Giro dello Sciliar fantastico!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Come in programma, questa mattina sono riuscito a fare il giro dello Sciliar.
Subito un grazie a Renzo per l'ottima descrizione e al Diretur Marco che per primo ha pubblicato l'itinerario.
Il giro è semplicemente fantastico, 40 km senza praticamente toccare asfalto, con panorami da favola che cambiano ogni km, dai 940 m dei boschi di Fiè ai 2550 m dell' altipiano dello Sciliar, dal Sassopiatto allo Sciliar, dai sentieri di Saltria al Prunkelweg! la discesa dal rifugio Bolzano lungo quest'ultimo sentiero è veramente impegnativa, non credevo cosi tanto, con tutti quegli scalini formati da roccie, legni di traverso e pietre sporgenti, il tutto condito da tratti ripidi e smossi, oltre alle caratteristiche passerelle in legno!
Che dire ancora, è un giro che lascia senza parole e non si farà scordare molto facilmente, insieme a cala Luna in Sardegna che ho fatto a giugno!
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
la discesa dal Bolzano, quanto piu' impegnativo di un Renon? Tanto per avere una pietra di paragone... ci sono varianti piu' facili?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Non conosco la discesa del Renon, però posso dirti che la discesa dal Bolzano non offre varianti più facili, almeno che tu non percorra il Sentiero dei Turisti in direzione Alpe di Siusi, però così ti priveresti del meglio, assai.

Il prugelweg è un sentiero particolare, che non ha simili in zona. Per goderselo occorre una bici AM in modo da poter superare senza patemi tutti quegli scaloni e quelle traversine che sono spesso toste da fare

E' secondo me un classico, uno di quei sentieri che almeno una volta nella vita vanno fatti.......
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
carb ha scritto:
Come in programma, questa mattina sono riuscito a fare il giro dello Sciliar.
Subito un grazie a Renzo per l'ottima descrizione e al Diretur Marco che per primo ha pubblicato l'itinerario.
Il giro è semplicemente fantastico, 40 km senza praticamente toccare asfalto, con panorami da favola che cambiano ogni km, dai 940 m dei boschi di Fiè ai 2550 m dell' altipiano dello Sciliar, dal Sassopiatto allo Sciliar, dai sentieri di Saltria al Prunkelweg! la discesa dal rifugio Bolzano lungo quest'ultimo sentiero è veramente impegnativa, non credevo cosi tanto, con tutti quegli scalini formati da roccie, legni di traverso e pietre sporgenti, il tutto condito da tratti ripidi e smossi, oltre alle caratteristiche passerelle in legno!
Che dire ancora, è un giro che lascia senza parole e non si farà scordare molto facilmente, insieme a cala Luna in Sardegna che ho fatto a giugno!

A nome di tutti i Sardi sono contento che il giro di Cala Luna ti sia rimasto nel cuore.... Sai che volendo potevi chiudere il giro ad anello senza dover rientrare in barcone???? L' ho fatto ieri... si tratta di proseguire da cala luna direzione cala fuili per poi continuare su asfalto per cala gonone.... Vabbe ma dai alla fine in barcone è da provare....

Saludos
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
qwf ha scritto:
la discesa dal Bolzano, quanto piu' impegnativo di un Renon? Tanto per avere una pietra di paragone... ci sono varianti piu' facili?

Di più , di più, il Renon è una discesa da fare sparati, solo con qualche passaggio difficile, qui bisogna andare cauti, si puo fare senza mai scendere di sella solo con bike da discesa, che però non riesci certo a portarti a 2550 m!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
roberto77 ha scritto:
A nome di tutti i Sardi sono contento che il giro di Cala Luna ti sia rimasto nel cuore.... Sai che volendo potevi chiudere il giro ad anello senza dover rientrare in barcone???? L' ho fatto ieri... si tratta di proseguire da cala luna direzione cala fuili per poi continuare su asfalto per cala gonone.... Vabbe ma dai alla fine in barcone è da provare....

