Allenamento: Voi correte ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
bene, almeno nella tabella risulto come "superiore"...
mi chiedo, io corro in palestra tutti o quasi i giorni della settimana (6/8 km circa con ripetute oppure ad andatura costante al 70%).
ma serve per la mtb e per le gare di gran fondo?
secondo me, oltre che a livello cardio-vascolare, non serve a nulla se non ti alleni con il mezzo.
che ne dite???
 
V

vinx

Ospite
mah, mi sembrava di avere risposto! boh?

comunque si lo conosco, io ho fatto 2,5 ed alterno abitualmente la corsa a piedi con la bicicletta.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Per Cardiovascolare e "Fiato":

corsa a piedi > ciclismo > nuoto

e fare le ripetute a soglia max correndo a piedi ? bel divertimento !

xMtb servirebbe:

Cardiovascolare
Fiato
Resistenza (piu')
Endurance (piu')
Forsa massimale (piu')
Forza esplosiva (meno) (a meno di volate)

Differenze?
Dinamica del gesto
Muscoli coinvolti
Dipende da come si corre e come si pedala e cosa si vuole ottenere
 
Già_LF ha scritto:
crock =^.^= ha scritto:
beh dai...sono Superiore... :8):

Ammirevole e complimenti.

Secondo me sei ad un ottimo punto per la MtB/BdC, sei superiore ... !

grazie! :-o

Cmq come dice l'amico qui sopra (che pare lavori in Ferrari... :shock: ) un conto è la corsa...un altro la bici...

io faccio come sport "primario" uno sport dove la componente corsa ricopre una parte molto importante...indi per cui sono abbastanza allenato sotto questo punto di vista
Io ritengo che una persona molto allenata per la corsa non abbia grosse difficoltà ad adattare lo sforzo alla mtb. E' vero, i muscoli non sono gli stessi però il fiato rimane e il lavorare con le gambe "piene" aiuta anche in mtb.


PS:io non risulto superiore...lo sono :smile: :smile: :smile:
PS2:è un po' limitativo...i 3km credo li raggiunga chiunque abbia un po' di forma atletica...anche se mi viene il dubbio sia un test (risultati) rivolto a chi non pratica atletica o sport di corsa...
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
in ferrari perchè?
3 km non sono pochissimi, anche se alla fine un tempo decente lo fai sempre ... dipende solo da come arrivi ...
dovrebbero fartelo fare cantando ... allora si che la gente non allenata fa 300 metri ...
se fosse di 6 km o più il test sarebbe più attendibile, ma non lo farebbe nessuno se non quelli che sanno già di essere prestazionanti ...

ps: e che sport primario fai???
pps: dici che la vela serve come allenamento per la bici?
 

Fabio

Biker novus
23/8/03
21
0
0
MS
Visita sito
crock =^.^= ha scritto:
Già_LF ha scritto:
crock =^.^= ha scritto:
beh dai...sono Superiore... :8):

Ammirevole e complimenti.

Secondo me sei ad un ottimo punto per la MtB/BdC, sei superiore ... !

grazie! :-o

Cmq come dice l'amico qui sopra (che pare lavori in Ferrari... :shock: ) un conto è la corsa...un altro la bici...

io faccio come sport "primario" uno sport dove la componente corsa ricopre una parte molto importante...indi per cui sono abbastanza allenato sotto questo punto di vista
Io ritengo che una persona molto allenata per la corsa non abbia grosse difficoltà ad adattare lo sforzo alla mtb. E' vero, i muscoli non sono gli stessi però il fiato rimane e il lavorare con le gambe "piene" aiuta anche in mtb.


PS:io non risulto superiore...lo sono :smile: :smile: :smile:
PS2:è un po' limitativo...i 3km credo li raggiunga chiunque abbia un po' di forma atletica...anche se mi viene il dubbio sia un test (risultati) rivolto a chi non pratica atletica o sport di corsa...

già, 3Km sono veramente pochi...bah dipende anche dal ritmo con cui li si affronta...
 
rubens ha scritto:
in ferrari perchè?
3 km non sono pochissimi, anche se alla fine un tempo decente lo fai sempre ... dipende solo da come arrivi ...
dovrebbero fartelo fare cantando ... allora si che la gente non allenata fa 300 metri ...
se fosse di 6 km o più il test sarebbe più attendibile, ma non lo farebbe nessuno se non quelli che sanno già di essere prestazionanti ...

ps: e che sport primario fai???
pps: dici che la vela serve come allenamento per la bici?


a 4 minuti al km si riesce a parlare... :-x ...
a parte le stronzate, il test sarebbe + attendibile come dici tu se fosse + lungo.
un test + utile è (secondo me) il ranucci-miserocchi o uno che faccio io nel bosco, che prevede gli intertempi su tratte in salita, discesa pianura asfaltata, pianura con corsa difficoltosa, costa...con quello si riesce meglio a capire dove bisogna lavorare...

scusate se vi annoio..

perchè lavori in ferrari?guarda il tuo nick.. :smile: :smile:

io faccio orientamento...non pigliarmi per il culo però! :twisted: :eek:
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ah ecco, mi dimenticavo del nick ...
altro che annoiare, è interessantissimo ...
sto ranucci e miserocchi però mi sa di complicato ...
e dove lo trovi un posto con tutte quelle varianti senza rischiare di massacrarti le caviglie e le costosissime mizuno?

ps: altro che pigliarti .... ma come si fa a campare facendo orienteering?
 
rubens ha scritto:
ah ecco, mi dimenticavo del nick ...
altro che annoiare, è interessantissimo ...
sto ranucci e miserocchi però mi sa di complicato ...
e dove lo trovi un posto con tutte quelle varianti senza rischiare di massacrarti le caviglie e le costosissime mizuno?

ps: altro che pigliarti .... ma come si fa a campare facendo orienteering?

infatti non campo... :cry:

dove lo trovi un posto simile?beh, nel bosco sotto casa oppure (stiamo facendo un database nazionale) c'è un percorso fisso in quel di Sesto Calende (e ci dovrebbe essere un altro percorso fisso ad alberè di Tenna).
Le costosissime mizuno le riservo per gli allenamenti su asfalto!
Per queste cose uso delle normalissime diadora mythos (in fin di vita..)
 

Classifica mensile dislivello positivo