiarezza!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho alcune domande a proposito di integratori ed esattamente maltodestrine e amminoacidi ramificati. Non sono un esperto e vorrei avere da chi lo è più di me alcune opinioni.
Maltodestrine. Sciolte in acqua, magari con i sali minerali, sono come credo io un aiuto per crampi, per avere più energia durante sforzo intenso, un aiuto per la perdita di sali oppure servono ad altro? Hanno controindicazioni? Io ho comprato grazie al suggerimento di un forumendolo un prodotto in farmacia molto economico (5,75 Euro/Kg) formato da 100% maltodestrine: che concentrazione mi consigliate nella diluizione?? Ho notato che diversi produttori di prodotti commerciali consigliano dosi che vanno da 80 a 160gr/lt.
Amminoacidi. A cosa servono realmente? Hanno controindicazioni a parte il prezzo salato? Perchè il mio medico generico (non sportivo) me le sconsiglia mentre il mio allenatore in palestra dice che sono totalmente innoque e che servono e reintegrare il muscolo affaticato e logorato? Hanno controindicazioni? Servono a chi come me fa sport intenso ma senza pretese di prestazioni competitive ma solo buon allenamento? Sospendendo l'assunzione si incappa in qualche controindicazione?
Chi ne sa qualcosa mi dia delle indicazioni!!!!
Grazie e ciao a tutti!!!!!!!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
GiovanniB ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho alcune domande a proposito di integratori ed esattamente maltodestrine e amminoacidi ramificati. Non sono un esperto e vorrei avere da chi lo è più di me alcune opinioni.
Maltodestrine. Sciolte in acqua, magari con i sali minerali, sono come credo io un aiuto per crampi, per avere più energia durante sforzo intenso, un aiuto per la perdita di sali oppure servono ad altro? Hanno controindicazioni? Io ho comprato grazie al suggerimento di un forumendolo un prodotto in farmacia molto economico (5,75 Euro/Kg) formato da 100% maltodestrine: che concentrazione mi consigliate nella diluizione?? Ho notato che diversi produttori di prodotti commerciali consigliano dosi che vanno da 80 a 160gr/lt.
Amminoacidi. A cosa servono realmente? Hanno controindicazioni a parte il prezzo salato? Perchè il mio medico generico (non sportivo) me le sconsiglia mentre il mio allenatore in palestra dice che sono totalmente innoque e che servono e reintegrare il muscolo affaticato e logorato? Hanno controindicazioni? Servono a chi come me fa sport intenso ma senza pretese di prestazioni competitive ma solo buon allenamento? Sospendendo l'assunzione si incappa in qualche controindicazione?
Chi ne sa qualcosa mi dia delle indicazioni!!!!
Grazie e ciao a tutti!!!!!!!
Le maltodestrine sono una forma di carboidrati, quindi fonte di energia primaria per eseguire e continuare lo sforzo. Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine, dove uno dei loro compiti è il ripristino della massa muscolare, hanno cioé una funzione plastica. Che poi intervengano anche nel meccanismo dell'affaticamento, è abbastanza probabile.

Sulla nocività, come tutti i prodotti, dipende dalla quantità. Pochi possono non fare l'effetto desiderato, se tanti potrebbero dare dei problemi.

Decidere una quantità di un prodotto, dipende dalla sostanza e dallo sforzo che andrai ad eseguire. Per i carboidrati si consiglia una soluzione attorno al 6%/8% per favorirne l'assobimento. Quindi i 60 gr per litro sono un valore corretto. Per gli aminoacidi, dipende dall'intensità dello sforzo. Normalmente un'alimentazione corretta soddisfa il fabbisogno. Alcune persone ne suggeriscono l'uso in caso di allenamenti particolarmente intensi dove si va ad intaccare la massa muscolare.

Se hai la possibilità di discuterne con il tuo allenatore a quattr'occhi, tanto meglio. Almeno lui può vedere in prima persona cosa stai facendo.