Saludos

Spiegami meglio, sputnik mi aveva detto che da cala Luna a cala Gonone ci sono 2 ore in gran parte a spinta!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
marco ha scritto:
carb, ma non ti sei beccato una marea di turisti a piedi?

Dipende dagli orari, lo sai che sono mattiniero, partenza da Compaccio alle 6, Saltria, Zallinger, rifugi Sasso piatto, Alpe di Tires, Bolzano, Prugelweg, laghetti di Fiè e sentiero fino a Siusi, alle 11 ho preso la cabinovia, perciò ho trovato un pò di gente, ma neanche tanta, solo sull' ultimo sentiero.
 

miles davis

Biker novus
6/5/06
23
0
0
vinci
Visita sito
roberto77 ha scritto:
A nome di tutti i Sardi sono contento che il giro di Cala Luna ti sia rimasto nel cuore.... Sai che volendo potevi chiudere il giro ad anello senza dover rientrare in barcone???? L' ho fatto ieri... si tratta di proseguire da cala luna direzione cala fuili per poi continuare su asfalto per cala gonone.... Vabbe ma dai alla fine in barcone è da provare....

Saludos

Io non sono sardo, ma ho sempre nel cuore
la splendida camminata che feci anni orsono
da Baunei alla fantastica Cala Goloriztè
in compagnia di amici, con la A maiuscola,
sardi; per la precisione di Triei e Talana.

Ah.... che splendide le spiaggie
di Marina di Gairo ed il Lido di Orri...

Guido.
 

miles davis

Biker novus
6/5/06
23
0
0
vinci
Visita sito
marco ha scritto:
carb, ma non ti sei beccato una marea di turisti a piedi?

Quest'anno ad Agosto non posso andare
in Val Gardena, causa bebè in fasce,
che mi ha fatto saltare anche il giro di Renzo.
Se posso a settembre faccio un salto in valle
voglio fare il Prossliner a costo di spingere
la bici da Bagni di Razzes fino alla Malga Prossliner,
ricordo che era un sentiero fantastico
pieno di cascate e natura incontaminata.
Dalla Malga poi un salto allo Spiztbühl
a vedere quelli che il salto da lì lo fanno
ma nel vuoto con il parapendio.

A presto,
Guido.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
carb ha scritto:
Di più , di più, il Renon è una discesa da fare sparati, solo con qualche passaggio difficile, qui bisogna andare cauti, si puo fare senza mai scendere di sella solo con bike da discesa, che però non riesci certo a portarti a 2550 m!

Bici da discesa? Io tutto il giro (fatto in due giorni partendo da Campitello) me lo sono fatto con la Heckler da 14.7kg e 150+150 di escursione. E' chiaro, ho patito un po' sulle salite più ripide spingendo alcuni tratti causa poco allenamento, ma poi in discesa per me è stata una goduria, facevo la traittoria che volevo, scavalcavo qualsiasi ostacolo divertendomi, senza il minimo problema.

Secondo me, una mtb da AM o enduro ti permette di fare tutto, farò più fatica sulle salite, ma poi posso affrontare qualsiasi discesa. Sono tornato alle origini, bici un po' più pesante, ma capace di affrontare qualsiasi percorso.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
boic ha scritto:
Bici da discesa? Io tutto il giro (fatto in due giorni partendo da Campitello) me lo sono fatto con la Heckler da 14.7kg e 150+150 di escursione. E' chiaro, ho patito un po' sulle salite più ripide spingendo alcuni tratti causa poco allenamento, ma poi in discesa per me è stata una goduria, facevo la traittoria che volevo, scavalcavo qualsiasi ostacolo divertendomi, senza il minimo problema.

Secondo me, una mtb da AM o enduro ti permette di fare tutto, farò più fatica sulle salite, ma poi posso affrontare qualsiasi discesa. Sono tornato alle origini, bici un po' più pesante, ma capace di affrontare qualsiasi percorso.

Ciao
Di 20 biker che eravamo, molti avevamo bici non certo leggerine (gemini, coilair, coiler, nitrous, heckler, prophet...) che non sono poi 10 kg. Però ci siamo divertiti...

Dona
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Da qui in poi il tratto a spinta
sciliar015.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo