Nokia una volta per tutte!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tenerito

Biker novus
Salve a tutti. Vi volevo chiedere tra voi c'è qualche volonteroso personaggio che possa spiegare passo a passo una volta per tutte come trasformare il nostro amato cell in un gps.
Premetto che mi sono gia letto tutti i topic riguardanti l'argomento ma non ciò capito un :omertà: e non credo di essere l'unico visto che con l'inglese sono messo male e i link che ho trovato non sono poi cosi intuitivi:razz:.

Fatevi pure avanti e fate conto di doverlo spiegare a un bambino non mi offendo.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Salve a tutti. Vi volevo chiedere tra voi c'è qualche volonteroso personaggio che possa spiegare passo a passo una volta per tutte come trasformare il nostro amato cell in un gps.
Premetto che mi sono gia letto tutti i topic riguardanti l'argomento ma non ciò capito un :omertà: e non credo di essere l'unico visto che con l'inglese sono messo male e i link che ho trovato non sono poi cosi intuitivi:razz:.

Fatevi pure avanti e fate conto di doverlo spiegare a un bambino non mi offendo.

Gli ingredienti :-P:magna: per trasformare un cellulare Nokia in un navigatore gps sono:
  • Un cellulare Nokia Smartphone dotato di sistema operativo Symbian con collegamento Bluetooth ( BT ), in modo da eseguire i programmi necessari e connettersi al ricevitore gps.
  • Un'antenna gps con connessione BT.
  • Un software cartografico compatibile con i Nokia, normalmente in formato .SIS.
Una lista di Nokia Smartphone http://www.symbian.com/phones/index.html

Elenco di ricevitori gps BT: Royaltek, Globalsat, Rykaline, Holux, Haicom, Transystem, più altre eventuali ( che sicuramente ci sono ).

Elenco di sw per la navigazione con un Nokia Smartphone:Altri programmi possono essere trovati con una ricerca su Internet. Le impostazioni sul cell possono essere ricercate sull'apposito manuale fornito con il Nokia. Io faccio riferimento al Nokia 6630 con le cartelle un po' spostate in base alle mie esigenze :mrgreen:

ATTIVARE LA CONNESSIONE BT SUL CELLULARE

La connessione BT va attivata nell'apposito menù Connettività -> Bluetooth ( piuttosto intuitivo ). Le impostazioni sono: BT attivato, Visibilità telefono -> Visibile a tutti. Bisogna poi assegnare un nome al telefono in modo da essere facilmente identificabile ( un nome qualsiasi ).

BT1.jpg

ATTIVARE L'ANTENNA GPS

Dopo aver letto il manuale dell'antenna per verificare eventuali procedure particolari di ( prima ) accensione, accendere semplicemente l'antenna. Può capitare che bisogni configurare l'antenna o eseguire un test tramite un sw su cd allegato ( ma questo dipende dal modello ).

CONNETTERE IL CELLULARE CON L'ANTENNA

A questo punto, abbiamo entrambi i dispositivi con il BT attivato ( l'antenna solitamente in automatico), dobbiamo fare in modo che si "vedano". Rientriamo nel menù BT del cellulare, e nella seconda schermata, scegliamo Opzioni -> Nuovo dispositivo associato. In questo modo parte la ricerca di tutti i dispositivi BT in un raggio utile; se il BT è inattivo, viene chiesto se attivarlo. Parte la ricerca. Se l'antenna viene rilevata, si può terminare la ricerca (STOP) e vedere la lista dei dispositivi. Selezionando l'antenna viene richiesto un codice numerico per poter associare i dispositivi ( pairing ) che solitamente è 0000 ( vedere il manuale ): inserirlo e confermare. La successiva richiesta è se si vuole connettere l'antenna automaticamente, cioé evitare che ogni volta si debba inserire il codice di pairing: scegliamo si ( si può sempre annullare/ripristinare questa opzione in seguito. Nell'immagine si vede la dicitura NON AUTORIZZATO ).
scr.jpg BT2.jpg

Il cell è ( o dovrebbe essere ) pronto per utilizzare il gps; nell'immagine si vedono i vari dispositivi rilevati.

Alcune note di carattere generale:
se le impostazioni sono corrette, ma non è possibile comunicare con un sw, si può riavviare il cell. Oppure variare la sequenza di attivazione del BT: prima accendere l'antenna ( e lasciare fare il fix ) poi attivare il BT sul cell ( o viceversa ).

SOFTWARE CARTOGRAFICO PER NOKIA

Solo alcune note generali, solitamente simili nei vari programmi:

  • All'avvio del sw, questo spesso attiva la connessione BT e si connette con il gps.
  • Il sistema di navigazione è su cellulare, e quindi il sw potrebbe sfruttare alcune caratteristiche, come ad esempio, l'invio di dati ( tipo la posizione ) tramite SMS o su qualche server. Prima di non sapere dove vanno a finire i soldi, se questa funzione la usate poco o niente, disattivatela. Non ho mai usato questa funzione, ma spero che prima di inviare un SMS automaticamente :sculacci:venga chiesto.
  • La retro illuminazione dello schermo è spesso attivata come opzione predefinita con il conseguente consumo elevato delle batteria: usatela se necessario. Alcuni sw hanno anche la funzione vocale che contribuisce ad esaurire velocemente la batteria. Regolate queste funzioni in modo da ottenere il migliore compromesso di durata ( se non siete attaccati alla rete fissa o all'accendisigari in auto).
Una guida per attivare la connessine Cell-GPS, si può trovare quì in inglese.

Per i sw da usare, vedremo in seguito.

o-o
 

Tenerito

Biker novus
:hail: :hail: :}}}: Fatto!!!

Ok ragazzi fino a qui ci sono ho istallato smartcom gps sul mio simens sx1 (non preoccupatevi sistema operativo symbian).

Funziona tutto pero ora mi serve sapere:
-quali mappe ci posso inserire
-come registrare un percorso
-e come posso creare un percorso da seguira partendo da una normale cartina.

Il tutto se possibile spiegato come a fatto qui sopra Korki:hail: :hail:
 

Cecio962

Biker novus
25/8/06
13
0
0
Varese
Visita sito
Grazie grazie, fin'ora ci sono.
Ora il problema che mi pongo è questo: quale software usare?
Smartcompgps, che ho scaricato la versione trial è lo sto usando, ma ho notato che la dimensione delle cartine è la sua nota dolente, come passano i 3 mega il programma non carica più nulla come cartografia.
Avendo a disposizione le cartine CTR del regione, ne ho unite 4 o 6 per provarle (e avere tutta la zona che m'interessa su di una cartina e non sul tante) ma smartcompgps non la carica.
Ho sentita anche parlare di CompeGPSMobile, ma volevo chiedere come funziona, ha problemi con la dimensione delle cartine? è in italiano come Smartcompgps?
grazie
Cecio962
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Grazie grazie, fin'ora ci sono.
Ora il problema che mi pongo è questo: quale software usare?
Smartcompgps, che ho scaricato la versione trial è lo sto usando, ma ho notato che la dimensione delle cartine è la sua nota dolente, come passano i 3 mega il programma non carica più nulla come cartografia.
Avendo a disposizione le cartine CTR del regione, ne ho unite 4 o 6 per provarle (e avere tutta la zona che m'interessa su di una cartina e non sul tante) ma smartcompgps non la carica.
Ho sentita anche parlare di CompeGPSMobile, ma volevo chiedere come funziona, ha problemi con la dimensione delle cartine? è in italiano come Smartcompgps?
grazie
Cecio962

Ma come ?
Io ho usato mappe anche da 40Mb e mi ha sempre caricato tutto.
Ma che metodo usi per mettere le mappe sul cell?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ma come ?
Io ho usato mappe anche da 40Mb e mi ha sempre caricato tutto.
Ma che metodo usi per mettere le mappe sul cell?

Assolutamente, io col mio 6630 carico anche carte da 50 Mb, tenendo presente che il formato da Smartcom e "dinamico", simile all'ECW, in realtà potrebbero essere anche più grandi, il problema è che l'utility di conversione non lavora partendo da jpeg troppo grandi.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Grazie grazie, fin'ora ci sono.
Ora il problema che mi pongo è questo: quale software usare?
Smartcompgps, che ho scaricato la versione trial è lo sto usando, ma ho notato che la dimensione delle cartine è la sua nota dolente, come passano i 3 mega il programma non carica più nulla come cartografia.
Avendo a disposizione le cartine CTR del regione, ne ho unite 4 o 6 per provarle (e avere tutta la zona che m'interessa su di una cartina e non sul tante) ma smartcompgps non la carica.
Ho sentita anche parlare di CompeGPSMobile, ma volevo chiedere come funziona, ha problemi con la dimensione delle cartine? è in italiano come Smartcompgps?
grazie
Cecio962


Smarcomgps usa le mappe dinamicamente, cioé carica in memoria solo la parte che serve per evitare proprio problemi di memoria.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Assolutamente, io col mio 6630 carico anche carte da 50 Mb, tenendo presente che il formato da Smartcom e "dinamico", simile all'ECW, in realtà potrebbero essere anche più grandi, il problema è che l'utility di conversione non lavora partendo da jpeg troppo grandi.

Ma perche rispondi a me? forse hai sbagliato?
Io ho detto la stessa cosa che dici tu.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
:hail: :hail: :}}}: Fatto!!!

Ok ragazzi fino a qui ci sono ho istallato smartcom gps sul mio simens sx1 (non preoccupatevi sistema operativo symbian).

Funziona tutto pero ora mi serve sapere:
-quali mappe ci posso inserire
-come registrare un percorso
-e come posso creare un percorso da seguira partendo da una normale cartina.

Il tutto se possibile spiegato come a fatto qui sopra Korki:hail: :hail:

1) Servono mappe in formato ogf2 proprietario di Smartcom. Le mappe in ogf2 vengono create a partire da una mappa calibrata con Oziexplorer, quindi jpg, gif, tiff, bmp. Queste le vede di sicuro ( altri tipi di immagine non so ). Necessita cmq del relativo file map di calibrazione.