CIao.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
GiovanniB ha scritto:
Maltodestrine. Sciolte in acqua, magari con i sali minerali,
Spesso in farmacia ci sono prodotti che associano le maltodestine ai minerali per limitare il senso di slanguorimento che possono dare questi ultimi se presi da soli. Quindi ogni busta non ne contiene a sufficenza per effettuare uno sforzo prolungato e sarebbe un errore affidarsi al fatto che siano presenti nella dose assunta . Diciamo che puo' essere fuorviante il fatto che sia indicata la loro presenza perche' e' quasi sempre in dose irrisoria .
 

Paul_

Biker serius
Ciao a tutti, cercherò di spiegare semplicemente in base a cio che ho imparato in 2 anni di università.
Premettò che l'utilizzo degli integratori (senza contare carboidrati, sali minerali e vitamine *le quali NON danno energia e non danno benefici diretti sulla attività fisica; restando sempre nei limiti delle RDA soprattutto per le vitamine liposolubili cioè A-D-E-K*), salvo utilizzo per sportivi che praticano agonismo e indicazioni del medico, è ingiustificato, può non dare l'effetto desiderato o addirittura può dare danni alla salute a breve o lungo termine.
Quindi prima di tutto bisogna valutare la reale necessità, la dose da assumere, il momento in cui vanno assunti ed eventuali controindicazioni per persone con determinate patologie.

Maltodestrine: Sono semplicemente idrolizzati più o meno spinti di amido, il quale è costituito completamente da molecole di glucosio. Ciò significa che l'amido è gia stato predigerito e, in base alla grandezza dalla destrina, verrà idrolizzato (spezzato) più o meno lentamente da enzimi presenti nell'intestino,dando unicamente glucosio il quale verrà assorbito per dare energia.
Ciò permette di avere energia per più tempo con un unica somministrazione, ed evitare un picco glicemico subito dopo l'assunzione.
Infatti, se viene assunto unicamente glucosio, si ha un picco glicemico (quindi di produzione di insulina) subito dopo 30 minuti, che calerà altrettanto velocemente.
Ricordo anche che l'insulina è un ormone il quale mette equilibrio, insieme al glucagone ed altri, il rapporto tra utilizzo e deposito di glucosio/glicogeno.
Più insulina c'è, più si cercherà di depositare glicogeno al posto di usarlo.
Quindi un giusto mix tra glucosio, MD e fruttosio (il quale viene metabolizzato più velocemete del glucosio, ma assorbito a livello intestinale molto più lentamente) ci farà avere un energia adeguata.
Gli integratori sono obbligatoriamente addizzionati di vitamine del gruppo B/C, ed eventualmente da vit E se sono presenti grassi (in quantità non inferiori al 30% della dose giornaliera raccomandata)
La quantità va decisa rispetto all'attività svolta e non hanno effetti collaterali (alla fine le maltodestine derivano dai cereali come per esempio il mais... Infatti in America, dove non c'è l'industria dello zucchero e dove, dalla crisi dei missili cubani lo zucchero non viene più importato, queste maltodestrine ulteriormente idrolizzate servono per produrre glucosio il quale viene usato per dolcificare tutte le bibite come la coca cola.

I crampi, se nn ricordo male, vengono per mancanza di energia (ATP) e per il deposito del famoso acido lattico, prodotto da derivati del glucosio tramite un enzima presente nel muscolo (chiamato lattico-deidrogenasi) , in mancanza di ossigeno... la trasformazione di glucosio fino ad acido lattico produce anch'esso energia, ma in quantità molto minori. Arrivato ad un certo limite, ecco i crampi.

