front o full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Full sicuramente, perchè ammortizzando anche posteriormente migliora la precisione di guida in salita e in discesa e rilassa di più il corpo che non è costretto ad assorbirsi interamente le sollecitazioni provenienti dal terreno ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
full solo perchè+riposante?
E sulla guida come influisce l'aamortizzatore posteriore?Quali vantaggi nelle lunghe escursioni? In salita?In discesa?

Io credo che in ambito AM quella del comfort sia la voce più importante quando si parla di full vs front; poi è evidente che le differenze fra le due tipologie di bici non si limitano a quello.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
full solo perchè+riposante?
E sulla guida come influisce l'aamortizzatore posteriore?Quali vantaggi nelle lunghe escursioni? In salita?In discesa?

Io mi ritengo un modesto AllMountaineer, poca gamba in salita e scarso in discesa. Ho una front di modesto livello come il proprietario perchè, comunque con piacere, ne ho comprate 3 uguali per me ed i miei figli, rinunciando alla ottima full che avrei potuto comprare con la stessa cifra.
Precisato questo, direi che AM non vuol dire assolutamente "giro lungo", ma salita pedalata e discesa possibilmente tecnica. Comunque, anche in un giro corto (ad esempio da casa mia ne ho 3 o 4 con 500 m di dislivello,salita 50% asfalto e 50% sterrata o mulattiera,discesa tecnica, 1 ora in totale-non sempre si ha molto tempo) la full ha sempre la meglio. Con un buon sistema anti-bobbing posteriore, anche senza blocco, si sale bene su asfalto,si sale meglio sul tecnico, si scende sicuramente meglio,più sicuramente o più velocemente,quindi comunque ci si diverte di più. Nei giri lunghi si può apprezzare la possibilità di stare seduti,quindi stancandosi di meno,nei tratti meno tecnici dove comunque con la front si dovrebbe stare rigorosamente in piedi. Poi ovviamente il discorso non si esaurisce qui,bisognerebbe parlare di geometrie,escursioni,tipo di ruote ecc.e si andrebbe all'infinito, ma il topic è secco: front o full, ed io, utilizzatore di front, rispondo full. Vorrei sottolineare che questo mio convincimento è scaturito dopo aver provato quasi tutte le full in commercio che potrebbero interessarmi, spesso con la possibilità,impietosa ma veritiera, della comparazione.su tracciati abituali. Questo anche grazie al Forum,che approfitto per ringraziare anche i questa occasione. Ciao
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
scusate la testardaggine, ma in un'ottica di utilizzo del mezzo in lunghe salite, e di discese si altrettanto lunghe ma dove non è importante il "tempo" e ci si può anche fermare, non è meglio privilegiare l'aspetto peso da trainare?una Front è, in genere, più leggera di una full e il minor peso da "camallare" aumenta il confort, per lo meno in salita.
:azz-se-m:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
scusate la testardaggine, ma in un'ottica di utilizzo del mezzo in lunghe salite, e di discese si altrettanto lunghe ma dove non è importante il "tempo" e ci si può anche fermare, non è meglio privilegiare l'aspetto peso da trainare?una Front è, in genere, più leggera di una full e il minor peso da "camallare" aumenta il confort, per lo meno in salita.
:azz-se-m:

Quel che dici è corretto, però:
_Alla lunga, in particolare se non sei ben allenato, pur prendendola con calma la front risulta più stancante della full. Questa è una cosa da tenere assolutamente in considerazione se hai intenzione di affrontare itinerari che prevedono molte ore in sella.
_Tralasciando i modelli da freeride, comunque non indicati per uso AM, in genere le front vengono pensate per un uso XC, il che si traduce in una posizione di guida ben poco rilassata. Qualche modello concepito per uso AM c'è, ma fra le full la scelta è ben più ampia. Potresti sempre "adattare" un modello XC ( piega comoda e rialzata, gomme più larghe, magari una forcella con un po' più di escursione ) ma ciò significa costi aggiuntivi.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Quando sono passato dalla front alla full ho accusato decisamente il cambiamento: maggior peso, diverso assetto, gomme più grosse.
Dopo poche uscite mi sono abituato e adesso non tornerei più indietro; le salite le affronto probabilmente faticando ancora un pelino più di prima, almeno quelle su asfalto, in fuoristrada l'ammortizzatore aiuta davvero.
In discesa non c'é storia, vai più veloce, sicuro e comodo, e te lo dice uno al quale piace comunque pedalare, nei miei giri c'é di tutto: salita, discesa, sterrato e anche lunghi trasferimenti su asfalto.
Alla tenera età di 38 anni ho scoperto un altro modo di andare in bici: quello del divertimento!
Con la biammortizzata é un'autentica goduria pedalare, garantito....
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Anch'io pur provenendo dall'xc, per uso "all mountain" voto decisamente full. :-)
Le ragioni per cui ho espresso questo voto sono gia' state elencate.
Faccio inoltre presente che, anche in salita, dove la front avrebbe il vantaggio del peso, se il fondo non e' perfetto, ma smosso o peggio sconnesso, tale vantaggio praticamente svanisce, e anche qui la full prende il sopravvento.
In discesa imho il paragone neppure si pone.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
:i-want-t:
scusate la testardaggine, ma in un'ottica di utilizzo del mezzo in lunghe salite, e di discese si altrettanto lunghe ma dove non è importante il "tempo" e ci si può anche fermare, non è meglio privilegiare l'aspetto peso da trainare?una Front è, in genere, più leggera di una full e il minor peso da "camallare" aumenta il confort, per lo meno in salita.
:azz-se-m:

