Pfunderer Joch

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giro spettacolare che parte dalla Val di Vizze. Qui il report.

Le indicazioni

Punto di partenza: Wiesen, a 2 km da Vipiteno in direzione Val di Vizze. Possibilitá di parcheggio presso le info turistiche

Dislivello: circa 1900 metri in salita se da Fortezza si prende il treno per tornare a Vipiteno. Altrimenti sui 2200.

Km: 50 col treno Fortezza - Vipiteno. Altrimenti 73

Difficoltà: salita lunga e ripida, discesa relativamente facile su singletrack. Ambiente di alta montagna, occhio ai temporali.

Meteo: www.provincia.bz.it/meteo/altoadige.htm

Cartografia: Tabacco 1:25000 foglio 037: Gran Pilastro/Monti di Fundres

Periodo migliore: luglio-settembre

Varie: il giro si può fare benissimo in 1 giorno. Noi l'abbiamo fatto in 2 con pernotto all'addiaccio per masochismo (e per beccare la luce bella per fare le foto).

Roadbook: Wiesen - dopo circa 1 km voltare a dx per una strada asfaltata che porta a Krezhäusl - Tulver - Häusler (presso la chiesa prendere a sx un sentiero) - si sbuca sulla strada di fondovalle - Fussendrass - Pfunderer Joch - Weitenbergalm - Pfunders - Weitental - Niedervintl - Mühlbach (ciclabile!!!!) - Schabs - Aicha - Fortezza - treno fino a Vipiteno. Alternativa: sulla ciclabile della Val d'Isarco si arriva in circa 1 ora e 1/2 fino a Wiesen.

Foto dal passo:
pfunderer_joch033.JPG
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
visto il report un solo commento: paesaggi stupendi, foto allo stesso livello, complimenti. Ho notato che però ti manca la Sardegna. Quando vuoi colmare la lacuna posso mostrarti almeno un po di itenerari nel sud-ovest dell'isola (mare ma anche monti, per quanto non paragonabili alle Dolomiti, però ...).
un saluto,
ernesto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ginex ha scritto:
visto il report un solo commento: paesaggi stupendi, foto allo stesso livello, complimenti. Ho notato che però ti manca la Sardegna. Quando vuoi colmare la lacuna posso mostrarti almeno un po di itenerari nel sud-ovest dell'isola (mare ma anche monti, per quanto non paragonabili alle Dolomiti, però ...).
un saluto,
ernesto


hehe, ti sbagli! Chiedi a Sputnik :-?
Bellissimo il giro di Cala Luna
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
che giro spettacolo Diretur! pensa che sono 2 anni che lo dobbiamo fare ma le condizioni di neve non lo permettevano ancora a fine giugno!(almeno così mi diceva chi mi doveva accompagnare)
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ma lo Pfunderer dove si trova di preciso? Coordinate?? Visto che ricade nella Tabacco 37 ( proprio quella che mi manca ), forse si può arrivare al rifugio Brixner ( WGS84 32 T E699524 N5198815) per poi scendere a Valles->Rio Pusteria. :nunsacci:

 

chelino81

Biker novus
24/8/04
9
0
0
Pisa
Visita sito
MO-ZZA-FI-AT-O.

Così mozzafiato che mi fa sbagliare la sillabazione! Un posto così merita anche una settimana di salita ininterrotta.. vi invidio e vi ammiro tantissimo
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Per gli umani come me vorrei consigliare questo giro in 2 giorni allungandolo un pochino.
primo giorno:
partenza da Fortezza(747mt),ciclabile fino a Vipiteno(non è piana),statale direzione brennero(trafficata)dopo Colle Isarco a destra per Enzian hutte(rif.genziana)1900m.
secondo giorno:
passo del chiodo(2200mt)(bellissimo),discesa in val di Vizze(1400mt) e salita al passo fundres(2546mt)..ecc.ecc
fatto in giugno 2004


scendendo verso la val di Fundres
invaldifundresnj2.jpg
 

titoco

Biker novus
14/6/06
2
0
0
Rum - Austria
Visita sito
Un'altra possibilita' prolungata - ma dura:
Partenza da Wiesen - Fussendrass - Pfundererjoch - Pfunderertal - Val Pusteria. Adesso da Niedervintl a Mühlbach per un sentiero alla parte est del fiume rienza (Jakobsweg), avanti a Schabs.
Qui incomincia la seconda parte del giro. Salita in direzione Spinges - forestale No. 9 - Antratterhütte - Passo di Valles 1920m - Valle di Mules No.10 - Flans - Bivio Sengestal e salita a Niederflans - Trens No. 2A - sentiero 24 fino Wiesen. Basta !
Scometto, che dopo questo giro avete bisogno di un bicchiere di birra o anche due. La seconda parte: Kompass N0. 44.
L'abbiamo fatto in un lungo giorno - attenzione: ca 3000m disl. 100 km.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Oggi mi sono fatto i primo 3 km di salita sulla strada forestale per il Pfundererjoch con la macchina per valutarla.....cavolina se tira e per di più c'è un cavolo di ghiaino che faceva fatica anche la macchina a salire!!! Però stupenda valle.....non vedo l'ora di farla.....bisognerà aspettare ancora altri 20 30 gg, c'è ancora neve nella parte finale della salita alla forcella!!!!

Io faccio un fischio quando siamo pronti per andare...chi vorrà accodarsi....basta "suonare"!!!! Comunque dopo giugno perchè l'allenamento è quello che è e li ci vuole una marcia in più!!!!
:via!:
 

zmax74

Biker novus
24/10/05
42
0
0
50
Bolzano Bozen
Visita sito
Fai conto che la prima parte di salita pende un bel po, circa un'oretta buona, poi "spiana" leggermente...
cmq di neve ce né solo nell'ultimo tratto... a parte qualche sprazzo qua e là...
alla fine abbiamo impiegato 3 ore circa...
 

Classifica mensile dislivello positivo