Per gli amminoacidi il discorso è mooooooooolto più lungo e moooooooooooooooolto più complicato, solo che adesso nn ho il tempo. E mi sa che prima di lunedi non riuscirò a postare niente.
Poi, se volete sapere anche le vitamine, chiedete pure.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Paul, abbiamo fatto quasi due anni seduti accanto in università ma tutte queste cose così in dettaglio io mica me le ricordo così su due piedi.... mi sa che dopo i vari esami ho formattato troppo il cervello!!!!
Per quanto riguarda gli amminoacidi il discorso è veramente complesso e le loro esatte e complete funzioni ancora non sono totalmente conosciute. A parte i casi di carenze mediche certificate e atleti professionisti una buona dieta equilibrata va più che bene. Durante l'allenamento non penso diano particolari vantaggi, semmai sono più utili alla fine di un allenamento, per "ricostruire" il muscolo, però personalemente preferisco una bella bistecca ad una bustina....
 

Paul_

Biker serius
uedro ha scritto:
Paul, abbiamo fatto quasi due anni seduti accanto in università ma tutte queste cose così in dettaglio io mica me le ricordo così su due piedi.... mi sa che dopo i vari esami ho formattato troppo il cervello!!!!
Per quanto riguarda gli amminoacidi il discorso è veramente complesso e le loro esatte e complete funzioni ancora non sono totalmente conosciute. A parte i casi di carenze mediche certificate e atleti professionisti una buona dieta equilibrata va più che bene. Durante l'allenamento non penso diano particolari vantaggi, semmai sono più utili alla fine di un allenamento, per "ricostruire" il muscolo, però personalemente preferisco una bella bistecca ad una bustina....
QUOTO! *Io l'esame di nutrizione l'ho dato l'altro ieri :P*
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Paul_ ha scritto:
Per gli amminoacidi il discorso è mooooooooolto più lungo e moooooooooooooooolto più complicato, solo che adesso nn ho il tempo. E mi sa che prima di lunedi non riuscirò a postare niente.
Poi, se volete sapere anche le vitamine, chiedete pure.

Grazie a tutti dei preziosi e competenti consigli!!!!!
p.s. Paul: aspettiamo con ansia la tua prossima conferenza sul tema "AMINOACIDI: QUESI SCONOSCIUTI".

A quanto ho capito comunque, come dice il mio medico e come menzionato da Uedro: "fatti una bella bistecca che è meglio e costa meno"!!!

Ciao!!!
 

Paul_

Biker serius
GiovanniB ha scritto:
A quanto ho capito comunque, come dice il mio medico e come menzionato da Uedro: "fatti una bella bistecca che è meglio e costa meno"!!!

Ciao!!!
Yes, a meno che non fai agonismo e quello che assumi con la dieta non basti a coprire le tue esigenze. (ma ormai lo abbiamo capito, credo)

Anche io l'anno scorso andavo in palestra per divertirmi, ed il mio istruttore diceva di prendere AA sempre e comunque seguendo le dosi consigliate...
Incuriosito sono andato dal mio professore di biochimica e gli ho chiesto cosa ne pensava... la prima cosa che mi ha detto è stata:
"Se a 30 anni ti vuoi trovare un buco del **** così......":$$$:
 

Paul_

Biker serius
Ciao a tutti, anche questa volta cercherò semplificare le cose cosi da far capire meglio


Iniziamo a dire che gli amminoacidi (o aminoacidi) sono i componenti principali di tutte le proteine.
Si dice che, in una dieta equilibrata, l'apporto di proteine è di 1Grammo/1Kg di peso corporeo.
Di questo grammo, la maggior parte verrà utilizzata per la sintesi di nuove proteine, mentre il restante verrà usato per produrre energia.
A riposo abbiamo: il 25% usato i processi ossidativi, quindi per dare energia; il 75% per i processi anabolici, quindi per produrre nuove proteine.
Durante l'attivita fisica ed appena finito lo sforzo abbiamo un aumento dell'uso degli AA per produrre energia con l'abbassamento della sintesi proteica.
Dopo circa 2 ore lo sforzo, cala drasticamente l'uso degli AA per energia e sale l'uso degli AA per la sintesi proteica sopra il 75%. Questo perchè vengono usati per l'accrescimento muscolare, ma soprattutto per restaurare le proteine logorate (turn-over).
Comunque, alle persone che praticano attività fisica 2-3 volte alla settimana, basta quel grammo/kg peso corporeo. In più bisogna valutare il tipo di attività fisica svolta. (Vi allego anche un piccolo grafico molto chiaro).


Tra gli AA, ne esistono alcuni, i quali non riusciamo a produrre, ma dobbiamo assumerli direttamente con la dieta. In mancanza anche di uno di essi, la produzione di proteine nel proprio corpo è impossibile. Così, in mancanza degli AA essenziali, riusciamo a procuraceli “distruggendo” le proteine presenti nel corpo, come quelle del fegato.
Per questo prima di tutto bisogna avere una dieta la più svariata possibile; non basta assumere proteine, perchè non sono tutte uguali.


Per chi ha un fabbisogno proteico elevato, diventa impossibile assumere tutte quelle proteine/AA unicamente con l'alimentazione, perchè con gli alimenti vengono introdotti anche altri nutrienti come per esempio i grassi (saturi per gli alimenti animali)(la carne, quindi il muscolo, contiene 17-19% di proteine)
Così vengono utilizzati gli integratori.


Bisogna valutare prima di tutto il proprio stato di salute per assumere questi integratori, ed in caso di un uso prolungato (più di due mesi) va chiesto il parere del medico (chiunque usi questi integratori per aumentare la massa muscolare li usa per più di due mesi, basta andare a vedere in una palesta, solo che nessuno lo fa...)
Principalmente, negli integratori, sono presenti gli AA ramificati (BCAA=Branched Chain Amino Acids) perchè appartengono al gruppo degli AA essenziali, quindi non sintetizzabili dal nostro organismo.
L'azione degli AA (ramificati e non) è energetica dove gli AA vengono prima privati dell'azoto con la conseguente produzione di urea. Dopodichè, vengono usati per produrre chetoni (come la leucina, che è il principale BCAA usato per energia) o per produrre derivati del glucosio (alanina).
Oppure possono essere usati per la sintesi di nuove proteine.
L'azoto viene eliminato grazie all'alanina e alla glutamina, che lo trasportano al fegato dove viene trasformato in urea ed eliminato con le urine.


Gli aminoacidi ramificati vengono indicati per la riduzione della fatica.
Infatti, durante lo sforzo, questi sono gli AA che calano nel sangue, perchè i più usati.
Insieme al loro utilizzo c'è la comparsa dell'ammoniaca e di un altro AA: il triptofano.
Questo, passando nel cervello, fa aumentare la produzione di alcuni ormoni quale la serotonina, la quale fa avvertire il senso di fatica. La presenza di BCAA diminuisce l'ingresso del triptofano e quindi diminuisce la serotonina con la sua fatica.
Attenzione però che non tutta la letteratura è dello stesso parere; non si sa ancora se realmente funzioni così.
Viene consigliato, per una persona sana,adulta e con un attività fisica normale(non sportivo), un apporto di AA essenziali che varia tra 0,1-1,1g. (questi dati si possono trovare su un qualsiasi libro di nutrizione umana)
Per i BCAA solitamente in rapporto a 2:1:1 leucina:isoleucina:valina.


Per le controindicazioni: nei soggetti sani non si sono riscontrati problemi con un surplus di amminoacidi (nella salute).


Attenzione:


L'uso di protenie per la produzione di energia, fa aumentare l'acqua che bisogna introdurre perchè ne viene prodotta di meno dal nostro organismo (con la produzione di energia da grassi,lipidi,protidi, viene prodotta anche acqua e le proteine sono quelle che ne producono meno) e ne viene usata di più per eliminare l'urea escreta con le urine.