Se ti riferivi al fatto che io ho scritto che con la full in discesa si va più veloci, questo aveva solo valore di maggiore divertimento. Penso che nessuno di noi che scriviamo in questa sezione cronometri le discese, ma che tutti ricerchino il divertimento. Per quanto riguarda il peso da "camallarsi" dietro in salita,in assoluto è vero che meno è meglio è, però, proprio in un'ottica che non prende in considerazione il tempo impiegato sia a salire sia a scendere, una full efficiente,come già detto nel mio precedente messaggio,può essere di ben poco inferiore su asfalto ma molto superiore non appena la salita diventa tecnica con roccia, radici,terra smossa,sabbia(fondo ligure). Io,come ti ho detto,ho una front,ma quando posso usare una full, possibilmente non da xc coiè non leggera ad ogni costo,in affitto o in prova,lo faccio volentieri e mi diverto molto di più stancandomi molto di meno. Posso chiederti se tu hai provato delle full (di vario tipo e su percorsi che fai abitualmente)? Perchè a questo punto mi sorge il dubbio che tu non abbia sufficienti parametri di valutazione. Se è così, prooova!!
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
in verità una full l'ho provata, seppur per poco;
era una decathlon con sistema neuf, assemblata da un mio amico.
Non eccessivamente pesante, niente bobbing.
L'ho provata per brevi tratti sia salita che discesa, dai laghi del gorzente, ma la prova è stata troppo breve e in tutta onestà non mi ha dato grandi sensazioni di differenza rispetto alla mia vecchietta rigida. Forse dovrei riprovare meglio.
Scusate tanto l'ignoranza, ma non capisco in quale modo possa dare beneficio l'ammortizzatore post. nelle salite. Abbiate tanta pazienza.:roll:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....non capisco in quale modo possa dare beneficio l'ammortizzatore post. nelle salite....

Il vantaggio si manifesta sulle salite sconnesse, dove la full ti permette una pedalata più rilassata lasciando che sia il carro della bici ad assorbire le asperità e non il tuo corpo. Sulle salite scorrevoli invece la front è certamente più efficace. Personalmente ritengo che, a patto di essere molto reattivi ed allenati, anche sulla salite sconnesse la front sia più veloce. Il tipo di guida richiesta è però più stancante, fatta di continui rilanci e spostamenti con il corpo, motivo per cui la full è da preferirsi in caso di itinerari lunghi o comunque non in lotta contro il tempo.
 

folinhouse

Biker ultra
Il vantaggio si manifesta sulle salite sconnesse, dove la full ti permette una pedalata più rilassata lasciando che sia il carro della bici ad assorbire le asperità e non il tuo corpo. Sulle salite scorrevoli invece la front è certamente più efficace. Personalmente ritengo che, a patto di essere molto reattivi ed allenati, anche sulla salite sconnesse la front sia più veloce. Il tipo di guida richiesta è però più stancante, fatta di continui rilanci e spostamenti con il corpo, motivo per cui la full è da preferirsi in caso di itinerari lunghi o comunque non in lotta contro il tempo.


Sono d'accordo e non lo avrei mai pensato.
Devo dire che secondo me si può andare anche a fasi.
Ho pedalato parecchi anni su una Scapin front in acciaio (ovviamente) non ero mai tanto allenato, niente sgancio rapido sulla sella; geometria corsaiola e mi divertivo alla faccia, facevo tutto (niente gare)
Poi sono passato ad una Jekill, un sogno, passi sopra a tutto, dove prima scendevo, ora pedalavo; fenomenale...
Però, appiattisci tutto, qualsiasi discesa diventa facile; inizi la ricerca di discese più impegnative finchè arrivi a scendere anche dalla full e a ripensare alla moto.
Ora, dopo parecchi km su strada, poche escursioni con la jekill "sento" il bisogno di qualcosa di più simile a quello che faccio quotidianamente, sento la mancanza comunque delle ruote grasse e la voglia di provare qualche gara.
Sto pensando di ritornare ad una front.
Strano? Secondo me si, questo per dire che mai dire mai.
Naturalmente il livello di allenamento è ben superiore, tale da compensare il maggior lavoro del corpo su una front, sia in salita che in discesa.
Comunque tornando meglio al topic, per AM, full leggera con escursione media.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Il vantaggio si manifesta sulle salite sconnesse, dove la full ti permette una pedalata più rilassata lasciando che sia il carro della bici ad assorbire le asperità e non il tuo corpo. Sulle salite scorrevoli invece la front è certamente più efficace. Personalmente ritengo che, a patto di essere molto reattivi ed allenati, anche sulla salite sconnesse la front sia più veloce. Il tipo di guida richiesta è però più stancante, fatta di continui rilanci e spostamenti con il corpo, motivo per cui la full è da preferirsi in caso di itinerari lunghi o comunque non in lotta contro il tempo.