2) Per registrare un percorso ( traccia ), devi usare il menù, Opzioni ( Tasto sx )-> Tracce -> Attiva scrittura. Conferma che vuoi registrare la traccia, vedrai che viene disegnata sullo schermo durante il movimento. Nello stesso menù trovi le altre opzioni relative, tipo salva traccia. Puoi configurarne alcuni paramentri in Opzioni -> Impostazioni -> Scheda Varie: puoi specificare il colore, lo spessore, l'intervallo di salvataggio dei punti ( in base ai metri, si specifica la distanza e si aggiunge la lettera "m". Per i secondi, si specifica un numero, ma si aggiunge la lettera "s"); le altre opzioni non le ho ancora sperimentate. Al termine si sceglie ancora Attiva scrittura per disattivare la registrazione.

3) Per crearti un percorso, meglio avere un sw cartografico come Compegps o Oziexplorer. Aperta la carta, crei la traccia cliccando sopra i sentieri o le strade che intendi seguire; la procedura dipende dal sw. Si può fare anche con Smartcom una volta caricata la mappa. Opzioni->Tracce->Modifica tracce ( si avvia l'Editore ). Adesso il tasto centrale del cell ( Tasto di selezione ) viene usato per il menù delle tracce. Cliccandolo, si trova l'opzione Inserisci punto ( per esempio ). Per disegnare la traccia, ci si sposta sulla mappa e si inseriscono vari punti. Suggerimento: per prendere bene la mira, si può utilizzare il tasto C (cancella) del Nokia per far apparire una croce di puntamento: indica la posizione dove sarà posizionata la caratteristica prescelta. Tenendo premuto il tasto C, si può spostare, con precisione, la freccia con i tasti di spostamento del cell. Raggiunto il punto, si inserisce il punto traccia. Alla fine, si chiude l'Editore sempre dal menù salvando la traccia.


Più o meno è così, sto sperimentando pure io da poco.

Ciao:capitani:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
1) Servono mappe in formato ogf2 proprietario di Smartcom. Le mappe in ogf2 vengono create a partire da una mappa calibrata con Oziexplorer, quindi jpg, gif, tiff, bmp. Queste le vede di sicuro ( altri tipi di immagine non so ). Necessita cmq del relativo file map di calibrazione.

Aggiungo anche che si possono esportare sezioni di mappa da CompeGps, salvandole in jpeg e specificando il formato Oziexplorer, in modo da farsi creare automaticamente anche il file .map da Compe. Occorre selezionare il pulsante "Attiva la modalità selezione" dalla toolbar di Compe, selezionare la parte di mappa che si vuole esportare, non appena si lascia il punlante sinistro del mouse dopo la selezione dell'area appare un menu popup: scegliere il comando "Crea nuova Mappa per quest'area" e assegnare il nome del file jpeg prima e .map dopo (meglio che siano uguali per non evere problemi). A questo punto basta convertire il jpeg in ogf2 e copiare quest'ultimo file più il file map creato precedentemente nella apposita cartellina maps di SmartCom sul cellulare.
Questa procedura ha il vantaggio di estrarre dei file di dimensione accettabile per SmartCom anche da grossi ecw, che non sarebbe possibile convertire integralmente.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Aggiungo anche che si possono esportare sezioni di mappa da CompeGps, salvandole in jpeg e specificando il formato Oziexplorer, in modo da farsi creare automaticamente anche il file .map da Compe. Occorre selezionare il pulsante "Attiva la modalità selezione" dalla toolbar di Compe, selezionare la parte di mappa che si vuole esportare, non appena si lascia il punlante sinistro del mouse dopo la selezione dell'area appare un menu popup: scegliere il comando "Crea nuova Mappa per quest'area" e assegnare il nome del file jpeg prima e .map dopo (meglio che siano uguali per non evere problemi). A questo punto basta convertire il jpeg in ogf2 e copiare quest'ultimo file più il file map creato precedentemente nella apposita cartellina maps di SmartCom sul cellulare.
Questa procedura ha il vantaggio di estrarre dei file di dimensione accettabile per SmartCom anche da grossi ecw, che non sarebbe possibile convertire integralmente.


Esatto, è proprio quello che faccio io ( e ho proprio fatto questa mattina ), visto che uso Compegps e non Ozi. Il tutto funziona egregiamente.

:}}}:
 

Tenerito

Biker novus
ennesimo problema: vado a caricare i due file map e ogf2 ma mi accorgo che la cartela mappe dove devo inserire i due file si trova nella memoria del cell e non nella mc quindi non ci sta un c...o
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ennesimo problema: vado a caricare i due file map e ogf2 ma mi accorgo che la cartela mappe dove devo inserire i due file si trova nella memoria del cell e non nella mc quindi non ci sta un c...o
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Nelle impostazioni di smartcom, nella prima scheda, puoi trovare Memoria, dove specifichi Memoria esterna, cioé la tua SD. Quando installi il programma, puoi scegliere di installarlo sulla memoria esterno per trovarti la cartella Documents->Smartcomgps con tutte le cartelle all'interno. Quella nomita Maps serve per contenere il file ogf2 ed il file map.
 

Classifica mensile dislivello positivo