L'aumento dell'apporto di AA sopra il proprio fabbisogno è completamente inutile.
Una volta coperto il pool aminoacidico utile per la produzione delle nostre proteine, tutto il resto verrà usato per produrre energia e avendo un surplus di nutrimenti avanzeranno grassi e glucidi.
Il glucosio in eccesso infatti verrà utilizzato per produrre glicerolo che guarda caso è un componente dei trigliceridi (grassi)...
In più, l'utilizzo degli integratori avviene attraverso somministrazioni concentrate. Ciò significa che non è detto che tutti gli AA introdotti verranno assorbiti perchè ci vuole del tempo. Quindi se rimangono nel materiale alimentare diventeranno poi feci, cioè il substrato (il cibo) dei batteri intestinali e.... prot! E' per quello che il mio prof diceva che ti viene un buco del **** così...
Spero di essere stato il più semplice possibile così che tutti possano capire.
In più, se qualcuno vuole correggere qualche cosa faccia pure.
(ho anche visto nell'altro topic che parla di AA, era presente un dottore. Se vuole dare la sua opinione...)
Bye bye (aiuto... ci ho messo un'ora a scrivere tutto :P)
 

Allegati

  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    23,9 KB · Visite: 89

Paul_

Biker serius

spartaco

Biker perfektus
una questione interessante sarebbe anche sapere qual'è la durata prima della deperibilità degli aminoacidi ramificati in polvere una volta aperta la confezione.
Io per esempio ho acquistato una confezione più di un anno fa, e siccome li assumo piuttosto raramente ne ho ancora una buona metà nel barattolo, saranno ancora commestibili o dopo un anno è il caso di buttarli?
grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Paul_ ha scritto:
;-) io ho cercato di essere il più generico possibile cercando anche di togliere tutti i nomi/parole che per chi non ha mai fatto un po di biochimica risultano incomprensibili, anche perchè se no veniva fuori un papiro. :P

"il post che hai scritto l'hai trovato su pubmed?"

Appena ritrovo il link, te lo dico.
 

Paul_

Biker serius
spartaco ha scritto:
una questione interessante sarebbe anche sapere qual'è la durata prima della deperibilità degli aminoacidi ramificati in polvere una volta aperta la confezione.
Io per esempio ho acquistato una confezione più di un anno fa, e siccome li assumo piuttosto raramente ne ho ancora una buona metà nel barattolo, saranno ancora commestibili o dopo un anno è il caso di buttarli?
grazie
Come tutto, dovrebbero avere la data di scadenza...
Comunque se conservati bene, cioè al buio (nella scatola) e non hanno preso umidità, è garantito che per un anno e mezzo rimangono ancora utilizzabili.
(comunque guarda la data di scadenza, scaduti da poco vanno ancora bene... certo che se è passato troppo tempo...)
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Paul_ ha scritto:
Come tutto, dovrebbero avere la data di scadenza...
Comunque se conservati bene, cioè al buio (nella scatola) e non hanno preso umidità, è garantito che per un anno e mezzo rimangono ancora utilizzabili.
(comunque guarda la data di scadenza, scaduti da poco vanno ancora bene... certo che se è passato troppo tempo...)

Se c'è scritto "consumare preferibilmente entro XXXX" e sono stati conservati come da istruzioni sono ancora buoni dopo un po di tempo. Se c'è invece scritto "consumare entro XXXX" non sono più buoni neanche dopo 10 giorni. Non perchè facciano male in qualche modo ma perchè non sono più efficaci.
Comunque trattandosi di prodotti non soggetti a deperimento organolettico dovrebbe trattarsi del primo caso. L'unica problematica potrebbe essere dovuta al fatto che sono rimasti aperti tanto tempo, se fosse questo il caso ci deve essere scritto per legge quale è la durata una volta aperta la confezione.
 

Classifica mensile dislivello positivo