Quoto in pieno, ho sempre avuto front da XC quelle da 9/10 kili al massimo, e sono sempre stato molto scettico nei confronti delle full, fino a quando con un mio compagno di avventure non ci siamo scambiati le bici ed ho fatto un giro (di circa 8 ore) sulla sua Scott Genius MC 30...non volevo più scendere! E' vero pesa di più, ma guida più rilassata e niente impuntamenti su radici e sassi ne in salita ne in discesa, e poi quando serve hai la possibilità di bloccarla davanti e dietro, tanto che ti diverti anche su asfalto. Sulla mia prossima bici non ho dubbi, sarà una full!
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Meglio una full con sistema anti pompaggio si pedala alla grande in salita e in discesa e molto più veloce e sicura della front perche è più stabile e controllabile.. Inoltre con una full da All Mountain ci puoi fare un po di tutto, dalle piste ciclabili al freeride leggero..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il vantaggio si manifesta sulle salite sconnesse, dove la full ti permette una pedalata più rilassata lasciando che sia il carro della bici ad assorbire le asperità e non il tuo corpo. Sulle salite scorrevoli invece la front è certamente più efficace. Personalmente ritengo che, a patto di essere molto reattivi ed allenati, anche sulla salite sconnesse la front sia più veloce. Il tipo di guida richiesta è però più stancante, fatta di continui rilanci e spostamenti con il corpo, motivo per cui la full è da preferirsi in caso di itinerari lunghi o comunque non in lotta contro il tempo.

Quoto al 100%:prost:
In più porrei ancora l'accento sul fatto che il peso, entro ragionevoli limiti, non è così fondamentale,se partiamo dal punto di vista che AM non significa cronometro ma salita pedalata e discesa,almeno in parte,tecnica e divertente. Una full xc sarà sicuramente più veloce in salita ma le sue geometrie non permetteranno gran divertimento nel tecnico in discesa. Quindi se lo scopo è quello di raggiungere coi propri mezzi la vetta, per poi divertirsi in discesa,meglio se impegnativa,il chilo in più di una bici con geometrie più rilassate,più escursione e ruote più robuste ripagherà abbondantemente!
Tornando al topic: FULL del tipo che vuoi, la scelta non manca!
@zeratul: ti consiglierei di iscriverti al prossimo test del Forum,avendo la fortuna che si svolgono dalle nostre parti.Ti porti la tua bici, fai il primo giro con quella e dopo usi le test-bikes. Dovresti riuscire a farti realmente un'idea ed è comunque un modo per passare una bella giornata, ricevendo anche qualche consiglio da gente veramente esperta( non certo io) Ciao
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Sicuramente una bella full! AM per me è la mtb a 360° senza limiti di tempo, senza nessuno che ti corra dietro e tanto tanto divertimento. 150mm davanti e dietro, gomme da 2.3, 2 buoni freni a disco e una bella impostazione rilassata. Il massimo. Non ci potrai fare XC agonistico, ma del resto un pò di tutto.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
una Front è, in genere, più leggera di una full e il minor peso da "camallare" aumenta il confort, per lo meno in salita.
:azz-se-m:
premesso che AM per me vuol dire evitare l'asfalto come la peste (a meno che non sia proprio inevitabile), è vero che la front pesa meno (e parecchio anche ... la mia fa 14kg nuda!) però è anche vero che su ogni sasso, radice, gradino, roccia devi tirarla su di forza (e quanti se ne incontrano in salita per 20/25 km a giro?). E' un pò come provare a tenere un peso ridicolo in mano ma con il braccio disteso, all'inizio si ride ...
Con la full l'ammortizzazione posteriore aiuta talmente tanto da superare ampiamente gli svantaggio del peso maggiore. Tra l'altro alcune progettazioni (parlo della mia Reign, ad esempi) sono talmente ben fatte che quando pedali in salita hai quasi l'impressione che il carro posteriore lavori poco, mentre in realtà stai sfruttando una bella fetta dell'escursione totale).
Per la questione del cronometro, direi che una front ti stacca a due sole condizioni:
- che il fondo non sia troppo cattivo
- che la salita duri poco
(ovviamente tra ciclisti dello stesso livello di preparazione, ho degli amici su front che mi staccherebbero anche pedalando con una gamba sola, ma quello non è un limite del mezzo)

Per la discesa non si discute nemmeno. Pensa che io ho notato una differenza abissale tra la mia full attuale (130+150) e la precedente (che era comunque una rispettabilissima 100+100).
 

Classifica mensile dislivello positivo